Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

2 aprile 2024 | Numero 48
Temi e provvedimenti in Senato → Le approvazioni della settimana scorsa
X linkedin email
Affari esteri

Ratificato in prima lettura il Protocollo sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo

Zone costiere del Mediterraneo

Nella seduta del 26 marzo, con 137 voti favorevoli e un'astensione, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 982, sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo. Il testo passa all'esame della Camera dei deputati.

Obiettivo dell'accordo sottoposto a ratifica, firmato a Madrid il 21 gennaio 2008, è coordinare le iniziative delle autorità nazionali e regionali dei paesi aderenti in materia di sviluppo sostenibilie delle zone costiere e protezione dei relativi ecosistemi.

L'esame in sede referente nella 3a Commissione è stato avviato il 14 febbraio, con la relazione della senatrice Petrenga (Cd'I-NM), e si è concluso il 27 febbraio con il conferimento alla relatrice del mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sull'approvazione del disegno di legge.

Affari esteri

Ratificato in via definitiva l'Accordo con San Marino in materia di esecuzione di decisioni giudiziarie

Accordo con San Marino

Il 26 marzo l'Assemblea ha approvato definitivamente, all'unanimità con 140 voti favorevoli, il ddl n. 987 sull'Accordo con San Marino in materia di esecuzione di decisioni giudiziarie.

Lo strumento, fatto a San Marino il 31 marzo 2022, disciplina in particolare il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni giudiziarie in materia di misure alternative alla detenzione, sanzioni sostitutive di pene detentive, liberazione condizionale e sospensione condizionale della pena.

L'esame in sede referente nella 3a Commissione è stato avviato il 20 febbraio con la relazione del Presidente Craxi (FI-BP). Nella seduta del 12 marzo, chiusa la discussione generale e pervenuto il parere non ostativo della Commissione Bilancio, la Commissione ha conferito il mandato al Presidente a riferire all'Assemblea sull'approvazione del disegno di legge, nel testo approvato dalla Camera dei deputati.

Affari esteri

Approvato definitivamente l'Accordo con San Marino in materia di provvedimenti di sequestro e confisca

San Marino

Il 26 marzo l'Assemblea ha approvato definitivamente, all'unanimità con 140 voti favorevoli, il ddl n. 1057, sull'Accordo con San Marino in materia di esecuzione di provvedimenti di sequestro e confisca.

Lo strumento, firmato a Roma il 26 maggio 2021, si inserisce nel quadro della cooperazione internazionale contro il riciclaggio prevista dalle Convenzioni del Consiglio d'Europa del 1990 e di Varsavia del 1993 ed è finalizzato a facilitare ulteriormente la cooperazione bilaterale tra le parti in tema di reciproco riconoscimento ed esecuzione delle decisioni concernenti i provvedimenti di sequestro e confisca, anche con riferimento alla suddivisione dei beni confiscati.

L'esame in sede referente nella 3a Commissione è stato avviato il 19 marzo con la relazione del senatore De Rosa (FI). Nella seduta del 26 marzo, pervenuti i pareri non ostativi dalle Commissioni 1a e 5a, la Commissione ha conferito il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sull'approvazione del disegno di legge, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati.

Affari esteri

Ratificato l'Accordo istitutivo dell'Organizzazione internazionale della vigna e del vino. Il testo passa alla Camera

Organizzazione internazionale
                              della vigna e del vino

Il 26 marzo l'Assemblea ha approvato, con 143 voti favorevoli e un'astensione, il ddl n. 998 sull'Accordo istitutivo dell'Organizzazione internazionale della vigna e del vino, che passa all'esame della Camera.

Lo strumento sottoposto a ratifica, adottato a Parigi il 21 maggio 2022, interviene sulla sede dell'Assemblea Generale dell'organizzazione, un'istituzione intergovernativa a carattere scientifico e tecnico, operante nel settore della vite e dei prodotti derivati, che raggruppa i principali Paesi produttori, attualmente una cinquantina, che rappresentano circa l'85% della produzione mondiale. L'accordo prevede il trasferimento della sede da Parigi a Digione, previo impegno del governo francese a sostenere tutti i costi di ristrutturazione e di adeguamento della struttura, un edificio storico, che la ospiterà.

