Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

24 febbraio 2025 | Numero 89
Segnalazioni → Governo
X linkedin email

Reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni, rapporti tra Stato e Diocesi ortodossa romena d'Italia, infrazioni a bordo di aeromobili, partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali

Il Consiglio dei ministri si è riunito il 19 febbraio. Sono stati approvati i seguenti atti:

  • Decreto-legge recante misure urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni.
    Il provvedimento istituisce un nuovo percorso di accesso alle amministrazioni delle regioni e degli enti locali per i diplomati degli Istituti tecnologici superiori, che potranno essere assunti con contratti a tempo determinato e successivamente proseguire la formazione usufruendo di un contributo per il conseguimento della laurea. Ulteriori disposizioni riguardano l'ampliamento delle competenze delle Commissioni RIPAM (riqualificazione delle pubbliche amministrazioni), l'utilizzo delle graduatorie concorsuali vigenti, l'assegnazione di ulteriori risorse agli enti locali, con particolare riferimento ai territori recentemente colpiti da eventi sismici e alluvionali, e l'armonizzazione dei trattamenti economici accessori delle amministrazioni centrali
  • Disegno di legge sulla regolazione dei rapporti tra Stato e Diocesi ortodossa romena d'Italia.
    Oggetto della proposta è la legge volta a recepire, come previsto dall'articolo 8 della Costituzione per tutte le confessioni religiose diverse dalla cattolica, l'Intesa con la Diocesi in titolo, che sarà prossimamente perfezionata in via definitiva con la sottoscrizione da parte del Presidente del Consiglio dei ministri e del rappresentante della confessione.
  • Disegno di legge sull'adesione al Protocollo emendativo della Convenzione sulle infrazioni a bordo di aeromobili.
    La Convenzione relativa alle infrazioni e taluni altri atti commessi a bordo di aeromobili, firmata a Tokyo il 14 dicembre 1963, è finalizzata a individuare la giurisdizione dello Stato competente al perseguimento di atti illeciti sugli aerei. L'intensificarsi del traffico e delle condotte pericolose ha determinato nell'aprile 2014 l'approvazione, da parte della Conferenza diplomatica di Montreal, del Protocollo emendativo che è oggetto della proposta di ratifica.
  • Deliberazione sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali.
    Come previsto dalla procedura di cui alla legge n. 145/2016, recentemente semplificata dalla legge n. 168/2024, l'atto delibera, previa comunicazione al Presidente della Repubblica, la prosecuzione delle missioni internazionali e delle iniziative di cooperazione allo sviluppo in corso e la partecipazione alle nuove missioni programmate. La deliberazione è trasmessa alle Camere, accompagnata da una relazione sull'andamento delle missioni svolte nel 2024 e su quelle che proseguiranno e inizieranno nel 2025. I decreti per la ripartizione dei relativi finanziamenti saranno successivamente adottati dal Ministero dell'economia e delle finanze.

Il Consiglio ha ricevuto un'informativa sull'aggiornamento della Strategia nazionale per la lotta contro l'antisemitismo.

Maggiori dettagli e ulteriori atti approvati nel comunicato stampa sul sito del Governo.

Palazzo Chigi