Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

9 giugno 2025 | Numero 104

Misure di supporto al settore vitivinicolo, produzione e vendita del pane, conferenza dei Presidenti delle Commissioni agricoltura dei Parlamenti degli Stati membri europei del Mediterraneo, rinnovo della Commissione

Misure di supporto al settore vitivinicolo

La settimana scorsa la 9a Commissione, oltre all'esame di provvedimenti in sede consultiva, ha svolto le seguenti attività:

  • Audizioni nell'ambito dell'esame dell'Atto COM(2025) 137 sulle misure di supporto al settore vitivinicolo, avviato il 15 aprile con la relazione del Presidente relatore De Carlo (FdI).
    Per fronteggiare i problemi legati alla vulnerabilità del settore ai cambiamenti climatici e alle ripercussioni commerciali delle tensioni geopolitiche, la poposta di regolamento, presentata dalla Commissione europea il 28 marzo, propone misure di sostegno che intervengono in materia di autorizzazioni all'impianto dei vitigni, etichettatura e informazioni sui prodotti, agevolazioni finanziarie e promozione dell'enoturismo. Il 23 aprile il Presidende De Carlo ha proposto lo svolgimento di un ciclo di audizioni e il 30 aprile è scaduto il termine per presentare le relative proposte.
    La procedura informativa, avviata il 13 maggio, è proseguita il 27 maggio e nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 3 giugno con gli interventi di rappresentanti del Comitato nazionale vini DOP e IGP, di Assoenologi e di FederDOC (video).
  • Seguito della discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 413 e n. 600 e della petizione n. 1223, in materia di produzione e vendita del pane, avviata il 14 marzo 2023 con la relazione della senatrice Fallucchi (FdI).
    Obiettivo delle proposte, di iniziativa rispettivamente del senatore De Carlo (FdI) ed altri e della senatrice Naturale (M5S) ed altri, è introdurre una disciplina che garantisca la corretta informazione dei consumatori e la valorizzazione del pane fresco italiano, quale patrimonio nazionale da tutelare negli aspetti di sostenibilità sociale, economica, produttiva, ambientale e culturale.
    Il 27 giugno 2023 il ddl n. 413 è stato adottato quale testo base e il 18 luglio sono stati pubblicati gli emendamenti e ordini del giorno ad esso riferiti. Il 19 marzo 2024 il sottosegretario per le imprese e il made in Italy Bitonci ha riferito di approfondimenti in corso su alcune criticità rilevate, anche da parte del Ministero dell'economia e il Presidente De Carlo ha preannunciato l'eventualità di modificare il testo base dell'esame e riaprire il termine per gli emendamenti. Il 13 maggio la Commissione ha congiunto la discussione della petizione n. 1233, sul medesimo argomento, a quella dei ddl in titolo ed è stato adottato come testo base per il seguito della discussione il nuovo testo del ddl n. 413, presentato dalla relatrice. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto il 28 maggio, data in cui sono stati pubblicati gli emendamenti e gli ordini del giorno al nuovo testo del ddl n. 413.
    Nella seduta del 3 giugno il Presidente De Carlo (FdI) ha comunicato il ritiro dell'emendamento 2.13 e la presentazione dell'emendamento 11.11 (testo 2), pubblicato in allegato al resoconto, da parte del senatore Franceschelli.
  • Comunicazioni del Presidente sulla conferenza dei Presidenti delle Commissioni agricoltura dei Parlamenti degli Stati membri europei del Mediterraneo.
    Nella seduta del 4 giugno il Presidente de Carlo (FdI) ha riferito di aver partecipato dal 29 al 31 maggio alle conferenza organizzata dalla Camera dei Rappresentati della Repubblica di Cipro. Al termine della conferenza le delegazioni hanno approvato una dichiarazione comune nella quale si invitano congiuntamente le Istituzioni europee a considerare strategie per fronteggiare il cambiamento climatico e per rendere più resiliente e competitivo il sistema agroalimentare.

Nelle convocazioni di questa settimana è prevista una sola seduta plenaria, martedì 10 alle 15, per il rinnovo della Commissione, con l'elezione del Presidente, dei Vice Presidenti e dei Segretari. Il calendario potrà essere integrato con ulteriori sedute della Commissione.