Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

Numero 2, 3 aprile 2023
 

Assemblea

Aula del Senato

La settimana scorsa, dedicata ai lavori delle Commissioni, non si sono tenute sedute dell'Assemblea del Senato, che tornerà a riunirsi il 4 aprile alle 16,30 per l'esame del ddl di conversione del decreto-legge per l'attuazione del PNRR e delle politiche di coesione (calendario dei lavori fino al 27 aprile).

Affari costituzionali, interni

Immigrazione

Decreto immigrazione, linee programmatiche del Ministro per le riforme istituzionali, Protezione delle persone provenienti dall'Ucraina, trasparenza e finanziamento dei partiti, elezione diretta dei presidenti delle province, competenza statale in materia di salute, indennità dei sindaci, minori in comunità, festività del 4 novembre, protezione dei diritti umani

Nella 1a Commissione è proseguito l'esame in sede referente del ddl n. 591, Conversione del decreto-legge n. 20/2023 sull'ingresso dei lavoratori stranieri e il contrasto dell'immigrazione irregolare. Il provvedimento interviene sulla disciplina dell'ingresso e della permanenza dei lavoratori stranieri in Italia, con l'obiettivo di rafforzare gli strumenti per favorire l'immigrazione legale, semplificando gli aspetti procedurali e intensificando i corridoi umanitari, e contrastare le reti criminali dei trafficanti di esseri umani che sfruttano l'immigrazione illegale. Nelle due sedute del 28 e 29 marzo si è svolta la fase di illustrazione degli emendamenti e degli ordini del giorno, pubblicati in allegato al resoconto del 28 (il termine per la presentazione è scaduto alle 21 del 27 marzo). Il sottosegretario all'Interno Molteni ha riferito che l'istruttoria per l'espressione del parere del Governo sugli emendamenti è in corso e potrebbe richiedere più tempo nei casi di coinvolgimento delle competenze anche di altri ministeri. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nelle sedute plenarie convocate a partire da martedì 4 aprile alle 15.

Nelle convocazioni della 1a Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività.

  • Comunicazioni sulle linee programmatiche del Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che si svolgeranno nella seduta plenaria di giovedì 6 aprile alle 14.
  • Avvio dell'esame in sede referente ddl n. 632, Conversione del decreto-legge 16/2023 sulla protezione temporanea delle persone provenienti dall'Ucraina, già approvato dalla Camera dei deputati. Il provvedimento dispone misure in tema di accoglienza e potenziamento delle capacità amministrative per fare fronte alle esigenze connesse all'impatto sul piano interno della guerra in Ucraina.
  • Seguito dell'esame in sede referente dei ddl n. 207 e n. 549, Statuti, trasparenza e finanziamento dei partiti politici e delega al Governo per la piena attuazione dell'articolo 49 della Costituzione, avviato il 6 dicembre 2022 con la relazione della senatrice Pirovano (LSP-PSd'Az) e sospeso nella seduta del 7 marzo. Le diverse proposte mirano a introdurre un quadro normativo che definisca il ruolo dei partiti nel sistema costituzionale, ne valorizzi la democrazia interna e la trasparenza e raccolga in un testo organico le diverse disposizioni vigenti in materia.
  • Avvio dell'esame in sede referente del ddl n. 333, Norme sulla democrazia nei partiti e sulla selezione democratica e trasparente delle candidature per le cariche elettive, eventualmente in trattazione congiunta con i ddl n. 207 e 549 sopra menzionati.
  • Seguito dell'esame in sede referente dei ddl in materia di elezione diretta dei presidenti delle province (n. 57, n. 203, n. 367, n. 417, n. 443, n. 459, n. 490 e n. 556), avviato il 10 gennaio con la relazione della senatrice Pirovano (LSP PSd'Az) e sospeso nella seduta del 14 marzo. Le diverse proposte dispongono il ripristino dell'elettività del Presidente della provincia e del Consiglio provinciale nonché di talune funzioni dell'ente territoriale che erano state abrogate dalla cd. “legge Delrio”, n. 56/2014, in previsione dell'abolizione definitiva delle province ad opera della riforma costituzionale poi respinta dall'esito referendario nel 2016.
  • Avvio dell'esame in sede referente del ddl costituzionale n. 116, Modifiche all'articolo 117 della Costituzione sulla tutela della salute, presentato da Elisa Pirro e altre senatrici del M5S. La proposta è volta a modificare l'articolo 117 della Costituzione per assegnare in via esclusiva allo Stato la competenza in materia di tutela della salute, con l'obiettivo di superare la frammentazione dell'attuale sistema basato sui servizi sanitari regionali.
  • Avvio dell'esame in sede redigente del ddl n. 356, Indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci. La proposta mira ad incrementare le indennità in titolo, parametrandole a scalare al trattamento dei presidenti di Regione, riproducendo quasi integralmente il testo di un analogo ddl che era stato adottato come base della discussione dalla stessa Commissione Affari costituzionali del Senato nella precedente legislatura.
  • Avvio dell'esame in sede redigente del ddl n. 422, Valorizzazione dei sindaci dei piccoli comuni, eventualmente in trattazione congiunta con il ddl n. 356.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 314, Compartecipazione Stato alle spese per minori in comunità o istituti, avviato il 13 dicembre 2022 con la relazione della senatrice Pirovano (LSP PSd'Az) e sospeso nella seduta del 21 febbraio. Obiettivo della proposta è istituire un Fondo di 200 milioni annui presso il Ministero dell'interno per la compartecipazione da parte dello Stato ai costi sostenuti dagli enti locali ai fini dell'accoglienza dei minori in comunità di tipo familiare o in istituti di assistenza.
  • Seguito dell'esame in sede redigente dei ddl n. 170, n. 292, n. 312, n. 390 e n. 392 sul ripristino della festività nazionale del 4 novembre, avviato il 6 dicembre 2022 con la relazione del senatore Tosato (LSP PSd'Az) e sospeso nella seduta del 14 marzo. Le proposte riguardano la ricorrenza della fine della Prima guerra mondiale, che si propone di celebrare con una giornata festiva, come avveniva fino al 1976, abrogando la legge n. 54/1977, che la sostituì con la giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate ricorrente la prima domenica del mese di novembre.
  • Seguito l'esame in sede redigente dei ddl n. 303, n. 424 e n. 505, di Istituzione di una autorità per la protezione dei diritti umani, avviato il 18 gennaio con la relazione dei senatori Della Porta e Maiorino e sospeso nella seduta del 14 marzo. Le proposte hanno ad oggetto l'adempimento all'obbligo di protezione dei diritti umani derivante dalla risoluzione dell'Onu n. 48/134 del 1993, in conformità ad un impegno più volte ribadito dall'Italia. I ddl n. 505 e n. 303 propongono di assegnare le funzioni di protezione dei diritti umani al Garante della privacy mentre il n. 424 prevede l'istituzione di una nuova autorità denominata Commissione nazionale per la protezione dei diritti umani fondamentali.

