Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

2 aprile 2024 | Numero 48
Temi e provvedimenti in Senato → Affari sociali, lavoro, sanità
X linkedin email

Disturbi del comportamento alimentare, semplificazioni lavoro e legislazione sociale, morte volontaria medicalmente assistita, bacino di talenti dell'Unione europea, promozione della mototerapia, tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, inserimento lavorativo persone con disturbi spettro autistico

Affari sociali, lavoro, sanità

Morte volontaria medicalmente assistita: avvio dell'esame nelle Commissioni riunite 2a e 10a

Questa settimana è previsto l'avvio della discussione congiunta in sede redigente, in Commissioni riunite 2a e 10a, dei disegni di legge n. 104, Bazoli (PD) e altri, n. 570, De Cristofaro (AVS) e altri, n. n. 65, Parrini (PD) e altri, n. 124, Pirro (M5S), e altri, n. 1083, Paroli (FI-BP), Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita.

Il ddl n. 104 riprende la proposta già esaminata durante la scorsa legislatura e approvata in prima lettura dalla Camera dei deputati. Il testo disciplina la facoltà della persona affetta da una condizione clinica irreversibile di richiedere assistenza medica, sotto il controllo del Servizio sanitario nazionale, allo scopo di porre fine volontariamente e autonomamente alla propria vita, definendo presupposti, condizioni e modalità di esercizio di tale facoltà nel rispetto dei princìpi della Costituzione, della Convenzione europea dei diritti dell'uomo e della Carta dei diritti fondamentali dell'UE.

Il ddl n. 570, di argomento affine, definisce il trattamento eutanasico, nonché le condizioni e i requisiti per ricorrere alla pratica.

Il ddl n. 65, che riprende il testo dell'atto Senato n. 966 presentato nella XVIII legislatura, interviene sull'articolo 580 del codice penale per garantire un'adeguata tutela alle persone affette da patologie inguaribili o degenerative, fisicamente totalmente invalidanti, anche non terminali, o con disabilità irreversibili, anche non terminali, connotate da sofferenze fisiche o psichiche costanti, refrattarie ai trattamenti sanitari.

Il ddl n. 124 è finalizzato a introdurre norme che consentano e disciplinino il suicidio medicalmente assistito e il trattamento eutanasico, definendo le condizioni e i presupposti per il ricorso alla pratica, nonché i requisiti necessari per la richiesta da parte del paziente.

Il ddl n. 1083, che riprende il contenuto del disegno di legge n. 1464 presentato nella XVIII legislatura, intende offrire un seguito alla pronuncia della Corte Costituzionale sulla questione di legittimità dell'articolo 580 del codice penale, nella parte in cui incrimina le condotte di aiuto al suicidio in alternativa alle condotte di istigazione. Il testo, introducendo una forma attenuata di reato, individua quale soggetto attivo chi conviva stabilmente con il malato, precisando due tipologie di condizioni che rendono meno grave l'illecito: la prima attinente all'autore del fatto, la cui condotta è condizionata dal grave turbamento determinato dalla sofferenza altrui, la seconda riguardante l'ammalato, tenuto in vita con strumenti di sostegno vitale, interessato da una patologia irreversibile fonte di intollerabile sofferenza. Il ddl interviene anche con modifiche alla cosiddetta sul "testamento biologico" e in materia di disciplina dell'obiezione di coscienza per il medico e per il personale sanitario.

