Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

21 luglio 2025 | Numero 110

Ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare, infrastrutture e trasporti, sicurezza delle attività subacquee, introduzione del delitto di femminicidio, università istruzione e salute, morte volontaria medicalmente assistita, sostegno ai comparti produttivi, rendiconto 2024 e assestamento 2025, proroga del termine per l'esercizio delle deleghe in materia di spettacolo

Ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare

In apertura della seduta del 15 luglio, l'Assemblea del Senato ha ricordato le vittime degli incidenti sul lavoro, riportate dagli organi di stampa nel periodo dall'8 al 14 luglio, osservando un minuto di raccoglimento. È quindi ripresa la discussione del ddl costituzionale n. 1353 su ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare (approvato dalla Camera dei deputati, in prima deliberazione, il 16 gennaio), con l'approvazione dell'articolo 3, l'illustrazione degli emendamenti all'articolo 4 e l'avvio delle relative votazioni (comunicato di seduta).

Il 16 luglio la discussione del ddl costituzionale n. 1353 su ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare è ripresa con la conclusione delle votazioni degli emendamenti all'articolo 4, che sono risultati tutti respinti. Si è poi conclusa la votazione degli emendamenti, con la reiezione delle restanti proposte di modifica, e sono stati approvati gli articoli da 4 a 8.
L'Assemblea è quindi passata alla discussione del ddl n. 1579, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 73/2025 su infrastrutture e trasporti, approvato dalla Camera dei deputati il 10 luglio. Al termine del dibattito il disegno di legge, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia, è stato approvato in via definitiva con 104 voti favorevoli, 67 contrari e un'astensione (comunicato di seduta).

Il 17 luglio si è svolto l'esame del ddl n. 1462 in materia di sicurezza delle attività subacquee. Al termine del dibattito il disegno di legge è stato approvato in prima lettura ed è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 22 luglio alle 14,30.
L'ordine del giorno reca il seguito della discussione del ddl costituzionale n. 1353 su ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare (in abbinamento con il ddl costituzionale n. 504 e la petizione n. 98), la discussione del ddl n. 1433 sull'introduzione del delitto di femminicidio e altre misure di contrasto alla violenza sulle donne e del ddl n. 1553 di conversione del decreto-legge n. 90/2025 recante disposizioni urgenti in materia di università e ricerca, istruzione e salute.

Il calendario dei lavori prevede poi per questa settimana anche il seguito di eventuali argomenti non conclusi nella settimana precedente (testo unificato dei ddl nn. 65, 104, 124, 570, 1083 e 1408 recanti disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita), la discussione del ddl n. 1561, di conversione in legge del decreto-legge n. 92/2025 recante misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi, dei ddl nn. 1566, rendiconto 2024, e 1567, assestamento 2025, nonché del ddl n. 1547 recante proroga del termine per l'esercizio delle deleghe in materia di spettacolo. Nella seduta di giovedì 24 è inoltre previsto lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata (question time) e dell'informativa del ministro per la famiglia Roccella sulle misure di prevenzione e contrasto dei femminicidi in età adolescenziale.