Nella seduta del 18 marzo il Presidente del Consiglio Meloni ha reso le comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 marzo. Al termine del conseguente dibattito, l'Assemblea del Senato ha approvato, con 109 voti favorevoli, 69 contrari e 4 astensioni, la risoluzione n. 2, della maggioranza. Sono risultate precluse o assorbite le proposte di risoluzione nn. 1, 3, 4, 5 e 6, presentate dai Gruppi di opposizione (testi) (comunicato di seduta).
Il 19 marzo si è svolto l'esame del ddl n. 347-B sull'organizzazione nelle scuole di "viaggi nella memoria" nei campi di sterminio nazisti, già approvato dal Senato il 10 gennaio 2023 e modificato dalla Camera dei deputati il 27 febbraio 2025. Il disegno di legge è stato approvato definitivamente all'unanimità, con 144 voti favorevoli. L'Assemblea è quindi passata all'esame del ddl n. 507, recante disposizioni sulla redazione della "mappa della Memoria" per la conoscenza dei campi di concentramento in Italia, che è stato approvato in prima lettura all'unanimità (137 voti favorevoli) ed è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Successivamente si è svolto l'esame del ddl n. 403-B sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù, già approvato in prima lettura dal Senato il 20 settembre 2023 e modificato dalla Camera il 12 febbraio 2025. Il disegno di legge è stato approvato in via definitiva all'unanimità, con 140 voti favorevoli. È stata poi avviata la discussione del ddl n. 1146, disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale. Nel corso della seduta si è svolta la commemorazione di Marco Biagi, nel 23° anniversario della sua uccisione da parte delle nuove brigate rosse (comunicato di seduta).
In apertura della seduta del 20 marzo l'Assemblea del Senato ha svolto un dibattito sulle dichiarazioni riguardanti il Manifesto di Ventotene, rese il giorno precedente alla Camera dei deputati dal Presidente del Consiglio Meloni. Si è quindi conclusa la discussione del ddl n. 1146, disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale, che è stato approvato con 85 voti favorevoli e 42 contrari. Il testo è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Nella parte pomeridiana della seduta sono intervenuti, per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata (question time) di rispettiva competenza, i ministri dell'interno Piantedosi, della difesa Crosetto e dell'istruzione e del merito Valditara (comunicato di seduta).
Questa settimana l'Assemblea non si riunirà e il lavori del Senato saranno riservati all'attività delle Commissioni.