Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

24 febbraio 2025 | Numero 89
Temi e provvedimenti in Senato → Economia e finanze
X linkedin email

Gestione del magazzino fiscale da parte dell'ente della riscossione, testo unico in materia di versamenti e riscossione, assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare, rateizzazione dei carichi fiscali, competitività del mercato dei capitali

Gestione del magazzino fiscale da parte dell'ente della riscossione

La scorsa settimana la 5a Commissione è stata impegnata con l'esame in sede consultiva di disegni di legge e di profili finanziari di atti del Governo.

Anche nelle convocazioni della 5a Commissione di questa settimana è previsto l'esame in sede consultiva di disegni di legge e di profili finanziari di atti del Governo.

La settimana scorsa la 6a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Sulla missione svolta a Bruxelles. Nella seduta del 19 febbraio, il Presidente Garavaglia (LSP) ha dato conto della partecipazione di una delegazione della Commissione alla Conferenza interparlamentare del 17 e 18 febbraio sulla stabilità, il coordinamento economico e la governance nell'Unione europea, nella quale è intervenuto anche Mario Draghi. Il Preisdente si è riservato di presentare successivamente una relazione sull'argomento.
  • Approvazione della proposta di indagine conoscitiva sulla gestione del magazzino fiscale da parte dell'ente della riscossione.
    Nella seduta del 19 febbraio, il Presidente Garavaglia (LSP) ha dato conto delle risultanze dell'ultimo Ufficio di Presidenza, relativamente alla necessità di approfondire i problemi di gestione dei carichi fiscali affidati all'agente della riscossione, proponendo di effettuare un'indagine conoscitiva incentrata in particolare sui dati aggiornati del magazzino, le cause di formazione e incremento dello stesso, nonché le possibili misure da adottare. Ha quindi proposto di richiedere le audizioni del viceministro dell'Economia e delle finanze, di rappresentanti dell'Agenzia delle Entrate, della Ragioneria dello Stato, del Dipartimento delle Finanze, della Corte dei Conti, della Guardia di Finanza, di associazioni di categoria degli intermediari del fisco, dei datori di lavoro e delle PMI, delle associazioni di enti locali e territoriali, degli enti creditizi, degli operatori finanziari e di esperti della materia. Sono quindi intervenuti i senatori Turco (M5S), chiedendo di estendere l'oggetto dell'indagine alle regole di contabilizzazione del magazzino fiscale, Lotito (FI-BP), chiedendo di verificare l'effettiva impossibilità di recuperare alcune cartelle. Posta ai voti, la proposta di indagine conoscitiva è risultata approvata all'unanimità. Il Presidente Garavaglia si è quindi riservato di trasmettere alla Presidenza del Senato la richiesta di autorizzazione allo svolgimento della stessa.
  • Seguito dell'esame dell'Atto di Governo n. 246, schema di decreto legislativo recante il testo unico in materia di versamenti e riscossione, avviato l'11 febbraio con la relazione del Presidente Garavaglia (LSP).
    In base alla delega di cui all'articolo 21 della legge n. 111/2023 in materia di riforma fiscale, il provvedimento approvato in esame preliminare dal Consiglio dei Ministri il 17 settembre 2024 raccoglie, semplificandole e migliorandone la coerenza giuridica, logica e sistematica, le disposizioni, stratificatesi nel corso degli anni, in materia di versamenti, rimborsi, riscossione, mutua assistenza nell'ambito dell'UE per la riscossione dei crediti erariali.
    Nella seduta del 19 febbraio, il Presidente Garavaglia ha dichiarato aperta la discussione generale. Quindi, in replica all'intervento della senatrice Tubetti (FdI) sull'ordine deli lavori, ha precisato che l'esame dell'Atto del Governo potrà concludersi entro l'ultima settimana di febbraio. Il seguito è previsto a partire dalla seduta convocata martedì 25 febbraio alle 16.

Nelle convocazioni della 6a Commissione di questa settimana, a partire dalla stessa seduta, sono inoltre previste le seguenti attività:

  • Seguito della discussione in sede redigente del ddl n. 578 sull'assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare, avviata il 3 dicembre con la relazione del senatore Melchiorre (FdI).
    Il provvedimento intende modificare la legge 27 dicembre 2002, n. 288, superando il sistema delle priorità per trasformare l'istituto in termini di beneficio unico di tipo finanziario per i grandi invalidi di guerra e per servizio, eliminando l'alternatività con l'accompagnatore militare o del servizio civile. Il 3 dicembre è stato deliberato lo svolgimento di un breve ciclo di audizioni, con gli interventi dell'associazione dei grandi invalidi e dei tecnici del ministero della Difesa, del Tesoro e del Lavoro. Il 5 febbraio si sono svolte alcune audizioni informali.
  • Avvio della discussione in sede redigente del ddl n. 1375 concernente la rateizzazione dei carichi fiscali.
    La proposta, a firma del senatore Romeo (LSP) e altri, introduce nuove misure per la gestione del contenzioso tributario attraverso la definizione agevolata dei singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023. La rateizzazione su un periodo sufficientemente lungo, con rate di importo fisso ed eguale nel numero massimo di 120, mira a semplificare la pianificazione finanziaria per famiglie, imprese, operatori economici, liberi professionisti e commercianti ed eliminare l'incertezza derivante da importi variabili o da scadenze ravvicinate, che comporterebbero ulteriori rischi per la stabilità di molte attività economiche.
  • Svolgimento dell'interrogazione n. 3-01514, del senatore Turco (M5S) e altri, sulle misure per rafforzare la competitività del mercato dei capitali.