Nella seduta dell'8 luglio l'Assemblea del Senato ha svolto l'esame del
ddl n. 1430
sui permessi per lavoratori affetti da malattia oncologica,
invalidante e cronica, già approvato dalla Camera dei deputati il
25 marzo. Al termine del dibattito il disegno di legge è stato approvato
in via definitiva.
Sono state comunicate le integrazioni al calendario dei lavori corrente
e il nuovo calendario fino all'8 gennaio 2026. I Presidenti dei Gruppi
di opposizione hanno ribadito la richiesta di un'informativa urgente del
Ministro per la giustizia.
È stata quindi ripresa la discussione, avviata il 18 giugno, del ddl
costituzionale n.
1353 su ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare
(apporvato dalla Camera dei deputati, in prima deliberazione, il 16
gennaio), con il seguito dell'illustrazione e l'avvio della votazione
degli emendamenti all'articolo 3 (comunicato
di seduta).
In apertura della seduta del 9 luglio, l'Assemblea del Senato ha ricordato le vittime degli incidenti sul lavoro, riportate dagli organi di stampa nel periodo dal 1° al 7 luglio, osservando un minuto di raccoglimento. Si è poi svolto l'esame del disegno di legge quadro in materia di interporti n. 1055, già approvato dalla Camera dei deputati il 28 febbraio 2024. Al termine del dibattito il disegno di legge è stato approvato con modificazioni ed è quindi tornato all'esame della Camera dei deputati. È stata quindi ripresa la discussione del ddl costituzionale n. 1353 su ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare, con il seguito della votazione degli emendamenti all'articolo 3 (comunicato di seduta).
Il 10 luglio la discussione del ddl costituzionale n. 1353 su ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare è ripresa con la conclusione della votazione degli emendamenti all'articolo 3. Nella parte pomeridiana della seduta i ministri della Giustizia Nordio e dell'economia Giorgetti sono intervenuti per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata (question time) (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 15 luglio alle 14. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione del ddl costituzionale n. 1353 su ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare (in abbinamento con il ddl costituzionale n. 504 e la petizione n. 98).
Il calendario dei lavori prevede poi per questa settimana anche la discussione del ddl di conversione del decreto-legge n. 73/2025 in materia di infrastrutture e trasporti, del testo unificato dei ddl nn. 65, 104, 124, 570, 1083 e 1408 recanti disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita, di ddl di ratifica di accordi internazionali e del ddl n. 1433 sull'introduzione del delitto di femminicidio e altre misure di contrasto alla violenza sulle donne.