Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

17 marzo 2025 | Numero 92
Temi e provvedimenti in Senato → Politica estera, difesa
X linkedin email

Ingerenze straniere nei processi democratici di Stati membri UE e Paesi candidati, Global Combat Air Programme (GCap), disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa italiana, partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali

Ingerenze straniere nei processi democratici di Stati membri UE

La settimana scorsa la 3a Commissione, oltre all'esame di Atti del Governo in sede consultiva, ha svolto le seguenti attività:

  • Audizioni, in Commissioni riunite con la 4a, nell'ambito dell'Affare assegnato n. 620 sulle ingerenze straniere nei processi democratici degli Stati membri dell’Unione europea e nei Paesi candidati, assegnato alla 3a e alla 4a Commissione il 20 dicembre 2024.
    Nella seduta degli Uffici di Presidenza riuniti dell'11 marzo sono intervenuti in audizione il Direttore della Balkan Free Media Initiative, Antoinette Nikolova, e il Presidente della Commissione Sicurezza Cibernetica del Comitato Atlantico Italiano, avvocato Stefano Mele (video).
  • Audizione nell'ambito dell'Affare assegnato n. 563 sul Global Combat Air Programme (GCap), annunciato nella seduta del 24 settembre 2024.
    La procedura informativa, avviata il 3 dicembre 2024, è proseguita nella sedute dell'Ufficio di Presidenza del 12, con l'intervento del direttore della Direzione informatica, telematica e tecnologie avanzate del Segretariato generale della Difesa e della Direzione nazionale degli armamenti, Luca de Martinis (video), e del 13 marzo, con l'intervento di Luca Goretti, Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare (video).
  • Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del ddl n. 1320 in materia di revisione della disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa italiana, avviato il 17 dicembre 2024 con la relazione del senatore De Rosa (FI-BP).
    Il provvedimento, di iniziativa governativa, modifica le disposizioni del decreto legislativo n. 178 del 2012 in materia di Corpi dell'Associazione Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate e integra le attività di interesse pubblico esercitate dalla Croce Rossa italiana. Inoltre, il ddl include una delega il Governo per la revisione della disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie dell'Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate. Il 17 dicembre si è svolta la discussione generale e il senatore Marton (M5S) ha proposto lo svolgimento di un ciclo di audizioni. L'11 febbraio è stato reso noto che sono pervenuti i pareri non ostativi delle Commissioni affari costituzionali e bilancio. La procedura informativa, avviata il 28 gennaio, è proseguita il 12 febbraio con l'audizione del Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Maria Gianluca Valastro. Il 18 febbraio sono stati pubblicati gli emendamenti e l'ordine del giorno presentati. Il 25 febbraio sono stati accolti dal Governo gli ordini del giorno G/1320/1/3, destinato a preservare l'operatività delle Crocerossine, G/1320/2/3, che equipara sul piano indennitario i volontari della CRI agli appartenenti alle Forze armate, e G/1320/3/3, sui meccanismi di avanzamento degli appartenenti al Corpo Militare Volontario della CRI cancellati dai ruoli per raggiunti limiti di età, risultati tutti accolti dal Governo. Sono stati inoltre approvati gli emendamenti 1.1 del relatore, relativo ai dirigenti infermieri, 2.1 del relatore e 2.6, sull'adeguamento della denominazione del "Corpo delle infermiere volontarie" in "Crocerossine" e 2.0.1 del relatore, di delega al Governo per la razionalizzazione e il riassetto delle disposizioni in materia di ordinamento militare. Il 4 marzo è stato approvato l'emendamento Coord. 1 del relatore contenente rettifiche formali al testo in merito all'uso del termine "crocerossine".
    Nella seduta del 12 marzo, pervenuto il parere della 5a Commissione, in parte non ostativo e in parte condizionato, sugli emendamenti approvati, è stato approvato l'emendamento di recepimento 2.0.1/5a del relatore, pubblicato in allegato al resoconto. In assenza di interventi in dichiarazione di voto, la Commissione ha quindi conferito il mandato al relatore De Rosa a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge in titolo, come modificato nel corso dell'esame.
  • Avvio dell'esame e audizioni sugli Atti del Governo Doc XXV n. 3, Deliberazione sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, e Doc. XXVI n. 3, Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso, deliberati dal Consiglio dei ministri il 19 febbraio.
    Come previsto dalla procedura di cui alla legge n. 145/2016, recentemente semplificata dalla legge n. 168/2024, l'atto delibera, previa comunicazione al Presidente della Repubblica, la prosecuzione delle missioni internazionali e delle iniziative di cooperazione allo sviluppo in corso, nello specifico per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025, prevedendo altresì l'avvio di una nuova missione, finalizzata all'attivazione di Forze ad alta e altissima prontezza operativa da impiegare all'estero al verificarsi di crisi o emergenze in tutti i Paesi in cui operano personale e contingenti nazionali, nonché all'interno dell'area di responsabilità del Comandante Supremo alleato in Europa (SACEUR), ovvero del responsabile delle attività di comando sulle forze NATO impiegate in Europa e nel mondo. La deliberazione è trasmessa alle Camere, accompagnata da una relazione sull'andamento delle missioni svolte nel 2024 e su quelle che proseguiranno e inizieranno nel 2025. I decreti per la ripartizione dei relativi finanziamenti saranno successivamente adottati dal Ministero dell'economia e delle finanze.
    Nella seduta del 12 marzo il senatore De Rosa (FI-BP) ha illustrato i Documenti in esame. Quindi, il Presidente Menia (FdI) ha dichiarato aperta la discussione generale. Nella seduta dell'Ufficio di Presidenza convocata martedì 18 marzo alle 13 è previsto l'avvio della procedura informativa sul Doc XXVI n.3, con l'intervento di rappresentanti dell'Associazione delle Organizzazioni Italiane di Cooperazione e Solidarietà Internazionale (AOI), di LINK 2007 e del Coordinamento Italiano delle ONG internazionali (CINI). Le audizioni informali sui due Atti del Governo proseguono nella seduta degli Uffici di Presidenza congiunti con le Commissioni III e IV Camera di giovedì 20 marzo alle 8,30, con l'intervento del Comandante del COVI (Comando Operativo Vertice Interforze), generale Giovanni Maria Iannucci.

Nelle convocazioni di questa settimana è previsto inoltre l'esame di ddl in sede consultiva.