Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

Numero 1, 27 marzo 2023

Assemblea

Consiglio Europeo

Consiglio europeo

Il 21 marzo l'Assemblea del Senato, ha discusso le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 marzo 2023. Al termine della discussione, sono state approvate la risoluzione n. 2, presentata dai capigruppo della maggioranza e votata in due parti separate, e una parte della risoluzione n. 1, presentata dai senatori del Gruppo Az-IV-RE. Sono di conseguenza risultate precluse la restante parte della risoluzione n. 1 nonché le risoluzioni n. 3 (PD IDP), n. 4 (AVS) e n. 5 (M5S) (i testi, nell' allegato A al resoconto stenografico).

Equo compenso

Il 22 marzo l'Assemblea ha approvato il ddl in materia di equo compenso delle prestazioni professionali, quattro ddl di ratifica di accordi internazionali, la risoluzione sui diritti delle donne Iran e la proposta di istituzione di una Commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia.

Il 21 marzo si è riunita la Conferenza dei Capigruppo, che ha approvato il calendario dei lavori fino al 27 aprile.

Questa settimana sarà dedicata ai lavori delle Commissioni e l'Assemblea tornerà a riunirsi il 4 aprile alle 16,30 per l'esame del ddl di conversione del decreto-legge per l'attuazione del PNRR e delle politiche di coesione.

Affari costituzionali, interni

Immigrazione

Decreto immigrazione

Nella 1a Commissione è proseguito l'esame in sede referente del ddl n. 591, Conversione del decreto-legge n. 20/2023 sull'ingresso dei lavoratori stranieri e il contrasto dell'immigrazione irregolare. Il provvedimento interviene sulla disciplina dell'ingresso e della permanenza dei lavoratori stranieri in Italia, con l'obiettivo di rafforzare gli strumenti per favorire l'immigrazione legale, semplificando gli aspetti procedurali e intensificando i corridoi umanitari, e contrastare le reti criminali dei trafficanti di esseri umani che sfruttano l'immigrazione illegale. Nelle due sedute del 21 marzo si sono svolte le audizioni informali in Ufficio di Presidenza. Nella seduta antimeridiana sono stati auditi Ginevra Cerrina Feroni del Garante per la protezione dei dati personali, Lorenzo Trucco dell'Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione (ASGI), Ugo Melchionda dell'OCSE International migration outlook, Paolo Bonetti dell'Università Bicocca di Milano, Chiara Cardoletti dell'UNHCR Italia, Alfonso Celotto dell'Università Roma Tre, Roberto Zaccaria, presidente del Presidente Cir, Fulvio Vassallo Paleologo dell'Università di Palermo, rappresentanti di Tavolo asilo immigrazione, ARCIGAY, Forum terzo settore, Coldiretti, ANCE, SAP (video). Nella seduta pomeridiana sono stati auditi Mauro Ronco dell'Università di Padova, monsignor Pierpaolo Fenicolo della Fondazione Migrantes, i rappresentanti di FSP, SIULP, SIAP, COISP, SILP, CGIL, Italia Celere (video). Sono disponibili i documenti acquisiti nel corso della procedura informativa. Nella seduta plenaria del 22 marzo si è svolta la discussione generale, con le repliche del relatore e del rappresentante del sottosegretario per l'interno Molteni. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, precedentemente fissato alle 17, è stato prorogato alle 21 di lunedì 27 marzo.
Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nelle sedute plenarie convocate a partire da martedì 28 alle 16,30.

In programma

Nelle convocazioni della 1a Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività.

  • Seguito dell'esame in sede referente dei ddl n. 207 e n. 549, Statuti, trasparenza e finanziamento dei partiti politici e delega al Governo per la piena attuazione dell'articolo 49 della Costituzione, avviato il 6 dicembre 2022 con la relazione della senatrice Pirovano (LSP-PSd'Az) e sospeso nella seduta del 7 marzo. Le diverse proposte mirano a introdurre un quadro normativo che definisca il ruolo dei partiti nel sistema costituzionale, ne valorizzi la democrazia interna e la trasparenza e raccolga in un testo organico le diverse disposizioni vigenti in materia.
  • Avvio dell'esame in sede referente del ddl n. 333, Norme sulla democrazia nei partiti e sulla selezione democratica e trasparente delle candidature per le cariche elettive, eventualmente in trattazione congiunta con i ddl n. 207 e 549 sopra menzionati.
  • Seguito dell'esame in sede referente dei ddl in materia di elezione diretta dei presidenti delle province (n. 57, n. 203, n. 367, n. 417, n. 443, n. 459, n. 490 e n. 556), avviato il 10 gennaio con la relazione della senatrice Pirovano (LSP PSd'Az) e sospeso nella seduta del 14 marzo. Le diverse proposte dispongono il ripristino dell'elettività del Presidente della provincia e del Consiglio provinciale nonché di talune funzioni dell'ente territoriale che erano state abrogate dalla cd. “legge Delrio”, n. 56/2014, in previsione dell'abolizione definitiva delle province ad opera della riforma costituzionale poi respinta dall'esito referendario nel 2016.
  • Avvio dell'esame in sede referente del ddl costituzionale n. 116 in materia di Modifiche all'articolo 117 della Costituzione sulla tutela della salute, presentato da Elisa Pirro e altre senatrici del M5S. La proposta è volta a modificare l'articolo 117 della Costituzione per assegnare in via esclusiva allo Stato la competenza in materia di tutela della salute, con l'obiettivo di superare la frammentazione dell'attuale sistema basato sui servizi sanitari regionali.
  • Avvio dell'esame in sede redigente del ddl n. 356, Indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci. La proposta mira ad incrementare le indennità in titolo, parametrandole a scalare al trattamento dei presidenti di Regione, riproducendo quasi integralmente il testo di un analogo ddl che era stato adottato come base della discussione dalla stessa Commissione Affari costituzionali del Senato nella precedente legislatura.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 314, Compartecipazione Stato alle spese per minori in comunità o istituti, avviato il 13 dicembre 2022 con la relazione della senatrice Pirovano (LSP PSd'Az) e sospeso nella seduta del 21 febbraio. Obiettivo della proposta è istituire un Fondo di 200 milioni annui presso il Ministero dell'interno per la compartecipazione da parte dello Stato ai costi sostenuti dagli enti locali ai fini dell'accoglienza dei minori in comunità di tipo familiare o in istituti di assistenza.
  • Seguito dell'esame in sede redigente dei ddl n. 170, n. 292, n. 312, n. 390 e n. 392 sul ripristino della festività nazionale del 4 novembre, avviato il 6 dicembre 2022 con la relazione del senatore Tosato (LSP PSd'Az) e sospeso nella seduta del 14 marzo. Le proposte riguardano la ricorrenza della fine della Prima guerra mondiale, che si propone di celebrare con una giornata festiva, come avveniva fino al 1976, abrogando la legge n. 54/1977, che la sostituì con la giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate ricorrente la prima domenica del mese di novembre.
  • Seguito l'esame in sede redigente dei ddl n. 303, n. 424 e n. 505, di Istituzione di una autorità per la protezione dei diritti umani, avviato il 18 gennaio con la relazione dei senatori Della Porta e Maiorino e sospeso nella seduta del 14 marzo. Le proposte hanno ad oggetto l'adempimento all'obbligo di protezione dei diritti umani derivante dalla risoluzione dell'Onu n. 48/134 del 1993, in conformità ad un impegno più volte ribadito dall'Italia. I ddl n. 505 e n. 303 propongono di assegnare le funzioni di protezione dei diritti umani al Garante della privacy mentre il n. 424 prevede l'istituzione di una nuova autorità denominata Commissione nazionale per la protezione dei diritti umani fondamentali.

Giustizia

Equo compenso

Equo compenso, violenza domestica o di genere, diffamazione a mezzo stampa, intercettazioni

Il 22 marzo l'Assemblea del Senato ha approvato all'unanimità, con modificazioni, il ddl n. 495 sull'equo compenso delle prestazioni professionali (il n. 182 è stato dichiarato assorbito), che sarà riesaminato dalla Camera dei deputati in seconda lettura per l'approvazione definitiva. L'esame in sede redigente, avviato nella seduta del 1° febbraio con la relazione della senatrice Stefani (LSP-PSd'Az), era stato concluso dalla 2a Commissione il 21 marzo. L'approvazione dell'emendamento 7.3 al testo approvato dalla Camera il 25 gennaio scorso, che rende necessaria una ulteriore navetta, era necessario per aggiornare il riferimento normativo a una disposizione del codice di procedura civile modificata dal decreto legislativo n. 149/2022 (cd. “Riforma Cartabia”).

La 2a Commissione ha concluso l'esame in sede referente del ddl n. 377, Avocazione delle indagini per delitti di violenza domestica o di genere, avviato (inizialmente in sede redigente) nella seduta del 20 dicembre 2022. La proposta mira a soddisfare la diffusa esigenza di assicurare che a questo tipo di delitti, spesso caratterizzati da una escalation di violenza particolarmente rapida, consegua un effettivo e tempestivo intervento del pubblico ministero a tutela della vittima. Nella seduta del 21 marzo la Commissione ha approvato il mandato al relatore di riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge.

La 2a Commissione ha avviato l'esame in sede redigente dei ddl in materia di Diffamazione a mezzo stampa. Il ddl n. 81, presentato da Walter Verini e altri senatori del Gruppo PD-IDP, e il
n. 466, a prima firma del senatore Balboni (FdI), contengono diverse proposte di modifica della normativa sulla diffamazione, con l'obiettivo di pervenire ad un migliore bilanciamento tra le esigenze di tutela delle persone offese e l'esercizio della libertà di informazione minacciata dal ricorso strumentale alle cosiddette “querele temerarie”. Nella seduta del 22 marzo il senatore Berrino (FdI) ha svolto la relazione illustrativa.

Nell'ambito dell'Indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni, deliberata nella seduta del 20 dicembre 2022, la 2a Commissione nella seduta plenaria del 23 marzo ha svolto le audizioni di Antonella Marandola, professoressa ordinaria di diritto processuale penale, e di Tommaso Palombo, Presidente di I.L.I.I.A. (Italian Lawful Interception & Intelligence Association) (video). Nelle convocazioni della 2a Commissione di questa settimana, il seguito della procedura informativa è previsto martedì 28 alle 15, con l'audizione di Antonio Paolo Panella e Angela Compagnone, avvocati del Foro di Roma, di Armando Spataro, magistrato a riposo, e di Mauro Scalambra, consulente esperto di trascrizioni.

Politica estera, difesa, Unione europea

Donne Iran

Accordi internazionali in materia protezione degli investimenti, doping, modelli industriali, diritti delle donne in Iran, Convenzione sulla sicurezza sociale con il Principato di Monaco, Norme europee sugli imballaggi e sulla qualità dell'aria, audizioni del Ministro degli esteri, dei Capi di Stato maggiore della difesa e dell'aeronautica, degli ambasciatori dell'Ucraina e dell'India, del commissario europeo per l'ambiente

Il 22 marzo l'Assemblea del Senato ha approvato all'unanimità i seguenti quattro ddl di ratifica di accordi internazionali.

  • Il ddl n. 453, Ratifica Accordo protezione investimenti UE-Vietnam, che passa ora all'esame della Camera dei deputati per l'approvazione definitiva. l'Accordo in titolo, firmato ad Hanoi il 30 giugno 2019, certifica un processo di costante intensificazione dei rapporti tra Unione europea e Vietnam, in parallelo con i processi di liberalizzazione economica avviati dal Vietnam nel 1986 e con la progressiva integrazione commerciale del Paese, aderente all'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) dal 1997, che ne hanno trainato la rapida e sostenuta crescita.
  • Il ddl n. 454, Ratifica Accordo protezione investimenti UE-Singapore, che passa ora all'esame della Camera dei deputati per l'approvazione definitiva. Oggetto della ratifica è l'accordo di protezione degli investimenti firmato a Bruxelles il 19 ottobre 2018, contestualmente all'accordo di partenariato e cooperazione e all'accordo di libero scambio (che ai sensi del Trattato sul funzionamento dell'UE non necessitano di ratifica da parte degli Stati membri). Le tre intese hanno definito un quadro giuridico organico rafforzato del partenariato bilaterale e hanno posto le basi per un consolidamento dell'influenza europea nel Sud Est asiatico, al fine di cogliere le potenzialità offerte dai processi di crescita economica e di integrazione commerciale in atto nella regione.
  • Il ddl n. 494, Ratifica Protocollo addizionale Convenzione contro il doping, approvato definitivamente. Il Protocollo aggiuntivo di Varsavia del 2002, oggetto della ratifica, è composto da 9 articoli ed è finalizzato a garantire il mutuo riconoscimento dei controlli anti doping e a rafforzare l'applicazione della Convenzione di Strasburgo del Consiglio d'Europa contro il doping del 1989, ratificata dall'Italia nel 1995.
  • Il ddl n. 541, Ratifica Atto di Ginevra registrazione disegni e modelli industriali, che passa ora all'esame della Camera dei deputati per l'approvazione definitiva. L'Atto di Ginevra è l'ultimo aggiornamento dell'Accordo dell'Aja del 1925, finalizzato a consentire ai titolari di disegni e modelli industriali di estendere la relativa tutela, mediante l'utilizzo di un unico strumento, alle aree nazionali e regionali coperte dall'accordo, del quale sono già parte 69 Paesi, tra cui Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti e organizzazioni regionali come l'Unione europea e l'Organizzazione africana della proprietà intellettuale.

L'Assemblea del Senato ha inoltre approvato all'unanimità la risoluzione della 3a Commissione sul rispetto dei diritti delle donne in Iran e sulla repressione delle manifestazioni di protesta (Doc. XXIV n. 1).

La 3a Commissione ha avviato l'esame in sede referente dei ddl n. 344 e n. 538, di Ratifica ed esecuzione dell'Emendamento n. 1 alla Convenzione generale di sicurezza sociale tra la Repubblica italiana e il Principato di Monaco del 12 febbraio 1982, fatto a Monaco il 10 maggio 2021. La Convenzione generale in titolo disciplina la fruizione dei servizi sociali (maternità, malattia, invalidità, infortuni sul lavoro) da parte dei cittadini di uno dei due Paesi contraenti che risiedano nel territorio dell'altro, individuando il diritto applicabile nei diversi casi: l'emendamento sottoposto alla ratifica integra la citata disciplina con riferimento ai casi di lavoro a distanza. Nella seduta del 21 marzo, Il presidente Craxi (FI-BP-PPE), in sostituzione del relatore Spagnolli (Aut (SVP-Patt, Cb, SCN)), ha svolto la relazione illustrativa e la Commissione ha deliberato l'adozione di un testo unificato.

La 4a Commissione ha avviato l'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (atto COM(2022) 677), volta ad aggiornare la normativa in materia di imballaggi e rifiuti di imballaggio, per sostenere gli Stati membri e le imprese nella crescita degli investimenti, nella riduzione dei rifiuti e nella promozione del riciclaggio di alta qualità, in un quadro armonizzato esteso a tutti i Paesi dell'Unione europea. Il presidente Terzi di Sant'Agata (FdI) ha illustrato la relazione e la Commissione ha deliberato lo svolgimento di un breve ciclo di audizioni informali. Il termine per le proposte in merito è stato fissato alla giornata di giovedì 23 marzo.

La settimana scorsa si sono inoltre svolte le seguenti procedure informative.

  • Audizione del Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, gen. sq.a. Luca Goretti, sentito nella seduta plenaria del 21 marzo della 3° Commissione sulle linee programmatiche del suo mandato (video).
  • Audizione informale nell'Ufficio di Presidenza della 4° Commissione dell'Ambasciatore dell'India, S.E. Sig.ra Neena Malhotra, sentita il 22 marzo nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 9 su "Gli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Unione europea".
  • Audizione informale dell'Ambasciatore di Ucraina in Italia, Yaroslav Melnjk, sentito il 22 marzo negli Uffici di Presidenza integrati delle Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera.
  • Audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, amm. Giuseppe Cavo Dragone, sentito il 23 marzo dalla 3a Commissione in sede plenaria sulle linee programmatiche del suo mandato (video).
  • Audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sentito il 23 marzo nella seduta congiunta delle Commissioni 3a del Senato e III della Camera dei deputati sugli esiti del Consiglio affari esteri dell'Unione europea del 20 marzo 2023 (video).

Nelle convocazioni della 3a Commissione per questa settimana è prevista una seduta plenaria martedì 28 alle 14, dedicata all'esame di alcuni atti del Governo sottoposti a parere parlamentare.

Nelle convocazioni della 4a Commissione per questa settimana sono calendarizzate le seguenti procedure informative.

  • Audizione informale dei rappresentanti di ARPA Emilia Romagna, ARPA Lombardia, ARPA Piemonte, SIIAQ (Società Italiana Indoor Air Quality), ENEA Direzione Amministrazione Centrale, AIEL - Associazione Italiana Energie Agroforestali e ISS (Istituto superiore di sanità), che saranno sentiti in Ufficio di Presidenza martedì 28 alle 16 nell'ambito dell'esame dell'atto COM(2022) 542 (Qualità dell'aria).
  • Audizione del Commissario europeo per l'ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, che sarà sentito giovedì 30 alle 14, nelle Commissioni congiunte 4a, 8a e 9a del Senato e VIII, XIII e XIV della Camera dei deputati.

Economia e finanze

PNRR

Decreto attuazione PNRR, Norme europee sui bonifici istantanei, incentivazione fiscale, strumenti finanziari digitali

È proseguito la settimana scorsa in Commissione Bilancio l'esame in sede referente del ddl n. 564 di conversione del decreto legge 13/2023 di attuazione del PNRR, avviato il 2 marzo con le relazioni dei senatori Gelmetti (FdI) e Testor (LSP-PSd'Az). Il provvedimento dispone una revisione del sistema della governance del PNRR, assume misure per il rafforzamento della capacità amministrativa dei soggetti chiamati ad attuare gli interventi, per l'accelerazione e la semplificazione delle procedure, per l'attuazione delle politiche di coesione, della politica agricola comune e della politica giovanile. Il 21 marzo l'Ufficio di Presidenza ha fissato alle 18 del giorno successivo un termine per la presentazione di eventuali riformulazioni di emendamenti (il termine per la presentazione degli emendamenti era scaduto il 13 marzo). L'esame degli emendamenti in sede plenaria è proseguito durante quattro sedute svolte tra martedì 21 e giovedì 23 marzo. Il sottosegretario Freni ha depositato una nota di risposta del Governo recante gli elementi di chiarimento sui profili finanziari del provvedimento. Sono state pubblicate le segnalazioni degli emendamenti da parte dei Gruppi e le riformulazioni di emendamenti presentate dai proponenti. Nelle convocazioni della 5a Commissione di questa settimana, il seguito dell'esame è previsto nelle sedute plenarie a partire da martedì 28 alle 15.

Nella 6a Commissione è proseguito l'esame della Proposta di regolamento sui bonifici istantanei in euro (Atto COM(2022) 546), avviato nella seduta dell'8 marzo con la relazione del senatore Borghesi (LSP-PSd'Az). La proposta, in quanto parte integrante della Strategia per i pagamenti al dettaglio adottata dalla Commissione europea il 24 settembre 2020, introduce nel regolamento SEPA che disciplina i bonifici in euro specifiche disposizioni in materia di pagamenti istantanei, con l'obiettivo di promuoverne la diffusione e la sicurezza. Il 22 marzo si è svolta l'audizione del membro del Parlamento europeo Antonio Maria Rinaldi (video). Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nelle sedute plenarie a partire da martedì 29 alle 14,30. È inoltre prevista l'audizione informale in Ufficio di Presidenza di rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI) e del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU).

