Il Santo Padre in visita privata alla Biblioteca del Senato della Repubblica per ammirare uno dei massimi capolavori della miniatura rinascimentale italiana.
Nel pomeriggio del 18 dicembre 2025, Papa Leone XIV ha fatto visita, in forma privata, alla mostra dedicata alla Bibbia di Borso d’Este allestita presso la Biblioteca del Senato, in Piazza della Minerva.
Accompagnato dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, il Pontefice è stato accolto dal Presidente del Senato Ignazio La Russa e dal Segretario Generale Federico Silvio Toniato, insieme ai Vice Presidenti, ai Questori e ai Presidenti dei Gruppi parlamentari.
Durante la visita, Papa Leone XIV ha scoperto il velo che copriva l’immagine del Bambino Gesù nel presepe, un gesto semplice ma carico di significato, che ha richiamato il valore del Natale come tempo di pace e vicinanza alle persone.
Al termine, il Santo Padre ha firmato il libro d’onore della Biblioteca, lasciando un pensiero di benedizione per quanti lavorano al servizio della Patria.
Nella Biblioteca del Senato il Santo Padre si è soffermato a lungo davanti ai due volumi della Bibbia di Borso d’Este, ascoltando le spiegazioni sulla storia del manoscritto e sulle sue straordinarie miniature. La visione ravvicinata delle pagine miniate ha permesso di cogliere la preziosità dei particolari, la ricchezza delle decorazioni e la straordinaria qualità artistica dell’opera, espressione altissima del Rinascimento italiano. La presenza del Santo Padre ha conferito alla mostra un valore ulteriore, sottolineando come la tutela della memoria storica e artistica sia parte integrante della missione civile delle Istituzioni della Repubblica e del loro servizio alla comunità.
Un momento di saluto tra il Santo Padre e la rappresentanza del Senato della Repubblica.
Nel corso della visita alla Biblioteca del Senato, il Santo Padre ha incontrato i Vice Presidenti, i Questori e i Presidenti dei Gruppi parlamentari. Il breve scambio di saluti ha sottolineato il legame tra il ministero pastorale del Papa e la responsabilità civile di chi è chiamato a rappresentare i cittadini.
Una visita che ha sottolineato il rapporto di rispetto e collaborazione tra le Istituzioni della Repubblica e la Chiesa, condivisa anche con i cittadini presenti.
Il Coro Polifonico di Palazzo Madama ha eseguito l’Adeste fideles, sottolineando il carattere spirituale del momento.
Nel corso dell’incontro il Presidente del Senato ha donato a Papa Leone XIV una Martinella del Senato personalizzata con dedica: un simbolo della coesione tra le Istituzioni e della memoria storica che accompagna la vita parlamentare.
Il Presidente del Senato Ignazio La Russa ringrazia Papa Leone XIV per la visita del 18 dicembre. Prima del rientro a Modena, giovedì 5 febbraio 2026, l’originale ha effettuato una breve tappa nella Santa Sede, accompagnato dal Presidente del Senato con il Segretario generale Federico Silvio Toniato, il Vice Segretario generale Alfonso Sandomenico e il direttore delle Gallerie Estensi Alessandra Necci.
Dopo Paolo II, Pio IX e Giovanni Paolo II, Papa Leone XIV è il quarto Pontefice ad aver avuto tra le mani l’originale, ma è anche il primo a riceverlo in Vaticano dopo 555 anni. L’opera fu realizzata su commissione di Borso d’Este e presentata a Papa Paolo II nel 1471, in occasione del conferimento del titolo di Duca.
Bibbia di Borso d’Este · San Francesco · Antiquorum habet
In occasione del Giubileo 2025 il Senato della Repubblica partecipa con un articolato programma di iniziative culturali e spirituali, volte a valorizzare il patrimonio storico-artistico custodito dall’Istituzione e a promuovere momenti di riflessione condivisa.
La Bibbia di Borso d’Este, straordinario capolavoro della miniatura rinascimentale, è stata esposta in Biblioteca offrendo al pubblico la possibilità di ammirare da vicino una delle opere più preziose della tradizione libraria italiana.
Vai alla pagina della mostraAccanto a questo eccezionale prestito, la Biblioteca del Senato ha ospitato la mostra “San Francesco, tra Cimabue e Perugino. Nel Giubileo con il Cantico delle Creature”, con opere che raccontano la figura del Santo attraverso secoli di arte e devozione.
Vai alla pagina della mostraA completare il percorso giubilare, il Senato dedica una pagina speciale ad Antiquorum habet, la Bolla Indizione del primo Giubileo del 1300, che ne illustra il contesto storico, il significato e l’eredità nel tempo.
Vai alla pagina speciale Antiquorum habet
Una selezione di scatti documenta la visita di Papa Leone XIV alla Biblioteca del Senato e l’incontro con le Istituzioni e i cittadini.