Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

7 aprile 2025 | Numero 95

Abrogazione di norme prerepubblicane (1861-1870), Fondazione Ordine costantiniano di San Giorgio di Parma, competizioni sportive su strada, magistratura onoraria, prestazioni sanitarie

Aula del Senato

Nella seduta del 1° aprile l'Assemblea del Senato ha esaminato il ddl di iniziativa governativa n. 1314, recante abrogazione di atti normativi prerepubblicani relativi al periodo dal 1861 al 1946, approvato dalla Camera dei deputati il 12 novembre. Al termine dell'esame, il disegno di legge è stato approvato definitivamente con 89 voti favorevoli e 58 astensioni (conunicato di seduta).

Il 2 aprile il ddl n. 1414 in materia di competizioni sportive su strada, approvato dalla Camera dei deputati il 5 marzo, è stato approvato in via definitiva con 140 voti favorevoli e 2 astensioni.

L'Assemblea è quindi passata all'esame del ddl n. 1379 sulla disciplina della Fondazione Ordine costantiniano di San Giorgio a Parma, approvato dalla Camera dei deputati il 12 febbraio, che è stato approvato in via definitiva con 76 voti favorevoli, 55 contrari e 3 astensioni (comunicato di seduta).

La seduta del 3 aprile è stata dedicata al sindacato ispettivo. I sottosegretari per la cultura Mazzi e per l'interno Prisco hanno risposto alle interrogazioni di rispettiva competenza. Nella parte pomeridiana della seduta si sono svolte le interrogazioni a risposta immediata (question time), con l'intervento dei ministi delle infrastrutture e dei trasporti Salvini, delle imprese e del made in Italy Urso e della salute Schillaci (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 8 aprile alle 16,30. L'ordine del giorno reca la discussione del ddl n. 1322, sulla magistratura onoraria, approvato dalla Camera dei deputati e collegato alla manovra di finanza pubblica, e del ddl n. 1241 in materia di prestazioni sanitarie, ove concluso l'esame in sede referente nella 10a Commissione. Nella seduta di giovedì 10 è infine previsto lo svolgimento del sindacato ispettivo e delle interrogazioni a risposta immediata (question time).