L'esame in sede referente nella 3a Commissione è stato avviato il 27 febbraio con la relazione del senatore Spagnolli (SVP). Il 12 marzo, chiusa la discussione generale e pervenuto il parere non ostativo della Commissione Bilancio, la Commissione ha conferito il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sull'approvazione del disegno di legge.

Affari esteri

Approvato definitivamente il ddl sull'Accordo di parternariato UE-Singapore

Singapore

Il 26 marzo l'Assemblea ha approvato definitivamente, all'unanimità con 140 voti favorevoli, il ddl n. 1058, ratifica dell'Accordo di partenariato UE-Singapore.

Obiettivo dello strumento, firmato a Bruxelles il 19 ottobre 2018, è il rafforzamento della cooperazione in materia di contrasto del terrorismo internazionale e del traffico illecito di armi e stupefacenti, di gestione dei flussi migratori, politica economica, commercio, ambiente, sanità.

L'esame in sede referente del ddl, già approvato dalla Camera dei deputati, è stato avviato nella 3a Commissione il 19 marzo con la relazione della senatrice Mieli (FdI). Nella seduta del 26 marzo, pervenuti i pareri non ostativi pervenuti dalle Commissioni 1a e 5a, la Commissione ha conferito il mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea sull'approvazione del disegno di legge, nel testo trasmesso dalla Camera.

Cultura

Approvato in prima lettura il ddl in materia di promozione e valorizzazione dei cammini d'Italia

Cammini d'Italia

Il 26 marzo l'Assemblea ha approvato all'unanimità, con 128 voti favorevoli, il ddl n. 562, in materia di promozione e valorizzazione dei cammini d'Italia, che passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

I cammini sono definiti come itinerari percorribili a piedi o con altre forme di mobilità dolce sostenibile, senza l'ausilio di mezzi a motore e la proposta intende promuoverli nell'ottica di valorizzare il patrimonio storico, culturale e religioso dei territori attraversati o limitrofi, anche mediante l'istituzione presso il Ministero della cultura, di una cabina di regia nazionale per il coordinamento delle politiche e degli interventi attuati dalle amministrazioni interessate.

La 7a Commissione ha avviato la discussione del ddl in sede redigente il 12 aprile 2023, con la relazione del senatore Paganella. Dal 5 luglio al 3 ottobre si è svolto un ciclo di audizioni informali. Il 17 ottobre il relatore ha presentato un nuovo testo del disegno di legge, adottato come base per il seguito della discussione e il 24 ottobre sono stati presentati i relativi emendamenti. Il 31 gennaio 2024 è iniziata la votazione degli emendamenti e ordini del giorno, che si è conclusa il 7 febbraio. Sono stati quindi approvati con distinte votazioni i singoli articoli del disegno di legge, come modificati dagli emendamenti approvati, ed è stato conferito mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo.

Pesca

Approvato in prima lettura il ddl sul contrasto al bracconaggio ittico

Bracconaggio ittico

Il 27 marzo l'Assemblea ha approvato il ddl n. 316, Contrasto al bracconaggio ittico, con 87 voti favorevoli e 56 astensioni. Il testo passa all'esame della Camera.

Il ddl si propone di modificare la legge 154/2016 al fine di contrastare più efficacemente il dilagante fenomeno della pesca illegale, evitando che le attuali lacune legislative consentano ai pescatori di frodo di aggirare i controlli sull’igiene degli alimenti e di commercializzare prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori, sia nel mercato italiano che nei mercati stranieri, in particolare quelli dell'Est Europa.

L'esame in sede redigente è stato avviato nella 9a Commissione il 14 marzo 2023 con la relazione della senatrice Bizzotto (LSP-PSd'Az). Dal 7 giugno al 18 luglio si è svolto un ciclo di audizioni informali. La votazione degli emendamenti e ordini del giorno, pubblicati il 13 settembre, è iniziata il 23 gennaio e si è conclusa il 13 febbraio 2024 con l'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge e con il conferimento alla relatrice del mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento.