Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

12 maggio 2025 | Numero 100

Ingerenze straniere nei processi democratici degli Stati membri UE e nei Paesi candidati, Trattato Italia-Libia sul trasferimento di persone condannate a pene privative della libertà personale, Accordo Italia-Uzbekistan sulla cooperazione di polizia, infrazioni a bordo di aeromobili, missione svolta in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti, Accordo emendativo Italia-Santa Sede sull'assistenza spirituale alle Forze armate, Relazione sulle operazioni per il controllo di esportazione importazione e transito dei materiali di armamento, lotta contro AIDS tubercolosi e malaria

Ingerenze straniere nei processi democratici degli Stati membri UE

La settimana scorsa la 3a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Audizione, in Commissioni riunite con la 4a, nell'ambito dell'affare assegnato n. 620 sulle ingerenze straniere nei processi democratici degli Stati membri dell'Unione europea e nei Paesi candidati, assegnato alla 3a e alla 4a Commissione il 20 dicembre 2024.
    L'11 marzo è stata avviata una procedura informativa sull'Atto in titolo, con le audizioni informali del Direttore della Balkan Free Media Initiative, Antoinette Nikolova, e del Presidente della Commissione Sicurezza Cibernetica del Comitato Atlantico Italiano, avvocato Stefano Mele. Il 29 aprile è stata ascoltata la Presidente della Commissione speciale sullo scudo europeo per la democrazia del Parlamento europeo, onorevole Nathalie Loiseau.
    La procedura informativa è proseguita nella seduta degli Uffici di Presidenza riuniti del 6 maggio, con l'intervento di Beniamino Irdi, Senior Fellow-Scowcroft Center for Strategy and Security presso Atlantic Council, e di Fabrizio Luciolli, Presidente del Comitato Atlantico Italiano (video).
  • Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del ddl n. 1447 di ratifica del Trattato Italia-Libia sul trasferimento di persone condannate a pene privative della libertà personale, avviato il 23 aprile con la relazione del senatore Speranzon (FdI).
    Il Trattato bilaterale in oggetto, fatto a Palermo il 29 settembre 2023, consente il trasferimento dei cittadini dei due Stati contraenti, condannati in via definitiva e detenuti nell'altro Stato, nel Paese di origine per scontarvi la pena residua, con la finalità di favorirne il reinserimento nel luogo in cui ha legami familiari e sociali. Il trasferimento può avvenire, previo accordo tra i due Stati, soltanto in presenza di una condanna definitiva, con pena residua pari ad almeno un anno, e qualora il fatto oggetto di condanna sia riconosciuto come reato anche da parte del Paese di destinazione.
    Il 23 aprile sono intervenuti in discussione generale il senatore Borghi (IV) e, in replica, il relatore Speranzon e il sottosegretario per la difesa Isabella Rauti.
    Nella seduta del 6 maggio, dichiarata chiusa la discussione generale e pervenuti i pareri non ostativi delle Commissioni affari costituzionali e bilancio, il Presidente Craxi (FI-BP) ha posto in votazione il mandato al relatore a riferire all'Assemblea per l'approvazione del ddl, che è risultato approvato.
  • Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del ddl n. 1446 di ratifica dell'Accordo Italia-Uzbekistan sulla cooperazione di polizia, avviato il 23 aprile con la relazione illustrativa della senatrice La Marca (PD).
    Lo strumento sottoposto alla ratifica, approvato dal Consiglio dei ministri nella seduta del 23 gennaio 2025, rafforza la cooperazione tra l'Italia e la repubblica asiatica in materia di prevenzione e contrasto della criminalità e disciplina i rapporti tra gli omologhi organismi dei due Stati preposti alla tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica. Specifiche clausole dell'accordo sono dedicate alle garanzie in materia di riservatezza dei dati personali.
    Nella seduta del 6 maggio, dichiarata chiusa la discussione generale e pervenuti i pareri non ostativi delle Commissioni affari costituzionali e bilancio, il Presidente Craxi (FI-BP) ha posto in votazione il mandato alla relatrice a riferire all'Assemblea per l'approvazione del ddl, che è risultato approvato.
  • Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del ddl n. 1448 sull'adesione al Protocollo emendativo della Convenzione sulle infrazioni a bordo di aeromobili, avviato il 23 aprile con la relazione della senatrice Zedda (FdI).
    La Convenzione relativa alle infrazioni e taluni altri atti commessi a bordo di aeromobili, firmata a Tokyo il 14 dicembre 1963, è finalizzata a individuare la giurisdizione dello Stato competente al perseguimento di atti illeciti sugli aerei. L'intensificarsi del traffico e delle condotte pericolose ha determinato nell'aprile 2014 l'approvazione, da parte della Conferenza diplomatica di Montreal, del Protocollo emendativo che è oggetto della proposta di ratifica.
    Nella seduta del 6 maggio il Presidente Craxi (FI-BP) ha dichiarato conclusa la discussione generale e, pervenuti i pareri non ostativi delle Commissioni affari costituzionali e bilancio, ha posto in votazione il mandato alla relatrice a riferire all'Assemblea per l'approvazione del ddl in titolo, che è risultato approvato.
  • Comunicazioni del Presidente sulla missione svolta in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti dal 7 all'11 aprile.
    Nella seduta del 6 maggio il Presidente Craxi (FI-BP) ha dato conto della missione in titolo, rinviando alla relazione sulla stessa, pubblicata in allegato al resoconto.

Nelle convocazioni di questa settimana, oltre all'esame in sede consultiva di ddl e Atti del Governo, sono previste le seguenti attività:

  • Avvio dell'esame in sede referente del ddl n. 1477 di ratifica dell'Accordo emendativo Italia-Santa Sede sull'assistenza spirituale alle Forze armate, approvato dalla Camera il 6 maggio.
    L'accordo sottoposto alla ratifica, fatto a Roma il 12 novembre 2024 e nella Città del Vaticano il 23 dicembre 2024, modifica la precedente Intesa del 13 febbraio 2018 con riferimento ad alcuni requisiti di età e di anzianità di servizio previsti in relazione alla nomina e alla carriera dei Cappellani militari.
    L'avvio dell'esame è previsto nella seduta convocata martedì 13 maggio alle 15,30
  • Avvio dell'esame del Doc. LXVII n. 3, Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento (anno 2024).
    Il Documento in titolo riporta il valore complessivo delle autorizzazioni per movimentazioni di materiali d'armamento, che nel 2024 è stato di circa 8,436 miliardi di euro, dei quali 7,692 in uscita dall'Italia e 743,8 milioni in entrata. La relazione include i contributi forniti, per quanto di rispettiva competenza, dai Ministeri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell'Interno, della Difesa, dell’Economia e delle Finanze e dall'Agenzia delle Dogane.
    L'avvio dell'esame del Documento è previsto nella seduta convocata martedì 13 maggio alle 15,30.
  • Audizione di rappresentanti del Fondo globale per la lotta contro l'AIDS, la tubercolosi e la malaria (Global Fund), che si svolgerà nella seduta dell'Ufficio di Presidenza di giovedì 15 maggio alle 9.