Nelle convocazioni della 6a Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività.

  • Seguito dell'Indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta, deliberata dalla Commissione nella seduta del 13 dicembre 2022. Mercoledì 29 a partire dalle 10,30 si svolgerà l'audizione di rappresentanti di CNA (Confederazione Nazionale Artigianato) (ore 10,30), Confindustria (ore 11), Casartigiani (ore 11,30), Federpesca (ore 12) e Confagricoltura (ore 12,30). Lo stesso giorno a partire dalle 14,30, saranno auditi i rappresentanti di Confcommercio (ore 14,30), Confartigianato (ore 15), Confimi Industria (ore 15,30), Alleanza delle Cooperative Italiane (ore 16), Confapi (ore 16,30) e del professor avvocato Guglielmo Flacco (ore 17).
  • Avvio dell'esame in sede referente del ddl n. 605, Conversione del decreto-legge n. 25/2023, strumenti finanziari in forma digitale e Fintech. In attuazione al regolamento (UE) 2022/858, il provvedimento disciplina l'emissione e la circolazione di strumenti finanziari digitali basate su soluzioni tecnologicamente avanzate e introduce misure di semplificazione della sperimentazione relativa alle attività di tecno-finanza (FinTech).

Cultura, istruzione, sport

Scuole

Assistenza scolastica per l'autonomia e la comunicazione dei disabili, associazioni musicali, memoria delle foibe, pratica sportiva, festival musicali di Pistoia e Berchidda, educazione finanziaria nelle scuole

La settimana scorsa la 7a Commissione ha svolto le seguenti attività legislative.

È proseguito, in Commissioni riunite con la 10a, l'esame in sede redigente del ddl n. 236, Assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico. La proposta concerne l'inquadramento professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali, che si intende sottrarre alla competenza degli enti territoriali e inserire nei ruoli del Ministero dell'istruzione, per valorizzare e stabilizzare il personale qualificato e specializzato che attualmente svolge tale attività. Nella seduta del 22 marzo negli Uffici di Presidenza integrati si è svolta l'audizione informale di rappresentanti dei sindacati (video). Il seguito dell'esame è previsto questa settimana con l'audizione informale negli Uffici di Presidenza riuniti dei rappresentanti di SNALS, GILDA UNAMS e ANIEF mercoledì 29 alle 16.

È stata avviata la discussione congiunta dei ddl in materia di Sostegno alle associazioni musicali amatoriali. Il n. 279, presentato da Elena Testor e altri senatori del Gruppo LSP-PSd'Az, intende promuovere e sostenere le associazioni senza scopo di lucro dedite alla diffusione della cultura musicale mediante detrazioni fiscali per la frequenza di corsi di formazione e per l'acquisto di strumenti musicali. Il ddl n. 503, presentato da Paolo Marcheschi e altri senatori del Gruppo FdI, intende valorizzare e incentivare il ruolo della musica popolare contemporanea (pop, rock, elettronica, jazz, rap, hip hop, trap), in quanto fattore di crescita economica, sociale e civile, seppure fino ad oggi trascurata dalla legislazione di sostegno riservata alla musica colta. Nella seduta del 22 marzo il senatore Paganella (LSP-PSd'Az) ha svolto la relazione illustrativa e si è svolta la discussione generale. La Commissione ha deliberato la costituzione di un Comitato ristretto per la redazione di un testo unificato da adottare come base della discussione degli emendamenti. Il Presidente ha invitato i Gruppi a nominare il loro rappresentante in seno al Comitato ristretto, che si riunirà mercoledì 29 marzo. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta plenaria di mercoledì 29 alle 14,30.

È proseguito l'esame in sede redigente dei ddl n. 317, n. 548 e n. 533, sulle Iniziative per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe, avviato il 24 gennaio con la relazione del senatore Paganella (LSP-PSd'Az). La prima proposta è finalizzata ad istituire un concorso tra le università italiane per la migliore installazione artistica a ricordo delle foibe mentre le altre due, modificando la legge 30 marzo 2004, n. 92, istitutiva del «Giorno del ricordo», promuove iniziative, attività, visite e viaggi di approfondimento e di studio, anche mediante l'istituzione di un fondo a ciò destinato presso il Ministero dell'istruzione e del merito. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 21 marzo. Nella seduta del 22 marzo il relatore ha presentato un nuovo testo unificato adottato come base della discussione, pubblicato In allegato al resoconto con gli emendamenti ad esso riferiti. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta plenaria di mercoledì 29 alle 14,30.

Nelle Convocazioni della 7a Commissione sono inoltre previste le seguenti attività.

  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 403, Promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù, avviato l'11 gennaio con la relazione del presidente Marti (LSP-PSd'Az) e sospeso nella seduta del 15 marzo. Obiettivo della proposta è introdurre un nuovo approccio allo sport nelle scuole, consentendo effettivamente ai giovani di accedere alle diverse discipline in base alle proprie attitudini all'interno degli istituti scolastici e sollevando le famiglie da ostacoli di ordine economico e sociale.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 238, Sostegno alla realizzazione del Pistoia Blues Festival e del Festival Internazionale Time in Jazz, avviato e sospeso il 31 gennaio con la relazione della senatrice Cosenza. La finalità della proposta è inserire i due festival di Pistoia e Berchidda (Sassari) tra le manifestazioni musicali e operistiche di assoluto rilievo internazionale, destinatarie di una contribuzione straordinaria da parte dello Stato, assegnando a ciascuna di esse un contributo pari a 250.000 euro annui a partire dall'anno in corso.
  • Seguito dell'esame in sede redigente dei ddl n. 155, n. 158, n. 288 e n. 421, Insegnamento dell'educazione finanziaria nelle scuole, avviato il 24 gennaio con la relazione del senatore Rosso e sospeso nella seduta del 14 febbraio. Prendendo spunto da recenti indagini che hanno evidenziato una particolare carenza del sistema scolastico italiano rispetto agli altri Paesi europei nell'educazione finanziaria, le varie proposte mirano ad introdurre specifici corsi dedicati, nell'ambito dell'educazione civica o come distinta materia di insegnamento. Oltre al seguito dell'esame in sede plenaria, è prevista, martedì 29 alle 12, l'audizione informale in Ufficio di Presidenza dei rappresentanti della CONSOB e del Comitato EDUFIN.

