La settimana scorsa la 9a Commissione, oltre all'esame di disegni di legge in sede consultiva, ha svolto le seguenti attività:
- Seguito dell'indagine conoscitiva sugli effetti
del cambiamento climatico in agricoltura: monitoraggio e strumenti
di adattamento.
Il 21 gennaio la Commissione ha audito rappresentanti del Distretto tecnologico aerospaziale della Campania e sono intervenuti per richiedere chiarimenti e specificazioni i senatori Bergesio (LSP), Naturale (M5S), Franceschelli (PD) e Cantalamessa (LSP). A seguire, sono stati ascoltati rappresentanti dell'Associazione italiana di agrometeorologia. La procedura informativa prosegue questa settimana, nella seduta convocata martedì 29 gennaio alle 9, con l'intervento di rappresentanti della Fondazione italiana per la ricerca in agricoltura biologica e biodinamica (FIRAB).
Nelle convocazioni di questa settimana, nella stessa seduta, sono inoltre previste attività di sindacato ispettivo, con lo svolgimento delle interrogazioni n. 3-01585 sull'area di crisi industriale complessa di Gela, presentata dal senatore Lorefice (M5S) e n. 3-01544 sul nuovo stabilimento di Benevento della Solitek industry S.r.l., presentata dal senatore Cantalamessa (LSP).