Giustizia

Giustizia

Diffamazione a mezzo stampa, intercettazioni, procedibilità d'ufficio e arresto in flagranza, danneggiamento beni culturali e artistici, sottrazione di minori, circonvenzione di anziani

La 2a Commissione ha proseguito l'esame in sede redigente dei ddl n. 81 e n. 466 in materia di Diffamazione a mezzo stampa, avviato il 22 marzo con la relazione del senatore Berrino (FdI). Obiettivo delle proposte è modificare la normativa sulla diffamazione per conseguire un migliore bilanciamento tra le esigenze di tutela delle persone offese e l'esercizio della libertà di informazione minacciata dal ricorso strumentale alle cosiddette “querele temerarie”. Nella seduta del 29 marzo il relatore ha illustrato il ddl n. 95, a prima firma del senatore Mirabelli (PD-IDP), e il ddl n. 573, a prima firma del senatore Andrea Martella (PD-IDP), e la Commissione ne ha deliberato la trattazione congiunta. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nelle sedute convocate a partire da martedì 4 alle 15, con l'abbinamento del ddl n. 616, di argomento affine, presentato dalla senatrice Lopreiato (M5S).

Nell'ambito dell'Indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni, deliberata nella seduta del 20 dicembre 2022, la 2a Commissione nella seduta plenaria del 28 marzo ha svolto le audizioni di Antonio Paolo Panella e Angela Compagnone, avvocati del Foro di Roma, di Armando Spataro, magistrato a riposo, e di Mauro Scalambra, consulente esperto di trascrizioni (video). Il seguito della procedura informativa è previsto questa settimana con l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano nella seduta plenaria di martedì 4 alle 15 e con l'audizione di un sostituto Procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria nella seduta plenaria di giovedì 6 alle 9,15.

Nelle convocazioni della 2a Commissione di questa settimana è inoltre previsto l'avvio dell'esame in sede redigente dei seguenti disegni di legge.

  • Ddl n. 592, Procedibilità d'ufficio e arresto in flagranza, già approvato dalla Camera dei deputati, in trattazione congiunta con i ddl n. 468, presentato da Roberto Scaripinato e altri senatori del M5S, e n. 474, presentato dalla senatrice Stefani (LSP-PSd'Az). Obiettivo delle proposte è ripristinare la procedibilità d'ufficio per tutti i reati ove ricorrano le aggravanti del metodo mafioso e della finalità di terrorismo, venuta meno a seguito dell'incremento dei casi di reati procedibili su querela della persona offesa operato dal decreto legislativo 150/2022 (cd. riforma Cartabia) per finalità di contenimento del numero di procedimenti giudiziari.
  • Ddl n. 364, Danneggiamento beni culturali e artistici, presentato da Claudio Borghi e altri senatori del Gruppo LSP-PSd'Az. In considerazione della azioni recentementi effettuate dagli attivisti del collettivo internazionale ambientalisto Just stop oil, la proposta mira a introdurre uno specifico regime sanzionatorio per le condotte di coloro i quali imbrattino i siti e le strutture adibite all'esposizione, protezione e conservazione di beni culturali e a inserire tali reati tra quelli passibili di arresto in flagranza.
  • Ddl n. 404, Sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci, presentato da Erika Stefani e altri senatori del Gruppo LSP-PSd'Az. La proposta intende assicurare una tutela penale più efficace al minorenne o all'infermo di mente che vengano sottratti al genitore affidatario o chi ne abbia la custodia, collocando il reato nell'ambito dei «delitti contro la libertà personale», inasprendo le pene e consentendo alle Forze dell'ordine l'esercizio di poteri più incisivi nella repressione dei reati connessi alla sottrazione illecita di minori.
  • Ddl n. 586, Circonvenzione di persone anziane, presentato dai senatori Romeo (LSP-PSd'Az) e Stefani (LSP-PSd'Az). La proposta riguarda una modifica del codice penale finalizzata a punire chi raggira persone in condizioni di vulnerabilità tipiche degli anziani, senza legare tale stato a un'età precisa, e prevedendo anche la subordinazione della sospensione condizionale della pena al risarcimento integrale del danno.

Politica estera, difesa, Unione europea

Difesa

Cooperazione militare Italia-Ghana, qualità dell'aria, imballaggi, locazioni a breve termine, audizione del commissario europeo per l'ambiente, inquinamento delle acque, assorbimenti di carbonio, Agenzia europea per i medicinali, tratta di esseri umani, statistiche europee sulla popolazione

La 3a Commissione si è riunita il 28 marzo per l'esame di alcuni atti del Governo sottoposti a parere parlamentare.

Nelle convocazioni della 3a Commissione per questa settimana è prevista una seduta plenaria martedì 4 alle 13,30, nella quale è programmato il seguito dell'esame in sede referente del ddl n. 563, Ratifica Accordo Italia-Ghana cooperazione settore difesa, avviato il 14 marzo con la relazione del senatore Speranzon (FdI). L’accordo sottoposto alla ratifica, firmato ad Accra il 28 novembre 2019, ha lo scopo di avviare forme strutturate di cooperazione bilaterale tra le Forze armate dei due Paesi, nell’intento di consolidare le rispettive capacità difensive e di migliorare la comprensione reciproca sulle questioni della sicurezza.

I lavori della 4a Commissione hanno riguardato i seguenti progetti di atti legislativi dell'Unione europea.

  • Audizioni informali nell'ambito dell'esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla qualità dell'aria (atto COM(2022) 542), avviato il 1° marzo con la relazione della senatrice Bevilacqua (M5S). Oggetto della proposta è la revisione e l'unificazione delle direttive vigenti in materia di qualità dell'aria nonché l'allineamento delle relative disposizioni alle raccomandazioni dell'OMS, anche in vista degli ulteriori obiettivi previsti dal Green Deal europeo. Il 28 marzo si sono svolte le audizioni informali in Ufficio di presidenza dei rappresentanti di Arpa Emilia Romagna, Arpa Lombardia, Arpa Piemonte, SIIAQ (Società Italian indoor air quality), Enea Direzione amministrazione centrale, AIEL - Associazione italiana energie agroforestali, intervenuti in videoconferenza, e ISS (Istituto superiore di sanità) (video). Questa settimana il seguito dell'esame in sede plenaria è previsto nella seduta di giovedì 6 alle 9,15.
  • Seguito dell'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (atto COM(2022) 677), avviato nella seduta del 21 marzo. La proposta è volta ad aggiornare la normativa in materia di imballaggi e rifiuti di imballaggio, per sostenere gli Stati membri e le imprese nella crescita degli investimenti, nella riduzione dei rifiuti e nella promozione del riciclaggio di alta qualità, in un quadro armonizzato esteso a tutti i Paesi dell'Unione europea. Nella seduta plenaria del 28 marzo sono state discusse le proposte relative ai soggetti da convocare nell'ambito del ciclo di audizioni informali. Questa settimana il seguito dell'esame in sede plenaria è previsto nella seduta di giovedì 6 alle 9,15.
  • Conclusione dell'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla raccolta e alla condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine (atto COM(2022) 571), avviato il 18 gennaio con la relazione della senatrice Tubetti (FdI). Obiettivi della proposta sono l'armonizzazione, la trasparenza e la sicurezza del quadro europeo per la condivisione dei dati relativi alle locazioni di alloggi a breve termine che, con la diffusione delle piattaforme online, costituiscono una parte sempre più importante del settore turistico. Nella seduta plenaria del 28 marzo la relatrice ha illustrato uno schema di risoluzione sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità (Doc. XVIII-bis, n. 4), che è stato poi approvato nella successiva seduta del 29.

Inoltre, la 4a Commissione, in seduta congiunta con l'8a e la 9a del Senato e con le Commissioni VIII, XIII e XIV della Camera dei deputati, ha svolto l'audizione del Commissario europeo per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius.

Nelle convocazioni della 4a Commissione per questa settimana è inoltre previsto il seguito dell'esame sei seguenti progetti di atti legislativi dell'Unione europea.

  • Atto COM(2022) 540, Quadro per l'azione comunitaria in materia di acque e Atto COM(2022) 541, Trattamento delle acque reflue urbane, avviati il 1° marzo con le relazioni del senatore Lorefice (M5S) e sospesi nella seduta del 15 marzo. Sulle due proposte di direttive riguardanti l'inquinamento delle acque si sono svolte audizioni informali in Ufficio di Presidenza nella seduta del 16 marzo e sono stati pubblicati i documenti acquisiti.
  • Atto COM(2022) 672, Quadro di certificazione dell'Unione per gli assorbimenti di carbonio, avviato il 15 marzo con la relazione del senatore Scurria (FdI).
  • Atto COM(2022) 721, Tariffe e oneri spettanti all'Agenzia europea per i medicinali, avviato il 23 febbraio con la relazione del senatore Lombardo (Az-IV-RE).
  • Atto COM(2022) 732, Prevenzione e repressione della tratta di esseri umani e protezione delle vittime, avviato il 15 marzo con la relazione del Presidente Terzi di Sant'Agata (FdI) e sospeso nella seduta del 29 marzo.
  • Atto COM(2023) 31, Statistiche europee sulla popolazione e sulle abitazioni, avviato il 15 marzo con la relazione della senatrice Murelli (LSP-PSd'Az) e sospeso nella seduta del 29 marzo.

Economia e finanze

PNRR

Decreto attuazione PNRR, bonifici istantanei, incentivazione fiscale, strumenti finanziari digitali

È proseguito la settimana scorsa in Commissione Bilancio l'esame in sede referente del ddl n. 564 di conversione del decreto legge 13/2023 di attuazione del PNRR, avviato il 2 marzo con le relazioni dei senatori Gelmetti (FdI) e Testor (LSP-PSd'Az). Il provvedimento dispone una revisione del sistema della governance del PNRR, assume misure per il rafforzamento della capacità amministrativa dei soggetti chiamati ad attuare gli interventi, per l'accelerazione e la semplificazione delle procedure, per l'attuazione delle politiche di coesione, della politica agricola comune e della politica giovanile. Il 22 marzo è scaduto il termine per la presentazione di riformulazioni di emendamenti (il termine per la presentazione era scaduto il 13 marzo). L'esame degli emendamenti e degli ordini del giorno in sede plenaria è proseguito durante le tre sedute del 28, 29 e 30 marzo. La sottosegretaria all'economia Albano ha depositato una nota di risposta ai rilievi formulati dai relatori. Nelle convocazioni della 5a Commissione di questa settimana, il seguito dell'esame è previsto nelle sedute plenarie a partire da martedì 4 alle 11.

La settimana scorsa, nella 6a Commissione, si sono svolte le seguenti attività.

  • Audizioni informali nell'ambito dell'esame della Proposta di regolamento sui bonifici istantanei in euro (Atto COM(2022) 546), avviato nella seduta dell'8 marzo con la relazione del senatore Borghesi (LSP-PSd'Az). La proposta, in quanto parte integrante della Strategia per i pagamenti al dettaglio adottata dalla Commissione europea il 24 settembre 2020, introduce nel regolamento SEPA che disciplina i bonifici in euro specifiche disposizioni in materia di pagamenti istantanei, con l'obiettivo di promuoverne la diffusione e la sicurezza. Il 29 marzo si è svolta l'audizione informale in Ufficio di Presidenza di rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI) e del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) (video). Nelle convocazioni della 6a Commissione di questa settimana, il seguito della procedura informativa è previsto martedì 4 alle 14, con l'audizione informale in Ufficio di Presidenza dei rappresentanti della Banca d'Italia.
  • Seguito dell'Indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta, deliberata dalla Commissione nella seduta del 13 dicembre 2022. Nella seduta antimeridiana del 29 marzo si è svolta l'audizione di Claudio Carpentieri, responsabile politiche fiscali della Confederazione Nazionale Artigianato (CNA), di Francesca Mariotti, direttore generale di Confindustria, di Rolando Antonelli, responsabile fiscale di Casartigiani, di Francessca Biondo, direttore di Federpesca e di Filomena Maio, dell'area amministrazione e politiche fiscali di Confagricoltura (video). Nella seduta pomeridiana del 29 marzo, sono stati auditi Lino Enrico Stoppani, Vice Presidente Vicario di Confcommercio, Andrea Trevisani, direttore politiche fiscali di Confartigianato, Francesco Zuech, Responsabile Fiscale di Confimi Industria, Tonj Della Vecchia, responsabile del servizio legislativo di Confcooperative in rappresentanza di Alleanza delle cooperative italiane, Corrado Alberto, Vice Presidente di Confapi e il professor avvocato Guglielmo Flacco (video).
  • Avvio dell'esame in sede referente del ddl n. 605, Conversione del decreto-legge n. 25/2023, strumenti finanziari in forma digitale e Fintech. In attuazione al regolamento (UE) 2022/858, il provvedimento disciplina l'emissione e la circolazione di strumenti finanziari digitali basate su soluzioni tecnologicamente avanzate e introduce misure di semplificazione della sperimentazione relativa alle attività di tecno-finanza (FinTech). Nella seduta del 29 marzo la relatrice Zedda (FdI) ha svolto la relazione illustrativa e il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato alle 12 di giovedì 6 aprile. Il seguito dell'esame in sede plenaria è previsto nelle sedute convocate questa settimana a partire da martedì 4 alle 19. Inoltre martedì 4 si svolgerà in Ufficio di presidenza l'audizione informale dei rappresentanti della Banca d'Italia, alle 14,30, della Consob, alle 15, dell'IVASS, alle 15,30.

Cultura, istruzione, sport

Istruzione

Assistenza scolastica per l'autonomia e la comunicazione dei disabili, educazione finanziaria nelle scuole, memoria delle foibe, associazioni musicali, pratica sportiva, istituzioni concertistico-orchestrali, anniversario della morte di Matteotti, festival musicali di Pistoia e Berchidda (SS)

La settimana scorsa la 7a Commissione ha svolto le seguenti attività.