Ambiente, lavori pubblici, comunicazioni

Ferrovie

Inchiesta sul ciclo dei rifiuti, collegamento intermodale Roma-Latina, contratti di programma con Rete ferroviaria SpA, Linee programmatiche del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Audizione del Commissario europeo per l'ambiente

L'8a Commissione ha proseguito l'esame in sede redigente, avviato il 14 marzo con la relazione del senatore De Priamo (FdI), del ddl n. 536, già approvato dalla Camera dei deputati. La proposta prevede, anche per la Legislatura in corso, l'Istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, ampliandone le competenze anche agli altri illeciti ambientali e agroalimentari. Congiuntamente al ddl approvato dalla Camera, sono all'esame le proposte di cui ai ddl n. 366, presentato da Barbara Floridia e altri senatori del Gruppo M5S, e n. 375, presentato da Manfredi Potenti e altri senatori del Gruppo LSP PSd'Az, che prevedono l'istituzione di una Commissione inquirente nei termini già definiti nelle precedenti legislature, senza ulteriori competenze aggiuntive. Nella seduta del 21 marzo, al fine di accelerare l'iter della proposta, la Commissione ha deliberato di non fissare alcun termine per la presentazione degli emendamenti, in modo da poter procedere, non appena pervenuti i prescritti pareri delle altre Commissioni in sede consultiva, all'approvazione degli articoli del ddl e del mandato al relatore di riferire favorevolmente all'Assemblea. Il seguito dell'esame è previsto nelle sedute plenarie convocate questa settimana a partire da martedì 28 alle 14.

L'8a Commissione ha concluso l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la realizzazione del collegamento intermodale Roma-Latina, tratta autostradale Roma (Tor de' Cenci)-Latina nord (Borgo Piave), e la nomina del relativo commissario straordinario (Atto del Governo sottoposto a parere parlamentare n. 29), avviato il 14 con la relazione del Presidente Fazzone (FI-BP-PPE). Nella seduta del 21 marzo la Commissione ha approvato lo schema di parere favorevole con una osservazione, presentato dal relatore.

Nelle convocazioni della 8a Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività.

  • Audizione informale di Vincenzo Macello, Commissario straordinario per la “Linea Roma-Pescara” e dei rappresentanti dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) e di Rete Ferroviaria Italiana SpA, che saranno sentiti in Ufficio di Presidenza nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato relativo ai contenuti del Doc CXCIX, n. 1, recante “Contratti di programma stipulati dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete ferroviaria italiana S.p.A. per il periodo regolatorio 2022-2026 - parte servizi e parte investimenti” (Atto n. 111), avviato e sospeso nella seduta del 14 marzo, con la relazione del presidente Fazzone (FI-BP-PPE). I contratti in titolo disciplinano, unitamente all'atto di concessione, i rapporti tra lo Stato e il gestore dell'infrastruttura ferroviaria, Rete ferroviaria italiana SpA, e si articolano in due atti distinti: la parte investimenti, che disciplina gli investimenti ferroviari da realizzare a carico del gestore per lo sviluppo e l'adeguamento tecnologico della rete ferroviaria, e la parte servizi, che disciplina le attività di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria.
  • Comunicazioni del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare sulle linee programmatiche del suo Dicastero, che si svolgeranno nella seduta plenaria di martedì 28 alle 14,30.
  • Audizione del Commissario europeo per l'ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, che sarà sentito giovedì 30 alle 14, nelle Commissioni congiunte 4a, 8a e 9a del Senato e VIII, XIII e XIV della Camera dei deputati.

Attività produttive

Attività produttive

Tutela internazionale dei modelli industriali, codice della proprietà industriale, produzione e vendita del pane, agricoltore custode dell'ambiente, costi energetici delle imprese florovivaistiche

Il 22 marzo l'Assemblea del Senato ha approvato all'unanimità il ddl n. 541, Ratifica Atto di Ginevra registrazione disegni e modelli industriali, che passa ora all'esame della Camera dei deputati per l'approvazione definitiva. L'Atto di Ginevra è l'ultimo aggiornamento dell'Accordo dell'Aja del 1925, finalizzato a consentire ai titolari di disegni e modelli industriali di estendere la relativa tutela, mediante l'utilizzo di un unico strumento, alle aree nazionali e regionali coperte dall'accordo, del quale sono già parte 69 Paesi, tra cui Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti e organizzazioni regionali come l'Unione europea e l'Organizzazione africana della proprietà intellettuale.

Nella 9a Commissione si sono svolte le seguenti attività legislative.

È proseguito l'esame in sede redigente del ddl n. 411, Modifiche al codice della proprietà industriale, avviato il 24 gennaio con la relazione del senatore De Carlo (FdI), poi sostituito dal senatore Amidei (FdI) nel ruolo di relatore. La proposta si inquadra all'interno della riforma del sistema della proprietà industriale prevista dalla Missione 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza e mira a rafforzare la protezione dei diritti di proprietà industriale, semplificare le procedure, sostenere le imprese e gli istituti di ricerca, migliorare lo sviluppo di abilità e competenze, agevolare il trasferimento di conoscenze, promuovere servizi innovativi. Lo schema di disegno di legge, deliberato dal Consiglio dei ministri il 6 aprile del 2022 e corredato di parere favorevole nella Conferenza unificata del 6 luglio 2022, era stato presentato al Senato già sul finire della XVIII Legislatura (ddl n. 2631). La scelta della sede redigente è dovuta anche all'urgenza del provvedimento in quanto nel terzo trimestre 2023 scade il termine previsto dal PNRR per la riforma e per le connesse procedure attuative. Nella seduta del 21 marzo la Commissione ha concluso la votazione degli emendamenti. Nella seduta del 22, su richiesta del relatore, per esigenze di coordinamento dell'articolo 3 nel testo modificato a seguito dell'approvazione dell'emendamento 3.1 (testo 2), la Commissione, d'accordo con il vice ministro delle imprese e del made in Italy Valentini, ha deliberato di rinviare il seguito dell'esame ad altra seduta. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta plenaria di giovedì 30 alle 10,30.

È proseguito l'esame in sede redigente del ddl n. 413, Produzione e vendita del pane, avviato il 14 marzo con la relazione della senatrice Fallucchi (FdI). La proposta riproduce il testo unificato adottato dalla 10a Commissione del Senato nella XVIII Legislatura durante l'esame dei disegni di legge nn. 169 e 739, al fine di avviare il confronto in vista di una disciplina che garantisca la corretta informazione dei consumatori e la valorizzazione del pane fresco italiano, quale patrimonio nazionale da tutelare negli aspetti di sostenibilità sociale, economica, produttiva, ambientale e culturale. Il termine per la presentazione delle proposte di audizioni informali da parte dei Gruppi parlamentari è scaduto alle 18 di mercoledì 22 marzo. Nella seduta del 21, la Commissione ha programmato l'avvio della procedura informativa per le 13 del 28 marzo. Nell'ambito dell'esame, questa settimana è prevista mercoledì 29 alle 14 l'audizione informale in Ufficio di Presidenza dei rappresentanti di CNA Agroalimentare, Confartigianato Imprese, Federazione italiana esercenti specialisti dell'alimentazione (FIESA), Assopanificatori pasticceri, Federazione italiana panificatori pasticceri e affini (FIPPA), Consorzio di tutela del pane toscano DOP, Consorzio di tutela del pane di Altamura DOP, Azienda Grande Impero.

