Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

31 marzo 2025 | Numero 94

Partenariati internazionali, partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, Programma europeo per l'industria della difesa (EDIP), Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE), produzione di sistemi di armamento condivisi, audizione dei Ministri plenipotenziari Gianfranco Petruzzella e Alessandra Molina

Partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali

La settimana scorsa la 3a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Audizione, in Commissioni congiunte con la 4a Senato e III e XIV Camera, del Commissario europeo per i partenariati internazionali, Jozef Síkela, sulle tematiche di sua competenza, che si è svolta il 25 marzo (video).
  • Audizioni nell'ambito dell'esame degli Atti del Governo Doc XXV n. 3, Deliberazione sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, e Doc. XXVI n. 3, Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso, avviato il 12 marzo con la relazione del senatore De Rosa (FI-BP).
    Come previsto dalla procedura di cui alla legge n. 145/2016, recentemente semplificata dalla legge n. 168/2024, la delibera del Consiglio dei ministri del il 19 febbraio, previa comunicazione al Presidente della Repubblica, dispone la prosecuzione delle missioni internazionali e delle iniziative di cooperazione allo sviluppo in corso, nello specifico per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025, prevedendo altresì l'avvio di una nuova missione, finalizzata all'attivazione di Forze ad alta e altissima prontezza operativa da impiegare all'estero al verificarsi di crisi o emergenze in tutti i Paesi in cui operano personale e contingenti nazionali, nonché all'interno dell'area di responsabilità del Comandante Supremo alleato in Europa (SACEUR), ovvero del responsabile delle attività di comando sulle forze NATO impiegate in Europa e nel mondo. La deliberazione è trasmessa alle Camere, accompagnata dalla relazione sull'andamento delle missioni svolte nel 2024 e su quelle che proseguiranno e inizieranno nel 2025. I decreti per la ripartizione dei relativi finanziamenti saranno successivamente adottati dal Ministero dell'economia e delle finanze. Il 12 marzo è stata dichiarata aperta la discussione generale. Il 18 marzo è stata avviata la procedura informativa sul Doc XXVI n.3, che è proseguita, sui due Atti del Governo, il 20 marzo negli Uffici di Presidenza congiunti con le Commissioni III e IV Camera.
    Sempre in sede congiunta, sono intervenuti in audizione il 25 marzo il Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Luciano Portolano (video), e il 26 marzo il Direttore Generale della cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Stefano Gatti (video). Sugli stessi Atti, nelle Commissioni congiunte in sede plenaria, il 27 marzo si sono svolte le comunicazioni del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e del ministro della Difesa, Guido Crosetto, che hanno svolto una relazione sui temi oggetto. La procedura informativa prosegue questa settimana, nella seduta delle Commissioni congiunte convocata martedì 1° aprile alle 13, con il seguito delle Comunicazioni del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del ministro della Difesa. Il seguito dell'esame congiunto è previsto nella seduta convocata mercoledì 2 aprile alle 9.
  • Audizione del delegato per la Difesa presso il Defence Industry Working Party, col. Andrea Truppo, sugli atti comunitari JOIN(2024) 10 - Una nuova strategia industriale europea per il settore della difesa e COM(2024) 150 definitivo, per un Programma europeo per l'industria della difesa (EDIP), nell'ambito della strategia europea per l'industria della difesa (EDIS), che si è svolta il 26 marzo (video).

Nelle convocazioni di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività:

  • Incontro con una delegazione del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE), previsto nella seduta dell'Ufficio di Presidenza convocata martedì 1° aprile alle 15.
  • Sindacato ispettivo: interrogazione n. 3-01736 del sen. Enrico Borghi (IV), sui mancati accordi tra Italia ed altri Paesi europei per la produzione di sistemi di armamento condivisi, prevista nella seduta convocata martedì 2 aprile alle 9.
  • Audizione informale, in Commissioni riunite con la Diritti Umani, del Ministro plenipotenziario Gianfranco Petruzzella, già Inviato speciale per l’Afghanistan del Ministero degli affari esteri e della cooperazione Internazionale, e del Ministro plenipotenziario Alessandra Molina, Vice direttrice generale per le Nazioni Unite e i diritti umani, prevista nella seduta degli Uffici di Presidenza riuniti di giovedì 3 aprile alle 13.