  • Audizioni informali nell'ambito dell'esame in sede redigente, in Commissioni riunite con la 10a,  del ddl n. 236, Assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico. La proposta concerne l'inquadramento professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali, che si intende sottrarre alla competenza degli enti territoriali e inserire nei ruoli del Ministero dell'istruzione, per valorizzare e stabilizzare il personale qualificato e specializzato che attualmente svolge tale attività. Nella seduta del 29 marzo negli Uffici di Presidenza riuniti si è svolta l'audizione informale di rappresentanti di SNALS CONFSAL, della GILDA UNAMS e dell'ANIEF (video).
  • Seguito dell'esame in sede redigente dei ddl n. 155, n. 158, n. 288 e n. 421, Insegnamento dell'educazione finanziaria nelle scuole, avviato il 24 gennaio con la relazione del senatore Rosso. Prendendo spunto da recenti indagini che hanno evidenziato una particolare carenza del sistema scolastico italiano rispetto agli altri Paesi europei nell'educazione finanziaria, le varie proposte mirano ad introdurre specifici corsi dedicati, nell'ambito dell'educazione civica o come distinta materia di insegnamento. Il 29 marzo è proseguito l'esame in sede plenaria e in Ufficio di Presidenza si è svolta l'audizione informale dei rappresentanti della CONSOB e del Comitato EDUFIN (video). Il ciclo di audizioni informali in Ufficio di Presidenza proseguirà questa settimana con l'intervento dei rappresentanti della Banca d'Italia e dell'Associazione bancaria italiana (ABI) martedì 4 alle 14,30.
  • Seguito dell'esame in sede redigente dei ddl n. 317, n. 533 e n. 548, sulle Iniziative per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe, avviato il 24 gennaio con la relazione del senatore Paganella (LSP-PSd'Az). La prima proposta è finalizzata ad istituire un concorso tra le università italiane per la migliore installazione artistica a ricordo delle foibe mentre le altre due, modificando la legge 30 marzo 2004, n. 92, istitutiva del «Giorno del ricordo», promuove iniziative, attività, visite e viaggi di approfondimento e di studio, anche mediante l'istituzione di un fondo a ciò destinato presso il Ministero dell'istruzione e del merito. Nella seduta del 29 marzo si è svolta la fase di illustrazione degli emendamenti, in merito ai quali sono stati espressi i pareri del relatore e del governo, rappresentato dal sottosegretario per l'istruzione e il merito, Paola Frassinetti. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nelle sedute plenarie convocate a partire da martedì 4 alle 15,30.
  • Seguito dell'esame in sede redigente dei ddl n. 279 e n. 503 in materia di Sostegno alle associazioni musicali amatoriali, avviato nella seduta del 22 marzo con la relazione del senatore Paganella (LSP-PSd'Az). Le proposte intendono sostenere le associazioni senza scopo di lucro dedite alla diffusione della cultura musicale mediante detrazioni fiscali per la frequenza di corsi di formazione e per l'acquisto di strumenti musicali nonché valorizzare e incentivare il ruolo della musica popolare contemporanea (pop, rock, elettronica, jazz, rap, hip hop, trap), in quanto fattore di crescita economica, sociale e civile. Il 29 marzo è proseguito l'esame in sede plenaria e si è costituito e ha svolto la sua prima riunione il Comitato ristretto incaricato della redazione del testo unificato.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 403, Promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù, avviato l'11 gennaio con la relazione del presidente Marti (LSP-PSd'Az). Obiettivo della proposta è introdurre un nuovo approccio allo sport nelle scuole, consentendo effettivamente ai giovani di accedere alle diverse discipline in base alle proprie attitudini all'interno degli istituti scolastici e sollevando le famiglie da ostacoli di ordine economico e sociale. Nella seduta del 29 marzo il Presidente Marti (LSP-PSd'Az) ha dato conto della presentazione di 64 emendamenti e un ordine del giorno, pubblicato in allegato al resoconto (il termine per la presentazione è scaduto il 27 marzo). Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nelle sedute plenarie convocate a partire da martedì 4 alle 15,30.

Nelle Convocazioni della 7a Commissione sono inoltre previste le seguenti attività.

  • Seguito del ciclo di audizioni nell'ambito dell’esame dell'affare assegnato n. 66, Situazione in cui versano le istituzioni concertistico-orchestrali, avviato il 1° marzo con la realzione del senatore Pirondini (M5S).
  • Avvio dell'esame del ddl n. 551, Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, presentato dalla senatrice a vita Segre e altri. In occasione della ricorrenza dei cento anni dal rapimento e dall'omicidio del deputato socialista, vittima della violenza fascista, la proposta intende rappresentare un monito alla difesa della libertà e della democrazia, sostenendo convegni, iniziative didattiche e formative, digitalizzazione archivistica ed eventi tesi a promuovere la figura di Matteotti.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 238, Sostegno alla realizzazione del Pistoia Blues Festival e del Festival Internazionale Time in Jazz, avviato il 31 gennaio con la relazione della senatrice Cosenza (FdI). La finalità della proposta è inserire i due festival di Pistoia e Berchidda (Sassari) tra le manifestazioni musicali e operistiche di assoluto rilievo internazionale, destinatarie di una contribuzione straordinaria da parte dello Stato, assegnando a ciascuna di esse un contributo pari a 250.000 euro annui a partire dall'anno in corso.

Ambiente, lavori pubblici, comunicazioni

Ambiente

Contratti di programma con Rete ferroviaria SpA, linee programmatiche del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, audizione del Commissario europeo per l'ambiente, inchiesta sul ciclo dei rifiuti, proposte di nomina di presidenti di enti parco

La settimana scorsa nell'8a Commissione si sono svolte le seguenti attività.

  • audizioni informali nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato relativo ai contenuti del Doc CXCIX, n. 1, recante “Contratti di programma stipulati dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete ferroviaria italiana S.p.A. per il periodo regolatorio 2022-2026 - parte servizi e parte investimenti” (Atto n. 111), avviato il 14 marzo, con la relazione del presidente Fazzone (FI-BP-PPE). I contratti in titolo disciplinano, unitamente all'atto di concessione, i rapporti tra lo Stato e il gestore dell'infrastruttura ferroviaria, Rete ferroviaria italiana SpA, e si articolano in due atti distinti: la parte investimenti, che riguarda gli investimenti ferroviari da realizzare a carico del gestore per lo sviluppo e l'adeguamento tecnologico della rete ferroviaria, e la parte servizi, che concerne le attività di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria. Il 28 marzo si è svolta l'audizione informale in Ufficio di Presidenza di Vincenzo Macello, Commissario straordinario per la “Linea Roma-Pescara” e dei rappresentanti dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) e di Rete Ferroviaria Italiana SpA.
  • Comunicazioni sulle linee programmatiche del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare. Nella seduta del 28 marzo, dopo la relazione del ministro Musumeci, si è svolto il dibattito nel quale sono intervenuti i senatori Fregolent (Az-IV-RE), Sironi (M5S), Petrucci (FdI), Rosa (FdI), Sigismondi (FdI) e Trevisi (M5S) (video). La replica del ministro è stata rinviata ad altra seduta.
  • Audizione del Commissario europeo per l'Ambiente gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, svolta il 30 marzo in seduta congiunta con le Commissioni 4a e 9a del Senato e con la VIII, XIII e XIV della Camera dei deputati.

Nelle convocazioni della 8a Commissione per questa settimana sono previste le seguenti attività.

  • Seguito dell'esame in sede redigente, avviato il 14 marzo con la relazione del senatore De Priamo (FdI) e sospeso nella seduta del 21 marzo, del ddl n. 536, già approvato dalla Camera dei deputati. La proposta prevede, anche per la Legislatura in corso, l’istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, ampliandone le competenze anche agli altri illeciti ambientali e agroalimentari. Congiuntamente al ddl approvato dalla Camera, sono all’esame le proposte di cui ai ddl n. 366, presentato da Barbara Floridia e altri senatori del Gruppo M5S, e n. 375, presentato da Manfredi Potenti e altri senatori del Gruppo LSP PSd’Az, che prevedono l’istituzione di una Commissione inquirente nei termini già definiti nelle precedenti legislature, senza ulteriori competenze aggiuntive.
  • Audizione del ragioniere Giuseppe Coccorullo, nell'ambito della proposta di nomina del Presidente dell'Ente parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, e audizione della dottoressa Anna Aurelio nell'ambito della proposta di nomina del Presidente dell'Ente parco nazionale del Vesuvio.

Attività produttive

Attività produttive

Codice della proprietà industriale, produzione e vendita del pane, agricoltore custode dell'ambiente, costi energetici delle imprese florovivaistiche, Audizione del Commissario europeo per l'ambiente, editing genomico, bracconaggio ittico, linee programmatiche del Ministro del turismo

Nella 9a Commissione si sono svolte le seguenti attività.