Nelle convocazioni della 9a Commissione sono inoltre previste le seguenti attività.

  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 17, Agricoltore custode dell'ambiente e del territorio, avviato il 21 dicembre 2022 con la relazione della senatrice Bizzotto (LSP-PSd'Az) e sospeso nella seduta del 14 marzo. Oggetto della proposta è la promozione di progetti, accordi e protocolli d'intesa tra enti locali e operatori economici per valorizzare il ruolo sociale dell'agricoltore. Si prevede inoltre l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura, da celebrare la seconda domenica di novembre, e un premio denominato «De agri cultura», da attribuire agli agricoltori distintisi per la qualità dei prodotti, l'innovazione tecnologica, il rispetto dell'ecosistema.
  • Svolgimento dell'interrogazione n. 3-00300 del senatore Durnwalder (Aut (SVP-Patt, Cb, SCN)) ai Ministri dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e dell'ambiente e della sicurezza energetica sui costi energetici sostenuti dalle imprese florovivaistiche.

Affari sociali, lavoro, sanità

Sanità

Inchiesta sulle condizioni di lavoro, medici lesi da Sars Cov 2, fibromialgia, assistenza scolastica per l'autonomia e la comunicazione dei disabili, forme integrative di previdenza e assistenza sanitaria, patrimonio sanitario pubblico

Nella seduta del 22 marzo, l'Assemblea del Senato ha approvato la proposta di Istituzione di una Commissione monocamerale d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia (Doc. XXII, n. 9). Lo stesso giorno, poco prima del passaggio in Aula, la 10a Commissione aveva concluso l'esame in sede redigente, avviato il 7 marzo con la relazione del senatore Magni (Misto AVS).

La settimana scorsa nella 10a Commissione si sono svolte le seguenti attività legislative.

È proseguito l'esame in sede deliberante del ddl n. 383, Ristoro medici lesi da SARS-CoV-2, avviato il 14 febbraio con la relazione del senatore Satta (FdI). La proposta prevede l'erogazione da parte dell'ENPAM di un indennizzo per motivi di solidarietà sociale a favore dei medici danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa dell'infezione da SARS-CoV-2, riconoscendo un ristoro una tantum per chiunque abbia svolto una professione medica non in regime di rapporto di lavoro dipendente, nonché un assegno una tantum in caso di morte del medico in favore dei soggetti a carico. Nella seduta del 21 marzo sono stati discussi gli ordini del giorno e i subemendamenti all'emendamento 1.100 del relatore. Il 22 marzo, è stata annunciata la presentazione dell'emendamento 1.100 (testo corretto) del relatore, recante modifiche tecniche alla precedente formulazione. Il seguito dell'esame è previsto nelle sedute di questa settimana a partire martedì 28 alle 15.

È stato avviato l'esame in sede redigente dei ddl n. 246, n. 400 e n. 546, recanti Disposizioni per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante. Obiettivo comune delle tre proposte è attuare le raccomandazioni formulate dall'OMS e dal Parlamento europeo e riconoscere alla patologia in titolo lo status di malattia invalidante, assicurando così ai soggetti che ne sono affetti l'esenzione dalla compartecipazione alle spese per la correlate prestazioni sanitarie nonché un trattamento omogeneo nell'intero territorio nazionale, ovviando alle attuali disparità, dovute alle misure assunte da alcune Regioni per sopperire al vuoto legislativo statale. Nella seduta del 14 marzo, il senatore Russo (FdI) ha svolto la relazione illustrativa e la Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni informali. Il termine per la presentazione delle relative proposte da parte dei Gruppi parlamentari è stato fissato alle 12 di venerdì 17 marzo. Il seguito dell'esame è previsto nelle sedute plenarie di questa settimana a partire martedì 28 alle 15, con la congiunzione del ddl n. 485, Disposizioni in materia di diagnosi assistenza e cura della sindrome fibromialgica, a prima firma della senatrice Cantù (LSP-PSd'Az). È inoltre prevista l'audizione informale di esperti in Ufficio di Presidenza martedì 28 alle 16,30.

È proseguito, in Commissioni riunite con la 7a, l'esame in sede redigente del ddl n. 236, Assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico. La proposta concerne l'inquadramento professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali, che si intende sottrarre alla competenza degli enti territoriali e inserire nei ruoli del Ministero dell'istruzione, per valorizzare e stabilizzare il personale qualificato e specializzato che attualmente svolge tale attività. Nella seduta del 22 marzo negli Uffici di Presidenza integrati si è svolta l'audizione informale di rappresentanti dei sindacati (video). Il seguito dell'esame è previsto questa settimana con l'audizione informale negli Uffici di Presidenza riuniti dei rappresentanti di SNALS, GILDA UNAMS e ANIEF mercoledì 29 alle 16.

Nelle convocazioni della 10a Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività.

 
Anziani

CAMERA DEI DEPUTATI

Politiche in favore delle persone anziane, diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore

Martedì 21 marzo, l'Assemblea della Camera dei deputati ha approvato definitivamente, con 150 voti a favore, nessun contrario e 72 astenuti, il disegno di legge Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane, già approvato dal Senato l’8 marzo scorso. I decreti attuativi della legge delega dovranno essere adottati dal Governo entro il 31 gennaio 2024.

Mercoledì 22 marzo, l'Assemblea della Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica, che sarà trasmesso al Senato per l’approvazione definitiva.

Palazzo Chigi

GOVERNO

Politiche in favore delle persone anziane, Consiglio europeo, PNRR

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha pubblicato una nota per sottolineare l'importanza dell'approvazione definitiva in Parlamento del disegno di legge delega in materia di politiche in favore delle persone anziane.

In occasione della partecipazione al Consiglio europeo, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un primo punto stampa il 23 marzo all’arrivo a Bruxelles e un secondo il 24, al termine delle riunioni.

Il 23 marzo, il Ministro agli Affari europei, Raffaele Fitto, ha incontrato a Bruxelles il Commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, per discutere il tema del PNRR e in particolare l'assessment in corso da parte della Commissione europea in vista della corresponsione della terza rata assegnata all'Italia (la notizia sul sito del Governo).

