Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

27 gennaio 2025 | Numero 85
Temi e provvedimenti in Senato → Le approvazioni della settimana scorsa
X linkedin email
Affari esteri e difesa

Approvato il ddl di conversione del decreto sulla cessione di mezzi militari all'Ucraina. Il testo passa alla Camera

decreto sulla cessione di mezzi militari all'Ucraina

Nella seduta del 22 gennaio l'Assemblea del Senato ha approvato, con 123 voti favorevoli, 25 contrari e un'astensione, il ddl n. 1335 di conversione del decreto-legge in materia di cessione di mezzi militari all'Ucraina. Il disegno di legge è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei ministri il 23 dicembre, prolunga fino al 31 dicembre 2025 la vigenza delle disposizioni previste dalla legge n. 28/2022, che autorizzano la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina, in linea con gli impegni assunti da Italia in ambito internazionale. Le forniture sono a titolo non oneroso, con un parziale rimborso tramite i fondi europei.

L'esame in sede referente

La proposta è stata incardinata dalla 3a Commissione l'8 gennaio con la relazione del senatore Menia (FdI). Il 14 gennaio sono stati pubblicati gli emendamenti presentati e i senatori Magni (AVS) e Marton (M5S) hanno illustrato le proposte di modifica di iniziativa dei rispettivi Gruppi. Il relatore Menia e il ministro Crosetto hanno espresso parere contrario su tutti gli emendamenti, che sono stati respinti con distinte votazioni. La Commissione ha quindi conferito il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sull'approvazione del disegno di legge.

La discussione in Assemblea

Il 21 gennaio il relatore Menia ha illustrato il disegno di legge all'Assemblea. Hanno preso parte alla discussione generale i senatori Casini, Tatjana Rojc (PD), Claudio Borghi (LSP), Ester Mieli, Barcaiuolo (FdI) e Magni (AVS). Il Sottosegretario agli affari esteri Perego di Cremnago ha ricordato i sacrifici degli americani durante lo sbarco di Anzio e ribadito il dovere morale dell'Italia di difendere i suoi valori, sostenendo l'Ucraina contro l'invasione russa. Sono quindi iniziate le dichiarazioni di voto, con gli interventi a favore del provvedimento dei senatori Dreosto (LSP), secondo cui è necessario proteggere le infrastrutture strategiche nazionali, sostenere le imprese e garantire la sicurezza energetica e Spagnolli (Aut), che ha ribadito con forza l'importanza di perseguire la pace, poiché le atrocità contro i civili sono inaccettabili e contrarie ai valori delle democrazie occidentali.

Il 22 gennaio le dichiarazioni di voto si sono concluse con gli interventi, a favore del provvedimento, dei senatori Scalfarotto (IV), Lombardo (Az), Giovanna Petrenga (Cd'I), Stefania Craxi (FI-BP), Alfieri (PD) e Terzi di Sant'Agata (FdI). I senatori Magni (AVS) e Marton (M5S) hanno dichiarato un voto contrario alla proroga sull'invio di armi, considerandola incoerente e priva di prospettive di pace, ribadendo la necessità di intraprendere negoziati concreti.

Ambiente

Istituito il Parco ambientale della Laguna di Orbetello

Istituito il Parco ambientale della Laguna di Orbetello

Il 22 gennaio l'Assemblea del Senato ha approvato definitivamente, con 144 voti favorevoli e un'astensione, il ddl n. 1275 sull'istituzione del Parco ambientale per lo sviluppo sostenibile della laguna di Orbetello.

Il disegno di legge, approvato dalla Camera dei deputati il 17 ottobre scorso, prevede l'istituzione del Parco in titolo, gestito da un consorzio con sede nel comune di Orbetello, al quale partecipano il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, la regione Toscana, la provincia di Grosseto e i comuni di Orbetello e Monte Argentario. Il consorzio supporterà i compiti istituzionali degli enti consorziati, su richiesta dei medesimi, con particolare riferimento alla tutela dei siti della rete Natura 2000 e delle aree protette all'interno del Parco ambientale della laguna di Orbetello, occupandosi, tra l'altro, di gestione e manutenzione degli impianti, delle strumentazioni e dei mezzi tecnici, nonché di monitoraggio dello stato ambientale della laguna attraverso analisi chimiche e batteriologiche e di mantenimento dell'ecosistema ambientale. È inoltre previsto un comitato tecnico-scientifico con funzioni di indirizzo, di proposta e consultive sulle attività svolte dal consorzio.

La discussione in sede redigente

Il disegno di legge è stato incardinato nella 8a Commissione l'11 dicembre con la relazione della senatrice Petrucci (FdI). L'8 gennaio sono stati pubblicati gli emendamenti presentati, che sono stati dati per illustrati, e il senatore Nave (M5S) ha ritirato tutti gli emendamenti a sua prima firma. Il 15 gennaio il Presidente Fazzone ha comunicato il ritiro di altri emendamenti.
Nella seduta del 21 gennaio il Presidente ha reso noto che è pervenuto il parere non ostativo della Commissione bilancio e la relatrice Petrucci e il sottosegretario Barbaro hanno espresso parere contrario su tutti gli emendamenti. Quindi la Commissione ha votato e approvato gli articoli da 1 a 11, mentre i relativi emendamenti sono decaduti per assenza del proponente, ad eccezione dell'emendamento 9.1 che è stato ritirato dal senatore Basso (PD). In dichiarazione di voto sul ddl sono intervenuti, preannunciando voto favorevole dei rispettivi Gruppi, i senatori Di Girolamo (M5S) e Basso, il quale ha espresso rammarico per l'impossibilità di presentare un ordine del giorno volto a recepire il contenuto dell'emendamento da lui ritirato, a causa della ristrettezza dei tempi. La Commissione ha quindi conferito mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl in titolo, nel medesimo testo approvato dalla Camera dei deputati, autorizzandola a richiedere lo svolgimento della relazione orale.

L'approvazione in Assemblea

Il disegno di legge è stato illustrato all'Assemblea il 22 gennaio dalla relatrice Petrucci. Il sottosegretario per l'ambiente e la sicurezza energetica Barbaro ha espresso piena soddisfazione per il raggiungimento di questo importante obiettivo. Approvato l'articolato, sono intervenuti in dichiarazione di voto i senatori Lombardo (Az), Spagnolli (Aut), Silvia Fregolent (IV), Guidi (Cd'I), Aurora Floridia (AVS), Rosso (FI-BP), Nave (M5S), Potenti (LSP), Basso (PD) e Marcheschi (FdI).