  • Seguito e conclusione dell'esame in sede redigente del ddl n. 411, Modifiche al codice della proprietà industriale, avviato il 24 gennaio con la relazione del senatore De Carlo (FdI), poi sostituito dal senatore Amidei (FdI) nel ruolo di relatore. La proposta si inquadra all'interno della riforma del sistema della proprietà industriale prevista dalla Missione 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza e mira a rafforzare la protezione dei diritti di proprietà industriale, semplificare le procedure, sostenere le imprese e gli istituti di ricerca, migliorare lo sviluppo di abilità e competenze, agevolare il trasferimento di conoscenze, promuovere servizi innovativi. Lo schema di disegno di legge, deliberato dal Consiglio dei ministri il 6 aprile del 2022 e corredato di parere favorevole nella Conferenza unificata del 6 luglio 2022, era stato presentato al Senato già sul finire della XVIII Legislatura (ddl n. 2631). La scelta della sede redigente è dovuta anche all'urgenza del provvedimento in quanto nel terzo trimestre 2023 scade il termine previsto dal PNRR per la riforma e per le connesse procedure attuative. Nella seduta del 30 marzo la Commissione ha concluso l'esame e ha conferito al relatore il mandato di riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl, con le modifiche apportate.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 413, Produzione e vendita del pane, avviato il 14 marzo con la relazione della senatrice Fallucchi (FdI). La proposta riproduce il testo unificato adottato dalla 10a Commissione del Senato nella XVIII Legislatura durante l'esame dei disegni di legge nn. 169 e 739, al fine di avviare il confronto in vista di una disciplina che garantisca la corretta informazione dei consumatori e la valorizzazione del pane fresco italiano, quale patrimonio nazionale da tutelare negli aspetti di sostenibilità sociale, economica, produttiva, ambientale e culturale. Il 29 marzo in Ufficio di presidenza si è svolta l'audizione informale dei rappresentanti di CNA Agroalimentare, Confartigianato Imprese, Federazione italiana esercenti specialisti dell'alimentazione (FIESA), Assopanificatori pasticceri, Federazione italiana panificatori pasticceri e affini (FIPPA), Consorzio di tutela del pane toscano DOP, Consorzio di tutela del pane di Altamura DOP, Azienda Grande Impero (video). L'esame in sede plenaria è proseguito nella seduta del 30 marzo, durante la quale il presidente De Carlo (FdI) ha dato conto dell'avvio del ciclo di audizioni e della pubblicazione su internet dei documenti acquisiti nel corso della procedura informativa. Il seguito dell'esame in sede plenaria è previsto questa settimana nelle sedute convocate a partire da martedì 4 alle 15, con l'abbinamento in trattazione congiunta del ddl n. 600, di argomento affine, presentato da Gisella Naturale e altri senatori del Gruppo M5S.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 17, Agricoltore custode dell'ambiente e del territorio, avviato il 21 dicembre 2022 con la relazione della senatrice Bizzotto (LSP-PSd'Az). Oggetto della proposta è la promozione di progetti, accordi e protocolli d'intesa tra enti locali e operatori economici per valorizzare il ruolo sociale dell'agricoltore. Si prevede inoltre l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura, da celebrare la seconda domenica di novembre, e un premio denominato «De agri cultura», da attribuire agli agricoltori distintisi per la qualità dei prodotti, l'innovazione tecnologica, il rispetto dell'ecosistema. Nella seduta del 30 marzo il Presidente De Carlo (FdI) ha riferito che la Commissione Bilancio è in attesa della relazione tecnica del Governo per poter formulare il parere prescritto, necessario per il passaggio alla fase finale di votazione degli emendamenti (già illustrati nella seduta del 14 marzo). Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nelle sedute convocate a partire da martedì 4 alle 15.
  • Svolgimento dell'interrogazione n. 3-00300 del senatore Durnwalder (Aut (SVP-Patt, Cb, SCN)) ai Ministri dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e dell'ambiente e della sicurezza energetica sui costi energetici sostenuti dalle imprese florovivaistiche. Nella seduta del 30 marzo, il sottosegretario La Pietra ha risposto all'interrogazione e il senatore Durnwalder si è dichiarato soddisfatto.
  • Audizione del Commissario europeo per l'Ambiente gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, svolta il 30 marzo in seduta congiunta con le Commissioni 4a e 8a del Senato e con la VIII, XIII e XIV della Camera dei deputati.
Nelle convocazioni della 9a Commissione sono inoltre previste le seguenti attività.
  • Avvio dell'esame in sede redigente del ddl n. 488, Organismi prodotti con tecniche di editing genomico, presentato dai senatori De Carlo (FdI) e Nocco (FdI). La proposta contiene disposizioni in materia di emissione nell'ambiente di organismi prodotti con tecniche di editing genomico, che consentono di ottenere un organismo vivente con caratteristiche migliori e più performanti utilizzando, a differenza degli OGM, il suo stesso DNA. L'iniziativa ha l'obiettivo di evitare che l'Italia rimanga indietro nelle attività di ricerca e sperimentazione, propedeutiche all'immissione in commercio, dei prodotti in oggetto, nelle more dell'adozione della normativa europea in materia.
  • Seguito dell’esame in sede redigente del ddl n. 316, Contrasto del bracconaggio ittico, avviato nella seduta del 14 marzo con la relazione della sentrice Bizzotto (LSP-PSd’Az). Obiettivo della proposta è modificare la legge 154/2016 al fine di contrastare più efficacemente il dilagante fenomeno della pesca illegale, evitando che le attuali lacune legislative consentano ai pescatori di frodo di aggirare i controlli sull’igiene degli alimenti e di commercializzare prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori, sia nel mercato italiano che nei mercati stranieri, in particolare quelli dell’Est Europa.
  • Seguito delle comunicazioni, avviate il 30 novembre 2022 e sospese nella seduta del 1° marzo, sulle linee programmatiche del Ministro del turismo, Daniela Santanchèin riunione congiunta con la X Commissione della Camera dei deputati.

Affari sociali, lavoro, sanità

Sanità

Medici lesi da Sars Cov 2, fibromialgia, assistenza scolastica per l'autonomia e la comunicazione dei disabili, forme integrative di previdenza e assistenza sanitaria, patrimonio sanitario pubblico, prevenzione veterinaria, morte perinatale

La settimana scorsa nella 10a Commissione si sono svolte le seguenti attività legislative.