 
Commissione europea

UNIONE EUROPEA

Ucraina, mercato unico, competitività, governance economica, mercato dell’energia elettrica, multilateralismo, emigrazione

Il Consiglio europeo ha innanzitutto ribadito il sostegno all'Ucraina e le richieste di cessazione dell'aggressione russa e di ripristino del diritto internazionale umanitario, anche in relazione al trattamento dei prigionieri di guerra e dei bambini deportati in Russia. Ha preso atto dei mandati d'arresto per crimini di guerra emessi dalla Corte penale internazionale nei confronti del presidente russo e della sua commissaria per i diritti dei minori.
Ha confermato inoltre gli impegni a mantenere e rafforzare le sanzioni contro la Russia, ad effettuare le forniture di munizioni di artiglieria concordate con l’Ucraina, a sostenere la stabilità e la sicurezza della Repubblica di Moldova e le azioni internazionali volte a favorire il commercio nel Mar Nero e l’esportazione dei prodotti alimentari ucraini.
Ha evidenziato i benefici del mercato unico, la sua necessità ai fini delle transizioni verde e digitale, la necessità di completarne l’attuazione nei settori digitale e dei servizi.
Ha chiesto di rafforzare la competitività dell’UE sostenendo gli investimenti, agevolando l’accesso dei capitali privati, riducendo le dipendenze nei settori strategici, incentivando l’innovazione e la ricerca.
Ha approvato gli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'UE (cd. Patto di stabilità), adottato il 14 marzo scorso dal Consiglio “Economia e finanza”.
Ha invitato il Consiglio e il Parlamento europeo a raggiungere un accordo per la revisione dell'assetto del mercato dell'energia elettrica, con l'obiettivo di garantirne l'adozione entro la fine del 2023.
Ha svolto uno scambio di opinioni con il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres e confermato l’impegno comune a favore del multilateralismo.
Ha preso atto dell’informativa resa dalla presidenza del Consiglio e dalla Commissione sullo stato di attuazione delle conclusioni adottate il 9 febbraio in materia di emigrazione.
Informazioni più dettagliate sul sito del Consiglio europeo e nel testo delle conclusioni.

Vertice euro del 24 marzo.

Politiche di bilancio, governance economica, unione economica e monetaria

Il Vertice euro ha preso atto della relazione del presidente dell’Eurogruppo, Pascal Donahue. Nel rilevare il livello elevato dell'inflazione e dei prezzi dell'energia, ha constatato che le economie europee hanno iniziato il 2023 su basi più sane di quanto precedentemente previsto e ha confermato la determinazione ad assicurare uno stretto coordinamento delle politiche di bilancio per aumentare ulteriormente la resilienza delle economie dell’Unione europea.
Ha sottolineato l'importanza del quadro di governance economica, quale pilastro fondamentale dell'architettura dell'unione economica e monetaria a sostegno della stabilità dell'euro e della resilienza dell'economia della zona euro.
Ha chiesto di intensificare l’impegno per il consolidamento dell’unione economica e monetaria mediante l’avanzamento dell’unione dei mercati dei capitali e per il completamento dell’unione bancaria, evidenziando il ruolo determinante di una solida architettura finanziaria europea per attrarre investimenti duraturi, sostenere l'innovazione, la creazione di posti di lavoro e accelerare le transizioni verde e digitale.
Informazioni più dettagliate sul sito del Consiglio europeo e nella Dichiarazione finale .

 
BCE

Banca centrale europea

La Bce: economia meglio del previsto ma ancora pressioni sui prezzi

L'inflazione è tuttora troppo alta e lo sarà ancora per un po'. I prezzi dell'energia sono calati drasticamente, ma le pressioni che tengono alti i prezzi provengono sempre più spesso da alimenti, beni industriali e servizi. L'economia sta andando meglio del previsto, ma resta debole e l'incertezza è aumentata. E' quanto afferma la Bce nella pagina dedicata alle recenti decisioni di politica monetaria, in particolare al recente rialzo dello 0,5% del tasso di interesse.
La Bce si attende una ripresa dell'economia nei prossimi anni. Ma le recenti tensioni sui mercati finanziari rendono questa prospettiva più incerta.

«Stiamo monitorando attentamente le attuali tensioni di mercato - ha detto Christine Lagarde, presidente Bce (conferenza stampa del 16 marzo) - e siamo pronti a reagire, se necessario, per preservare la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria nell'area euro. Il settore bancario europeo è resistente, con solide posizioni patrimoniali e di liquidità. In ogni caso, siamo pienamente attrezzati per fornire, se necessario, un sostegno di liquidità al sistema finanziario e per preservare la regolare trasmissione della politica monetaria».


Proiezioni sull'inflazione nell'area euro nel 2023 e nei prossimi anni (proiezioni da marzo 2023)


Proiezioni per la crescita economica dell'area nel 2023 e nei prossimi anni (proiezioni da marzo 2023)

Food for the world

Consiglio dell'Unione europea

Russia-Ucraina: le iniziative per mitigare gli effetti della guerra sull'export agricolo

Nel 2021, i terreni coltivati in Ucraina raggiungevano i 17 milioni di ettari: si tratta di un'area grande quanto l'Austria e la Repubblica Ceca messe insieme.

Nel 2022, a seguito dell'attacco russo, gli agricoltori ucraini sono stati costretti a lasciare incoltivati quasi un quarto dei terreni: un'area delle dimensioni del Belgio.

Prima della guerra, metà dell'olio di girasole mondiale proveniva dall'Ucraina, così come quasi 1/5 dell'orzo mondiale, 1/6 del mais e 1/8 del grano.

Le esportazioni - soprattutto di grano - sono fondamentali per alcuni Paesi asiatici e africani che dipendono dai cereali ucraini. Ecco perché i paesi dell'Unione europea, insieme ai loro partner nella comunità internazionale, hanno adottato una serie di misure per cercare di prevenire ulteriori disastri. Misure che sono riassunte in questa pagina web, con il supporto di una efficace infografica.

Allevamenti

Eurostat

In calo il patrimonio zootecnico dei Paesi Ue

L'Unione europeo ha un patrimonio zootecnico considerevole: a novembre/dicembre 2022 si contavano 134 milioni di suini (-5% rispetto al 2021), 75 milioni di bovini (-1%), 59 milioni di ovini (-2%) e 11 milioni di caprini (-3%). Le informazioni provengono dai dati provvisori sul patrimonio zootecnico UE, pubblicati da Eurostat.

Nel novembre/dicembre 2022, Germania e Danimarca hanno registrato un calo della popolazione suina pari a oltre la metà della riduzione complessiva dell'UE. Il calo della Germania è stato pari al 33% della riduzione complessiva dell'Unione (-2,4 milioni di capi rispetto al 2021; -10%). Bulgaria e Malta (entrambe -26%) hanno registrato i maggiori cali relativi.

