Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

7 aprile 2025 | Numero 95

Partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE), audizione dei Ministri plenipotenziari Gianfranco Petruzzella e Alessandra Molina

Partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali

La settimana scorsa la 3a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Audizioni nell'ambito dell'esame degli Atti del Governo Doc XXV n. 3, Deliberazione sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, e Doc. XXVI n. 3, Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso, avviato il 12 marzo con la relazione del senatore De Rosa (FI-BP).
    Come previsto dalla procedura di cui alla legge n. 145/2016, recentemente semplificata dalla legge n. 168/2024, la delibera del Consiglio dei ministri del il 19 febbraio, previa comunicazione al Presidente della Repubblica, dispone la prosecuzione delle missioni internazionali e delle iniziative di cooperazione allo sviluppo in corso, nello specifico per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025, prevedendo altresì l'avvio di una nuova missione, finalizzata all'attivazione di Forze ad alta e altissima prontezza operativa da impiegare all'estero al verificarsi di crisi o emergenze in tutti i Paesi in cui operano personale e contingenti nazionali, nonché all'interno dell'area di responsabilità del Comandante Supremo alleato in Europa (SACEUR), ovvero del responsabile delle attività di comando sulle forze NATO impiegate in Europa e nel mondo. La deliberazione è trasmessa alle Camere, accompagnata dalla relazione sull'andamento delle missioni svolte nel 2024 e su quelle che proseguiranno e inizieranno nel 2025. I decreti per la ripartizione dei relativi finanziamenti saranno successivamente adottati dal Ministero dell'economia e delle finanze. Il 12 marzo è stata dichiarata aperta la discussione generale. Il 18 marzo è stata avviata la procedura informativa sul Doc XXVI n.3, che è proseguita, sui due Atti del Governo, il 20, 25, 26 e 27 marzo negli Uffici di Presidenza congiunti con le Commissioni III e IV Camera.
    Sempre in sede congiunta, il 1° aprile si è svolto il seguito delle comunicazioni, avviate il 27 marzo, del Ministro degli esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro della difesa, Guido Crosetto. Nella seduta plenaria del 2 aprile è proseguito l'esame congiunto e il relatore De Rosa (FI) ha illustrato una proposta di risoluzione sul Doc. XXV, n.3 e una proposta di risoluzione sul Doc. XXVI n. 3. Quindi il Presidente Menia (FdI) ha informato che i senatori Marton e Licheri (M5S) hanno presentato una risoluzione alternativa per i due Documenti in questione, pubblicata in allegato al resoconto, e il senatore Alfieri (PD) ha preannunciato un'analoga presentazione di risoluzione alternativa da parte del proprio Gruppo. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana, a partire dalla seduta convocata martedì 8 alle 15.
  • Incontro con una delegazione del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE), che si è svolto nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 1° aprile.
  • Sindacato ispettivo: interrogazione n. 3-01736 del senatore Enrico Borghi (IV), sui mancati accordi tra Italia ed altri Paesi europei per la produzione di sistemi di armamento condivisi.
    Nella seduta del 2 aprile il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti ha risposto all'interrogazione del senatore Borghi, evidenziando che l'Italia è osservatore del programma "Main Ground Combat System" (MGCS) dal 2022, al pari di altre nazioni come Belgio, Paesi Bassi, Spagna, Norvegia e Svezia, e illustrando le collaborazioni in essere con altri Paesi europei per la produzione di armamenti. Il sottosegretario ha inoltre sottolineato che il nostro Paese è da tempo sostenitore della necessità di ottimizzare le risorse a disposizione, mediante lo sviluppo congiunto dei sistemi necessari per colmare gli attuali gap capacitivi nazionali ed europei. In replica, il senatore Borghi si è dichiarato non soddisfatto della risposta, criticando in particolare la mancanza di un'impostazione chiara e squisitamente politica sulle scelte relative agli armamenti da parte del Governo.
  • Audizione informale, in Commissioni riunite con la Diritti Umani, del Ministro plenipotenziario Gianfranco Petruzzella, già Inviato speciale per l’Afghanistan del Ministero degli affari esteri e della cooperazione Internazionale, e del Ministro plenipotenziario Alessandra Molina, Vice direttrice generale per le Nazioni Unite e i diritti umani, svolta nella seduta degli Uffici di Presidenza riuniti del 3 aprile.

Nelle convocazioni di questa settimana è inoltre prevista l'attività in sede consultiva su provvedimenti e Atti del Governo.