  • Seguito dell'esame in sede deliberante del ddl n. 383, Ristoro medici lesi da SARS-CoV-2, avviato il 14 febbraio con la relazione del senatore Satta (FdI). La proposta prevede l'erogazione da parte dell'ENPAM di un indennizzo per motivi di solidarietà sociale a favore dei medici danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa dell'infezione da SARS-CoV-2, riconoscendo un ristoro una tantum per chiunque abbia svolto una professione medica non in regime di rapporto di lavoro dipendente, nonché un assegno una tantum in caso di morte del medico in favore dei soggetti a carico. Nella seduta del 28 marzo il Presidente Zaffini (FdI) ha dato conto del fatto che la Commissione Bilancio, non disponendo ancora della relazione tecnica, non ha potuto esprimere il parere prescritto. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nelle sedute convocate a partire da martedì 4 alle 15.
  • Seguito dell'esame in sede redigente dei ddl n. 246, n. 400 e n. 546, recanti Disposizioni per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante, avviato il 14 marzo con la relazione del senatore Russo (FdI). Obiettivo comune delle proposte è attuare le raccomandazioni formulate dall'OMS e dal Parlamento europeo e riconoscere alla patologia in titolo lo status di malattia invalidante, assicurando così ai soggetti che ne sono affetti l'esenzione dalla compartecipazione alle spese per la correlate prestazioni sanitarie nonché un trattamento omogeneo nell'intero territorio nazionale, ovviando alle attuali disparità, dovute alle misure assunte da alcune Regioni per sopperire al vuoto legislativo statale. Nella seduta plenaria del 28 marzo, il relatore ha illustrato il ddl n. 485, Disposizioni in materia di diagnosi assistenza e cura della sindrome fibromialgica, a prima firma della senatrice Cantù (LSP-PSd'Az), e la Commissione ne ha deliberato la trattazione congiunta. Il 28 marzo si svolta anche l'audizione informale di esperti in Ufficio di Presidenza (video).
  • Audizioni informali nell'ambito dell'esame in sede redigente, in Commissioni riunite con la 7a,  del ddl n. 236, Assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico. La proposta concerne l'inquadramento professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali, che si intende sottrarre alla competenza degli enti territoriali e inserire nei ruoli del Ministero dell'istruzione, per valorizzare e stabilizzare il personale qualificato e specializzato che attualmente svolge tale attività. Nella seduta del 29 marzo negli Uffici di Presidenza riuniti si è svolta l'audizione informale di rappresentanti diSNALS CONFSAL, della GILDA UNAMS e dell'ANIEF (video).
  • Audizione di rappresentanti di Confcommercio, Confartigianato, CNA, CONFPROFESSIONI, ASSINDATCOLF e CIDA, sentiti il 28 marzo (video) nell'ambito dell'Indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di Welfare e di tutela della salute, deliberata dalla nella seduta del 20 dicembre 2022. Il seguito della procedura informativa è previsto questa settimana con l'audizione, mercoledì 5 alle 9, dei rappresentanti di ANDI, FNOPI, FNO-TSRM-PSTRP e AIO.
  • Audizione dei rappresentanti di ANCE, OICE, SIAIS, Consiglio nazionale ingegneri e Consiglio nazionale architetti, sentiti il 29 marzo (video) nell'ambito dell'Indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e l'ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, anche nel quadro della Missione 6 del PNRR, deliberata dalla Commissione nella seduta del 15 febbraio. Il seguito della procedura informativa è previsto questa settimana con l'audizione, martedì 4 alle 15, dei rappresentanti di AIFM e SIRM.

Nelle convocazioni della 10a Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività.

  • Avvio dell'esame in sede redigente del ddl n. 226, Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria, presentato da Maria Cristina Cantù e altri senatori del Gruppo LSP-PSd'Az. Obiettivo della proposta è l'istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria il 25 gennaio, in occasione del centenario dell'accordo internazionale del 1924 istitutivo dell'Organizzazione mondiale della sanità animale. Mediante l'organizzazione di conferenze, dibattiti e iniziative didattiche, si intende promuovere la consapevolezza del legame tra salute umana, animale e ambientale e dell'importanza della prevenzione veterinaria nella valorizzazione della produzione agroalimentare.
  • Avvio dell'esame congiunto in sede redigente dei ddl n. 444 e n. 498, di Istituzione Giornata nazionale della consapevolezza sulla morte perinatale, a prima firma rispettivamente del senatore Rosa (FdI) e della senatorice Pirro (M5S). Obiettivo delle proposte è la promozione di una maggiore conoscenza, informazione e sensibilizzazione su un fenomeno che determina lacerazioni psichiche con profonde ripercussioni sulla vita individuale e familiare, mediante l'istituzione anche in Italia di una celebrazione che già avviene ufficialmente in cinquanta paesi del mondo tra i quali Stati Uniti e Regno Unito.

 
Camera dei deputati

CAMERA DEI DEPUTATI

Protezione temporanea delle persone provenienti dall'Ucraina, cessione dei crediti d'imposta sul superbonus

Il 28 marzo l'Assemblea della Camera dei deputati ha approvato il ddl di conversione del decreto-legge 16/2023, Protezione temporanea delle persone provenienti dall'Ucraina, trasmesso al Senato per l'approvazione definitiva (ddl n. 632). Il provvedimento dispone misure in tema di accoglienza e potenziamento delle capacità amministrative per fare fronte alle esigenze connesse all'impatto sul piano interno della guerra in Ucraina.

È proseguito l'esame del ddl di conversione del decreto-legge 16 febbraio 2023 in materia di cessone dei crediti d'imposta sul superbonus. Il provvedimento, per evitare conseguenze negative sull'incremento del debito pubblico, ha abrogato le disposizioni che prevedevano la facoltà, per i soggetti che effettuano spese per interventi in materia di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica e “superbonus 110%”, di optare per il cosiddetto “sconto in fattura” e per la cessione del credito d’imposta. Nella seduta del 30 marzo l'Assemblea di Montecitorio ha approvato con 185 voti favorevoli e 121 contrari, la fiducia posta dal Governo sull'approvazione dell'articolo unico. La discussione proseguirà la settimana prossima con l'esame degli ordini del giorno; il voto finale è previsto nella seduta di martedì 4 aprile.

Palazzo Chigi

GOVERNO

Decreto "bollette", Codice dei contratti pubblici, sicurezza alimentare, cooperazione penale internazionale

Nella riunione del 28 marzo, il Consiglio dei ministri ha approvato i seguenti atti.

  • Decreto-legge recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (cd. decreto "bollette"). Oltre al sostegno dei consumi energetici di famiglie e imprese sotto forma di agevolazioni sulle tariffe, riduzione dell'Iva e crediti d'imposta, il decreto interviene in materia di salute, per il ripiano delle eccedenze al tetto di spesa previsto per l'acquisto di dispositivi medici e per sopperire alle carenze di organico del Servizio sanitario nazionale, nonché in materia di adempimenti fiscali, per prorogare i termini ed estendere l'applicazione dei procedimenti agevolati. Sono inoltre disposti un'integrazione del Fondo per il sostegno ai processi di pace del Ministero dell'economia e l'istituzione di un Fondo per le vittime dell'amianto a beneficio dei lavoratori di cantieri navali di società partecipate pubbliche.
  • Decreto legislativo recante il Codice di contratti pubblici, in attuazione della delega di cui alla legge 21 giugno 2022, n. 78.
  • Disegno di legge in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici. L'interdizione intende tutelare la salute umana e il patrimonio agroalimentare in base al principio di precauzione. Sono previste sanzioni da 10.000 euro fino a un massimo di 60.000 euro ovvero al 10% del fatturato totale annuo, oltre alla confisca dei prodotti e l'inibiazione dell'accesso a finanziamenti ed agevolazioni pubbliche.
  • Disegno di legge di ratifica dell'Accordo del 22 novembre 2019 sulla cooperazione giudiziaria in materia penale con l'Armenia.
  • Disegno di legge di ratifica dell'Accordo del 26 maggio 2021 sulla cooperazione giudiziaria in materia di sequestri e confische con la Repubblica di San Marino.

 Maggiori dettagli nel testo del comunicato stampa sul sito del Governo.