I dati registrati fanno parte di una tendenza generale. Tutti i Paesi UE con più di tre milioni di suini hanno registrato una diminuzione, con due eccezioni: Italia (+330 mila capi, +4% rispetto al 2021) e Svezia (+50 mila capi, +3%).

Nel novembre/dicembre 2022, Francia e Italia hanno registrato una diminuzione della popolazione bovina, pari a oltre due terzi del calo complessivo dell'UE. Il calo della Francia è stato pari al 40% della riduzione complessiva (-340 mila capi; -2% rispetto al 2021). Il calo dell'Italia è stato pari al 27% della riduzione complessiva (-230 mila capi, -4%).

Nell'ultimo decennio, il patrimonio zootecnico dell'Unione europea è diminuito per tutte le specie e la popolazione caprina ha subito il calo più marcato (-9 punti di indice nel 2022 rispetto al 2012).

Corte dei conti europea

Corte dei conti europea

Intelligenza artificiale: audit sulle misure UE

​​La Corte dei conti europea ha avviato una valutazione delle azioni intraprese dall'UE per sostenere lo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Gli auditor della Corte verificheranno se i piani della Commissione europea e le misure finanziarie dell'UE possono condurre l'Europa a diventare leader mondiale nell'IA.

Si stima che gli investimenti dell'UE nell'IA ammontino alla metà di quelli degli Stati Uniti. Meno di un'impresa dell'UE su 10 (8%) ha utilizzato l'intelligenza artificiale nel 2021, con notevoli differenze tra un paese e l'altro. Mentre il 24 % delle imprese (quasi una su quattro) in Danimarca e più del 15 % delle imprese in Portogallo (17%) e Finlandia (16%) ha utilizzato l'IA, questa percentuale scende al di sotto del 5 per cento in Repubblica Ceca, Grecia, Lettonia e Lituania (tutte al 4 %), in Bulgaria, Estonia, Cipro, Ungheria e Polonia (tutte al 3%) e in Romania (1%).

Per poter competere su questo terreno, l'UE aveva previsto di stanziare fondi di bilancio per quasi 10 miliardi di euro tra il 2014 e il 2027. A questi bisogna aggiungere almeno il 20% dei 724 miliardi messi a disposizione nel quadro del dispositivo per la ripresa e la resilienza per finanziare la transizione digitale dell'UE. Infine, il fondo InvestEU mobiliterà investimenti pubblici e privati offrendo garanzie del bilancio dell'UE per 6,6 miliardi di euro per la ricerca, l'innovazione e la digitalizzazione. Complessivamente, l'obiettivo è quello di aumentare gradualmente gli investimenti nell'IA fino a 20 miliardi di euro all'anno in questo decennio.
Maggiori informazioni »

CO2

Agenzia Internazionale dell'Energia

Nel 2022 la svolta per le tecnologie di cattura, utilizzo e stoccaggio della CO2

Il 2022 è stato un anno importante per le tecnologie di cattura, utilizzo e stoccaggio dell'anidride carbonica (l'acronimo è "CCUS" che sta per "carbon capture, utilisation, and storage"). Sono stati annunciati oltre 140 nuovi progetti, con un aumento della capacità di stoccaggio prevista dell'80% e della capacità di cattura del 30%. Sono stati annunciati progetti CCUS nell'Europa centrale e meridionale, in Medio Oriente e nel Sud-Est asiatico, portando a 45 il numero totale di Paesi con piani di sviluppo CCUS.

Dall'inizio del 2022 - si legge nel sito dell'International Energy Agency (IEA) - sono state prese circa 15 decisioni finali di investimento per applicazioni nei settori dell'industria, dell'energia, della trasformazione dei combustibili e della cattura diretta, rispetto alle otto del 2021. Questo dato segnala una crescente fiducia nel settore, in parte guidata da incentivi politici specifici.

La crescita più significativa si osserva nello sviluppo delle infrastrutture di trasporto e stoccaggio della CO2, in particolare in Nord America, Europa, Cina, Medio Oriente e Australia. Nel 2022 sono stati annunciati oltre 210 milioni di tonnellate di nuova capacità di stoccaggio dedicato di CO2, rispetto ai 100 milioni del 2021 e ai 70 del 2020. Sono state pianificate anche capacità simili per le infrastrutture di collegamento, vale a dire terminali di raccolta, condotte e trasporti. Ciò significa che la capacità di stoccaggio prevista attualmente supera la capacità di cattura prevista per il 2030, ma è comunque necessaria una spinta continua e sostenuta per garantire lo sviluppo di un numero sufficiente di siti di stoccaggio per raggiungere gli obiettivi climatici di metà secolo.

I governi di tutto il mondo hanno stanziato oltre 6 miliardi di dollari per lo sviluppo di infrastrutture per il trasporto e lo stoccaggio della CO2 dal 2021. Ultimamente, ad esempio, la CO2 catturata in Belgio è stata trasportata in Danimarca per essere iniettata in un giacimento petrolifero esaurito nel Mare del Nord.

Questi e altri dettagli sui progetti CCUS su larga scala in corso e in programma in tutto il mondo sono disponibili nel database dei progetti CCUS, dello IEA. Insieme ai manuali CCUS pubblicati nel 2022, il database vuole essere uno strumento che i governi e le imprese possono utilizzare per continuare a promuovere lo sviluppo di queste tecnologie.

Gas ad effetto serra

Parlamento europeo

Non solo CO2: le iniziative UE per ridurre gli altri gas a effetto serra

Gli eurodeputati della Commissione per l'ambiente chiedono progetti ambiziosi per la riduzione delle emissioni di gas fluorurati a effetto serra e delle sostanze che danneggiano l'ozono.

Il gas serra più noto è l'anidride carbonica (CO2), ma altre sostanze, presenti in quantità minore nell'atmosfera, possono avere un maggiore "effetto riscaldante".
I gas presenti naturalmente nell'atmosfera - ma anche generati dalle attività umane - comprendono, tra gli altri, l'anidride carbonica, il metano (CH4) e il protossido di azoto (N2O).

I gas fluorurati a effetto serra sono prodotti dall'uomo e utilizzati nell'industria: hanno un elevato potenziale di riscaldamento globale, spesso diverse migliaia di volte superiore a quello della CO2. Comprendono idrofluorocarburi (HFC), perfluorocarburi (PFC), esafluoruro di zolfo (SF6) e trifluoruro di azoto (NF3). Sono spesso utilizzati come sostituti delle sostanze che riducono lo strato di ozono.

Maggiori informazioni nel sito del Parlamento europeo.