La settimana scorsa la 10ª Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge n. 990, della sen. Ronzulli (FI), n. 599, del sen. Balboni (FdI) ed altri,  e n. 1006, della sen. Zambito (PD) ed altri, recanti Disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare. I disegni di legge mirano a garantire maggiore tutela ai pazienti che presentano disturbi del comportamento alimentare, come anoressia nervosa e bulimia nervosa, ma anche a reprimere la diffusione di condotte istiganti da parte di soggetti terzi; sono istituiti la Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare e un piano di interventi ad opera dello Stato, attraverso il Servizio sanitario nazionale, nonché delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, allo scopo di prevenire e curare i disturbi alimentari. Il 28 febbraio la Commissione ha convenuto di adottare il disegno di legge n. 990 come testo base per il prosieguo della discussione congiunta. Il 19 marzo il presidente Zaffini (FdI) ha comunicato che in conseguenza della richiesta presentata dal prescritto numero di senatori, ai sensi dell'articolo 36, comma 3, del Regolamento, i disegni di legge, già in corso di discussione congiunta in sede redigente, sono stati riassegnati alla Commissione in sede referente. La Commissione ha convenuto di dare per acquisite le fasi procedurali già svolte in sede redigente. Il 26 marzo il presidente Zaffini (FdI) ha comunicato che sono stati presentati un ordine del giorno e 40 emendamenti riferiti al testo base, pubblicati in allegato. Il seguito dell'esame è stato rinviato. Riprenderà questa settimana, giovedì 4 aprile.
  • Audizioni nell'ambito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 672, della sen. Mancini (FdI), recante semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale. Il disegno di legge, che si compone di 16 articoli, si propone di contribuire a correggere varie  problematiche applicative come complicazioni e storture che sono emerse nell'applicazione delle norme vigenti in tema di rapporto di lavoro, pur conservando l'assetto esistente delle tutele e dei diritti. Il 19 marzo il senatore Berrino (FdI) ha illustrato il provvedimento. Il 27 marzo l'Ufficio di Presidenza ha audito rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, Conflavoro PMI (Confederazione nazionale piccole e medie imprese), Confartigianato imprese - CNA Artigiani imprenditori d'Italia, Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, Coldiretti, Confagricoltura, Confprofessioni, Assoprofessioni, Assolavoro e Comma2. Le audizioni proseguiranno questa settimana, giovedì 4 aprile alle 14,30.

Nelle convocazioni della 10ª Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività:

  • Seguito dell'esame dell'atto n. COM(2023) 716 definitivo, proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un bacino di talenti dell'Unione europea. Il 21 febbraio la Commissione ha avviato l'esame, con la relazione della sen. Murelli (LSP). L'esame, sospeso il 28 febbraio, è ripreso il 12 marzo, ma è stato nuovamente sospeso per l'assenza della relazione del Governo. Riprenderà questa settimana, giovedì 4 aprile.
  • Discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1037, Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia, approvato dalla Camera. Il disegno di legge, che consta di quattro articoli, intende riconoscere e promuovere "la mototerapia, in maniera uniforme nell'intero territorio nazionale, quale terapia complementare per rendere più positiva l'esperienza dell'ospedalizzazione, per contribuire al percorso riabilitativo dei pazienti e per accrescere l'autonomia, il benessere psico-fisico e l'inclusione dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità". La Commissione dovrebbe avviarne l'esame giovedì 4 aprile con la relazione del senatore Berrino (FdI).
  •  Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 483, Tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, della sen. Cantù (LSP) ed altri. Il disegno di legge intende migliorare i percorsi di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie oculari cronico-degenerative, con particolare riferimento alla degenerazione maculare senile e miopica e alla retinopatia diabetica. La Commissione aveva avviato l'esame del disegno di legge il 18 luglio 2023, deliberando lo svolgimento di un ciclo di audizioni che si sono svolte fino al 9 gennaio. Il 5 marzo sono stati illustrati gli emendamenti. Il 12 marzo il Presidente ha dato conto dei pareri delle altre Commissioni. Su richiesta del relatore Satta (FdI), il seguito dell'esame è stato rinviato. Riprenderà questa settimana, giovedì 4 aprile.
  • Seguito dell'esame congiunto, in sede referente, dei ddl n. 647, dei sen. Russo (FdI) e Guidi (Cd'I), e n. 739, della sen. Castellone (M5S) ed altri, in materia di Inserimento lavorativo di persone con disturbi dello spettro autistico. I disegni di legge mirano a promuovere la possibilità di occupazione di persone adulte con disturbi dello spettro autistico, mediante la previsione di campagne di sensibilizzazione e di agevolazioni per i datori di lavoro. L'esame congiunto dei disegni di legge è stato avviato nella seduta dell'11 luglio 2023 con la relazione del sen. Silvestro (FI). La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, che sono state effettivamente svolte fino al 29 novembre 2023. L'esame congiunto riprenderà martedì 26 marzo.