 
Unione europea

UNIONE EUROPEA

Divario retributivo tra i generi, sicurezza dei prodotti, decarbonizzazione del settore del gas, strumenti digitali nel diritto societario

Parlamento

Il 30 marzo è stata approvata in via definitiva, con 427 voti favorevoli, 79 contrari e 76 astensioni, una proposta di direttiva volta a contrastare il divario retributivo tra i generi (gender pay gap in inglese). La proposta dovrà essere approvata dal Consiglio ed entrerà in vigore dopo 20 giorni dalla pubblicazione. In base alle nuove regole, dovranno essere introdotti dei sistemi di valutazione professionale neutri sotto il profilo del genere e i processi di assunzione dovranno essere condotti in modo non discriminatorio. In caso di divario sulle retribuzioni superiore al 5%, aziende e amministrazioni pubbliche dovranno effettuare una valutazione delle retribuzioni in cooperazione con i rappresentanti dei dipendenti. I Paesi UE dovranno inoltre introdurre sanzioni efficaci, proporzionate e dissuasive per i casi di mancato adeguamento e, nelle controversie in materia di divario retributivo tra i generi, l'onere della prova sarà a carico del datore di lavoro. Ulteriori dettagli nel comunicato stampa sul sito del Parlamento.

Il 30 marzo è stato inoltre approvata in via definitiva, con 569 voti favorevoli e 13 contrari, la proposta di regolamento sulla sicurezza dei prodotti di consumo non alimentari. Le nuove disposizini, che dovranno essere approvate dal Consiglio ed entraranno in vigore 18 mesi dopo la pubblicazione, mirano ad adeguare la normativa sulla sicurezza dei prodotti agli ultimi sviluppi in materia di digitalizzazione e al forte aumento degli acquisti online. Ulteriori dettagli nel comnicato stampa sul sito del Parlamento europeo.

Consiglio europeo

Il 28 marzo il Consiglio europeo, riunito nella formazione Trasporti, telecomunicazioni e energia, ha concordato la propria posizione negoziale in merito ad una proposta di regolamento e ad una proposta di direttiva in materia di mercati interni del gas rinnovabile e del gas naturale e dell'idrogeno. Le proposte mirano ad attuare la transizione del settore del gas verso gas rinnovabili e a basse emissioni di carbonio, in particolare il biometano e l'idrogeno, in vista del conseguimento dell'obiettivo della neutralità climatica nel 2050. Ulteriori dettagli nel comunicato stampa del Consiglio europeo.

Commissione

Il 29 marzo la Commissione europea ha adottato una proposta di direttiva per l'ampliamento dell'uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario dell'UE. La proposta mira ad agevolare le operazioni transfrontaliere delle imprese e ad aumentare la trasparenza e la fiducia in ambito societario, rendendo disponibili al pubblico maggiori informazioni sulle imprese. Ulteriori dettagli nel comunicato stampa sul sito della Commissione.

 
Pompe di calore

Agenzia Internazionale dell'Energia

Pompe di calore: 2022 anno record, in Europa +40%

Le vendite globali di pompe di calore sono cresciute dell'11% nel 2022, secondo l'ultima analisi dell'International Energy Agency, segnando il secondo anno di crescita a due cifre per questa tecnologia centrale nella transizione verso un riscaldamento sicuro e sostenibile.
Le pompe di calore di cui si parla sono le unità elettriche utilizzate come dispositivo primario per il riscaldamento degli ambienti e/o dell'acqua negli edifici ed escludono, per quanto possibile, le pompe di calore reversibili aria-aria utilizzate principalmente per il raffreddamento degli ambienti.

L'aumento del sostegno politico e degli incentivi per le pompe di calore, alla luce dei prezzi elevati del gas naturale e degli sforzi per ridurre le emissioni di gas serra, sono stati i fattori chiave alla base della forte diffusione. In Europa - si legge nel sito Iea - le pompe di calore hanno registrato un anno record, con una crescita delle vendite di quasi il 40%. Negli Stati Uniti, gli acquisti hanno superato quelli dei forni a gas.
In Cina, il più grande mercato mondiale delle pompe di calore, le vendite sono rimaste stabili in un contesto di rallentamento generale dell'economia.

A livello globale, le pompe di calore, se utilizzate come dispositivo di riscaldamento principale, coprono oggi circa il 10% del fabbisogno di riscaldamento degli edifici. Ciò corrisponde a oltre 100 milioni di famiglie.Tuttavia, molte più famiglie utilizzano le pompe di calore solo per una parte dell'inverno o come fonte supplementare di riscaldamento in regioni in cui sono utilizzate principalmente per il raffreddamento degli edifici.

Per allinearsi a tutti gli impegni nazionali esistenti in materia di energia e clima a livello mondiale, le pompe di calore dovranno soddisfare quasi il 20% del fabbisogno globale di riscaldamento negli edifici entro il 2030.
Il mondo è quasi sulla buona strada per raggiungere questo traguardo se le nuove installazioni continueranno a crescere a livello globale a un ritmo simile a quello degli ultimi due anni. Tuttavia, le vendite dovrebbero crescere di oltre il 15% all'anno in questo decennio se si vuole raggiungere un livello di emissioni nette pari a zero entro il 2050.

Previsioni economiche

Il "rapporto intermedio" dell'Ocse

Crescita globale al di sotto delle aspettative, ancora elevata l'inflazione di base

La crescita globale ha subito un rallentamento e si è stabilita al 3,2 % nel 2022, ben al di sotto delle aspettative dell'inizio dello scorso anno, frenata dall'impatto della guerra in Ucraina, dalla crisi del costo della vita e dalla flessione dell'attività in Cina.

Cominciano ad apparire segnali più incoraggianti: il sentiment delle imprese e dei consumatori inizia a migliorare, i prezzi dei generi alimentari e dell'energia stanno rientrando e la Cina ha riaperto completamente.

Secondo le proiezioni la crescita globale rimarrà al di sotto dei tassi tendenziali nel 2023 e nel 2024, rispettivamente al 2,6 % e al 2,9 %, risentendo degli effetti del prolungato inasprimento della politica monetaria. Tuttavia, si prevede un graduale miglioramento in tutto il biennio 2023-24, legato alla riduzione del freno sui redditi indotto agli alti livelli di inflazione.

E' quanto afferma l'Ocse, nel suo Rapporto intermedio di marzo 2023. Il Rapporto intermedio fornisce un aggiornamento delle valutazioni riportate nell'edizione di novembre 2022 delle Prospettive economiche dell'OCSE (numero 112).

Si prevede che la crescita annuale del PIL degli Stati Uniti rallenti, attestandosi all'1,5 % nel 2023 e allo 0,9 % nel 2024, per effetto delle misure di politica monetaria che moderano le pressioni dovute alla domanda. Nella zona euro, la crescita dovrebbe attestarsi allo 0,8 % nel 2023 per poi risalire all'1,5 % nel 2024, con la graduale dissoluzione degli effetti dovuti agli elevati prezzi dell'energia. La crescita in Cina dovrebbe rimbalzare al 5,3 % nell'anno in corso e al 4,9 % nel 2024.

L'inflazione complessiva è in calo, ma l'inflazione di base rimane elevata, sostenuta dal forte aumento dei prezzi dei servizi, dai margini più elevati in alcuni settori e dalle pressioni sui costi esercitate dai mercati del lavoro rigidamente regolamentati.

L'inflazione dovrebbe ridursi gradualmente tra il 2023 e il 2024, ma si stima che rimarrà al di sopra degli obiettivi delle banche centrali fino alla seconda metà del 2024 nella maggior parte dei Paesi. Nelle economie avanzate del G20 si prevede che il livello di inflazione complessiva debba scendere al 4,5 % nel 2024 dall'8,1 % registrato nel 2022. Per le medesime si prevede altresì un livello di inflazione complessiva del 4,0 % nel 2023 e del 2,5 % nel 2024.

