La settimana scorsa la 9a Commissione, oltre all'esame di disegni di legge in sede consultiva, ha svolto le seguenti attività:
- Seguito e conclusione dell'esame dell'Atto COM(2024)
495, proposta di regolamento su misure per il FEASR per
fornire assistenza supplementare per calamità naturali. avviato
il 10
dicembre con la relazione del Presidente De Carlo (FdI).
La proposta, presentata dalla Commissione europea il 23 ottobre, modifica il regolamento (UE) 2020/2220 per quanto riguarda misure specifiche a titolo del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) per fornire assistenza supplementare agli Stati membri colpiti da calamità naturali. La proposta prevede, tra l'altro, un sostegno dell'importo massimo di 42.000 euro per beneficiario, destinato ad agricoltori, silvicoltori e PMI, con l'obiettivo di garantire la continuità delle loro attività economiche. Il 4 dicembre la 4a Commissione ha espresso un orientamento favorevole circa il rispetto dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità da parte della proposta di regolamento. Il 17 dicembre il Presidente relatore De Carlo ha presentato uno schema di risoluzione che esprime una valutazione favorevole con osservazioni sull'atto in esame.
Nella seduta dell'8 gennaio il Presidente relatore ha segnalato che il 23 dicembre è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea il regolamento in titolo, ma ha proposto di procedere comunque con la votazione dello schema di risoluzione per lasciare traccia della volontà della Commissione di seguire anche la fase attuativa. Quindi il Presidente ha presentato il nuovo schema di risoluzione, pubblicato in allegato al resoconto, e in seguito all'espressione del parere favorevole del sottosegretario La Pietra e alla dichiarazione di volto favorevole della senatrice Naturale (M5S) a nome del Gruppo M5S, la proposta di risoluzione è stata posta ai voti, risultando approvata dalla Commissione. - Seguito della discussione in sede redigente dei ddl nn. 972,
1145
e 1167
in materia di riduzione dello spreco alimentare, avviata il 21
maggio 2024 con la relazione del senatore Bergesio (LSP).
Il disegno di legge n. 972, della senatrice Bizzotto (LSP) ed altri, ha l'obiettivo di sensibilizzare i consumatori sulla necessità di adottare condotte orientate al consumo responsabile e alla riduzione dello spreco alimentare, esortando a un consumo completo del cibo preparato in casa o ordinato al ristorante e istituendo un fondo per progetti innovativi finalizzati alla limitazione degli sprechi alimentari. Il ddl n. 1145 a prima firma del Presidente De Carlo (FdI), incardinato il 18 giugno, prevede inoltre il sostegno a progetti di riduzione dello spreco di cibo realizzati dai comuni per la promozione di azioni di sensibilizzazione, formazione e diffusione di pratiche virtuse, in particolare quella dell'asporto. Il ddl n. 1167 di analogo contenuto presentato dalla senatrice Aurora Floridia (AVS) ed altri, incardinato il 24 giugno, prevede modifiche alla legge 19 agosto 2016, n. 166, integrandone le finalità, e aggiunge gli obiettivi di contribuire al dimezzamento, entro il 2030, dello spreco alimentare globale pro capite e alla riduzione dei rifiuti alimentari nell'Unione europea del 30 per cento entro il 2025 e del 50 per cento entro il 2030 rispetto ai livelli del 2014. Tra le altre modifiche previste, viene resa obbligatoria, e non più facoltativa, la cessione gratuita da parte degli operatori del settore alimentare delle eccedenze alimentari a soggetti donatari.
La Commissione ha svolto un ciclo di audizioni informali sul tema, avviato il 25 settembre e concluso il 5 novembre 2024, stessa giornata in cui è stato adottato il disegno di legge n. 972 come testo base della discussione. Il 19 novembre il Presidente De Carlo (FdI) ha comunicato l'espressione di un parere favorevole con osservazione, da parte della 1a Commissione Affari costituzionali, e di un parere favorevole, da parte della 10a. Il 26 novembre il Presidente reso comunicazioni sulle interlocuzioni in vista dell'invio di un documento scritto da parte della FAO. Il 3 dicembre sono stati pubblicati i 69 emendamenti presentati, alla scadenza del termine, al ddl n. 972 e ne è stata avviata l'illustrazione, proseguita il 18 dicembre.
Nella seduta dell'8 gennaio il Presidente ha comunicato la presentazione dell'emendamento 3.0.17 (testo 2) delle senatrici Licheri e Naturale (M5S), pubblicato in allegato al resoconto. In attesa del prescritto parere della Commissione bilancio sul ddl n. 972, la discussione è stata rinviata e riprenderà questa settimana a partire dalla seduta convocata martedì 14 alle 15.
Nelle convocazioni di questa settimana, nella stessa seduta, oltre all'attività in sede consultiva è previsto il seguito dell'indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: monitoraggio e strumenti di adattamento, con l'audizione di rappresentanti di Cereal Docks Group.