Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

2 aprile 2024 | Numero 48
Temi e provvedimenti in Senato → In Aula
X linkedin email

Gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo, Organizzazione internazionale della vigna e del vino, accordi con San Marino in materia di esecuzione di decisioni giudiziarie e in materia di sequestro e confisca, partenariato UE-Singapore, promozione e valorizzazione dei cammini d'Italia, eccidio delle Fosse Ardeatine, contrasto del bracconaggio ittico, ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative, disposizioni in materia di sequestro di strumenti elettronici, istituzione del premio di «Maestro dell'arte della cucina italiana»

Assemblea

Nella seduta del 26 marzo l'Assemblea del Senato ha approvato 5 disegni di legge di ratifica di accordi internazionali. Il ddl n. 982, sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo (137 voti favorevoli e un'astensione) e il ddl n. 998 sull'Accordo istitutivo dell'Organizzazione internazionale della vigna e del vino (143 voti favorevoli e un'astensione), approvati in prima lettura, sono passati all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Sono stati invece approvati in via definitiva il ddl n. 987 sull'Accordo con San Marino in materia di esecuzione di decisioni giudiziarie, il ddl n. 1057, sull'Accordo con San Marino concernente in materia di sequestro e confisca, e il ddl n. 1058, sull'Accordo di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e la Repubblica di Singapore (tutti e tre allunanimità, con 140 voti favorevoli). L'Assemblea ha infine approvato all'unanimità, con 128 voti favorevoli, il ddl n. 562, promozione e valorizzazione dei cammini d'Italia, che passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento. In apertura di seduta l'Assemblea ha commemorato l'ottantesimo anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine. Sono intervenuti sull'argomento i senatori Borghi (IV), De Cristofaro (AVS), Paroli (FI-BP), Maiorino (M5S), Pucciarelli (LSP) e Lorenzin (PD) (comunicato di seduta).

Nella seduta del 27 marzo, l'Assemblea ha approvato il disegno di legge n. 316, contrasto del bracconaggio ittico, con 87 voti favorevoli e 56 astensioni. Il testo passa all'esame della Camera. Sono state quindi discusse e approvate, con 90 voti favorevoli, 19 contrari e 25 astensioni, le conclusioni della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari (Doc. IV-ter, n. 6), in materia di insidacabilità (comunicato di seduta).

Nella seduta del 28 marzo si è svolto il sindacato ispettivo, con la presenza del Sottosegretario alla giustizia Ostellari (comunicato di seduta).

Il calendario dei lavori di questa settimana è dedicato ai lavori delle Commissioni. L'Assemblea del Senato tornerà a riunirsi martedì 9 aprile alle 16,30. L'ordine del giorno prevede la deliberazione sulla costituzione in giudizio del Senato della Repubblica per resistere in un conflitto di attribuzione, la discussione dalla sede redigente del ddl n. 788, approvato dalla Camera dei deputati, Ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali, e l'esame congiunto dei ddl n. 690 e n. 806, Disposizioni in materia di sequestro di strumenti elettronici. Nel calendario dei lavori della settimana anche la dicussione, dalla sede redigente, del ddl n. 1010, Istituzione del premio di «Maestro dell'arte della cucina italiana», approvato dalla Camera dei deputati. Sono inoltre previsti giovedì 11 aprile, alle 10, il sindacato ispettivo, e alle 15 il question time.