Nazioni Unite

Africa, "terreno fertile" per l'espansione del terrorismo

Nessuna area del pianeta è immune dal terrorismo, ma la situazione in Africa è particolarmente preoccupante. Lo ha affermato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, parlando al Consiglio di Sicurezza il 28 marzo.

Il dibattito è stato presieduto dal Presidente del Mozambico, Filipe Nyusi. Il Paese, che questo mese detiene la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza, sta combattendo da oltre cinque anni contro un'insurrezione nelle regioni del nord.

Il Segretario generale ha espresso profonda preoccupazione per le conquiste che i gruppi terroristici stanno facendo nel Sahel e in altre parti dell'Africa.
"La disperazione, la povertà, la fame, la mancanza di servizi di base, la disoccupazione e i cambiamenti incostituzionali nei governi continuano a creare un terreno fertile per l'espansione strisciante dei gruppi terroristici in nuove parti del continente", ha affermato.

Inoltre, combattenti, fondi e armi fluiscono sempre più spesso tra le regioni e attraverso il continente, mentre i gruppi terroristici stringono nuove alleanze con le reti del crimine organizzato e i gruppi di pirateria. Le loro "ideologie violente" si diffondono anche online.

Insieme alla Nigeria, l'ONU sta co-organizzando il prossimo vertice africano contro il terrorismo.

Il Segretario generale ha anche guardato a giugno, quando la Strategia globale antiterrorismo delle Nazioni Unite, adottata nel 2006, sarà sottoposta alla sua ottava revisione. Questa segnerà una "opportunità critica" per i Paesi di trovare nuovi modi per affrontare più efficacemente le condizioni che creano il terreno fertile per la diffusione del terrorismo. L'incontro servirà anche a ricordare che i diritti umani devono essere al centro degli sforzi antiterrorismo, ha aggiunto.
"L'evidenza dimostra che gli sforzi antiterrorismo incentrati esclusivamente sulla sicurezza, piuttosto che sui diritti umani, possono inavvertitamente aumentare l'emarginazione e l'esclusione, peggiorando ulteriormente la situazione", ha affermato Guterres.

Maggiori informazioni nel sito Onu.

Eurostat

Ue, deficit commerciale record nel 2022: 432 miliardi di euro

Nel 2022, la bilancia commerciale dell'Uunione europea ha registrato un deficit di 432 miliardi di euro, raggiungendo il livello più basso dall'inizio delle serie storiche nel 2002. Il deficit è dovuto, in particolare, a un forte aumento del valore delle importazioni di energia, iniziato verso la fine del 2021 e proseguito per gran parte del 2022.

Queste informazioni provengono dai dati sul commercio internazionale di beni pubblicati recentemente da Eurostat.

Sempre nel 2022, sotto la spinta dell'aumento dei prezzi, le importazioni extra-UE (+41%) e le esportazioni (+18%) hanno raggiunto i più alti tassi di crescita su base annua registrati negli ultimi dieci anni.

L'UE rappresenta circa il 14% del commercio mondiale di beni, il cui valore supera significativamente quello dei servizi (di circa tre volte).

I dati mostrano che il mercato interno dell'UE è al centro degli scambi di merci dei Paesi dell'Unione, anche se la percentuale dei flussi intra-UE ed extra-UE sul totale degli scambi di merci varia considerevolmente, riflettendo in qualche misura i legami storici e la posizione geografica.

Gli Stati Uniti sono la principale destinazione delle esportazioni di beni dell'UE, mentre la Cina è la principale origine delle importazioni di beni.

Tra i membri dell'UE, la quota più alta di importazioni intra-UE è stata registrata in Lussemburgo (90% delle importazioni totali), mentre la quota più alta di esportazioni intra-UE è stata registrata nella Repubblica Ceca (82% delle esportazioni totali).

D'altra parte, la quota più bassa di importazioni intra-UE è stata registrata in Irlanda (35% delle sue importazioni totali), soprattutto perché il suo partner commerciale principale è il Regno Unito. Inoltre, la quota più bassa di esportazioni intra-UE è stata registrata a Cipro (26% delle esportazioni totali).

Nel 2022, i Paesi Bassi hanno importato un'ampia quota di beni da Paesi extra-UE (solo il 39% delle sue importazioni era intra-UE) e li hanno esportati all'interno dell'UE (il 71% delle sue esportazioni era intra-UE).

Maggiori informazioni nel sito Eurostat.

Banca Centrale Europea

Cosa fa crescere l'inflazione, i profitti o i salari?

L'inflazione nell'area euro è aumentata soprattutto a causa dell'impennata dei prezzi dell'energia. Poiché l'area euro importa più della metà dell'energia che utilizza e l'energia è diventata molto più costosa, le famiglie e le imprese hanno perso reddito reale. La situazione è stata aggravata dai problemi della catena di approvvigionamento che hanno fatto lievitare i prezzi delle importazioni. E' quanto affermano tre economisti - Oscar Arce, Elke Hahn and Gerrit Koester - in un articolo pubblicato nel blog della Banca Centrale Europea.

In una situazione del genere, le imprese sono incentivate a cercare di ridurre al minimo la propria quota di oneri aumentando i prezzi per proteggere i propri margini di profitto. I produttori di alcuni settori potrebbero addirittura cercare di aumentare i propri margini oltre a quanto sarebbe giustificato dall'aumento dei costi dei fattori produttivi, anche per recuperare completamente le perdite di reddito reale subite in precedenza a causa dei vari shock degli ultimi tre anni. Un'altra motivazione potrebbe essere il tentativo di creare ammortizzatori in un contesto di elevata incertezza.

Allo stesso modo, i lavoratori cercano di minimizzare la loro parte di onere adeguando le richieste salariali per recuperare le perdite reali derivanti dall'aumento dei prezzi. Ma, mentre gli aggiustamenti dei prezzi delle imprese possono avvenire in tempi relativamente brevi, nei paesi dell'area euro la fissazione dei salari è solitamente scaglionata e spesso richiede un lungo processo di negoziazione.

Quindi cosa fa crescere davvero l'inflazione, i profitti o i salari?

I profitti unitari - affermano i tre economisti - sono aumentati del 9,4% nel quarto trimestre del 2022, su base annua, e hanno contribuito per oltre la metà alle pressioni sui prezzi interni in quel trimestre, mentre i costi unitari del lavoro sono aumentati del 4,7% e hanno contribuito per meno della metà.

Molte aziende sono apparentemente in grado di espandere i propri margini di profitto senza subire perdite significative di quote di mercato. La prima ragione è il superamento della domanda da parte dell'offerta in molti settori: l'aumento della domanda di alcuni beni e servizi dopo la pandemia si è scontrato con le diffuse limitazioni dell'offerta da parte delle imprese, che hanno difficoltà a reperire sufficienti materie prime, beni intermedi, attrezzature e lavoratori. I prezzi elevati dei fattori produttivi (ad esempio, l'energia) hanno inoltre facilitato l'aumento dei margini di profitto delle imprese, perché rendono più difficile stabilire se l'aumento dei prezzi sia dovuto a costi più elevati o a margini più elevati. E poiché le imprese mirano a recuperare le perdite di reddito reale ogni volta che è possibile, il contesto di inflazione elevata può fornire un'ulteriore opportunità in tal senso.