La settimana scorsa la 3a Commissione, oltre all'esame di provvedimenti in sede consultiva, ha svolto le seguenti attività:
- Audizioni nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n.
53, centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche,
economiche, sociali e di sicurezza dell'Italia nel quadro
dell'appartenenza all'Unione europea e alla NATO, annunciato nella
seduta del 31 gennaio 2023.
Il ciclo di audizioni informali, avviato il 24 maggio 2023, è proseguito nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 15 aprile, con l'intervento di rappresentanti del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (video). - Avvio dell'esame in sede referente del ddl n. 1388,
disposizioni per la partecipazione italiana a Banche e a Fondi
multilaterali di sviluppo.
La proposta, di iniziativa governativa, ha come obiettivo la ratifica degli emendamenti agli accordi istitutivi della Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS), della Banca Europea per la Ricotruzione e lo Sviluppo (BERS) e del Fondo Africano di Sviluppo, dando concreta attuazione agli impegni sottoscritti.
Nella seduta del 15 aprile, il senatore Dreosto (LSP) ha illustrato gli articoli che compongono il ddl in titolo, rendendo conto anche dell'analisi tecnico-normativa che accompagna il provvedimento. Quindi, sono intervenuti in discussione generale i senatori Marton (M5S) e Alfieri (PD), chiedendo che la Commissione proceda all'audizione di esperti del settore, in particolare provenienti dal Ministero dell'economia e delle finanze. La richiesta è stata accolta dal Presidente Craxi (FI-BP), che ha quindi rinviato il seguito dell'esame. - Incontro informale con una delegazione di parlamentari del Senato francese, che si è svolto in sede di Ufficio di Presidenza di mercoledì 16 aprile.
Nelle convocazioni di questa settimana, oltre all'esame di provvedimenti in sede consultiva, sono previste le seguenti attività:
- Incontro con una delegazione di parlamentari della Repubblica di Serbia, che si svolgerà nella seduta dell'Ufficio di Presidenza di mercoledì 23 aprile alle 12.
- Avvio
dell'esame in sede referente del ddl n.
1446 di ratifica dell'Accordo Italia-Uzbekistan sulla
cooperazione di polizia, approvato dal Consiglio dei ministri
nella seduta del 23 gennaio 2025.
Lo strumento sottoposto alla ratifica rafforza la cooperazione tra l'Italia e la repubblica asiatica in materia di prevenzione e contrasto della criminalità e disciplina i rapporti tra gli omologhi organismi dei due Stati preposti alla tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica. Specifiche clausole dell'accordo sono dedicate alle garanzie in materia di riservatezza dei dati personali. L'avvio dell'esame è previsto nella seduta di mercoledì 23 aprile alle 14.
- Avvio
dell'esame in sede referente del ddl n.
1447 di ratifica del Trattato Italia-Libia sul
trasferimento di persone condannate a pene privative della libertà
personale.
Il Trattato bilaterale in oggetto, fatto a Palermo il 29 settembre 2023, consente il trasferimento dei cittadini dei due Stati contraenti, condannati in via definitiva e detenuti nell'altro Stato, nel Paese di origine per scontarvi la pena residua, con la finalità di favorirne il reinserimento nel luogo in cui ha legami familiari e sociali. Il trasferimento può avvenire, previo accordo tra i due Stati, soltanto in presenza di una condanna definitiva, con pena residua pari ad almeno un anno, e qualora il fatto oggetto di condanna sia riconosciuto come reato anche da parte del Paese di destinazione. L'avvio dell'esame è previsto nella seduta di mercoledì 23 aprile alle 14. - Avvio dell'esame
in sede referente del ddl n.
1448 sull'adesione al Protocollo
emendativo della Convenzione sulle infrazioni a bordo di aeromobili.
La Convenzione relativa alle infrazioni e taluni altri atti commessi a bordo di aeromobili, firmata a Tokyo il 14 dicembre 1963, è finalizzata a individuare la giurisdizione dello Stato competente al perseguimento di atti illeciti sugli aerei. L'intensificarsi del traffico e delle condotte pericolose ha determinato nell'aprile 2014 l'approvazione, da parte della Conferenza diplomatica di Montreal, del Protocollo emendativo che è oggetto della proposta di ratifica. L'avvio dell'esame è previsto nella seduta di mercoledì 23 aprile alle 14.