«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

La ricerca in biblioteca. Corsi di formazione per gli utenti

Si è concluso lo scorso dicembre l'ultima edizione del ciclo di incontri formativi "La ricerca in biblioteca. Percorsi didattici per gli utenti del Polo bibliotecario parlamentare", l'iniziativa che due volte l'anno, in primavera e in autunno, propone momenti di conoscenza e approfondimento sulle risorse online per la ricerca bibliografica, normativa, negli Atti e nelle attività parlamentari. Lo scorso autunno si è registrato un numero di presenze anche superiore al solito, a dimostrare che, nonostante un ormai lungo periodo di attivazione del progetto, questo non ha perso di vitalità, e che il bisogno di informazioni e di orientamento nelle varie e molteplici fonti disponibili, in rete e non, si conferma sentito.

Oltre a ricevere sempre nuove domande di partecipazione, talvolta si intercettano anche le esigenze di aggiornamento continuo di chi ha partecipato a precedenti cicli di incontri e desidera tornare ad approfondire singoli aspetti o ad informarsi sulle novità nel mondo della documentazione.

I risultati ottenuti incoraggiano dunque a riproporre anche per il 2020 il corso per gli utenti del Polo bibliotecario parlamentare, che prenderà il via lunedì 30 marzo presso la Biblioteca del Senato, dalle 15 alle 17, e proseguirà fino a giugno con il calendario disponibile anche sulla pagina web del Polo bibliotecario parlamentare dedicata ai Corsi di formazione per utenti: http://www.parlamento.it/942.

Restano ferme la formula della articolazione in sei moduli - tre di carattere più introduttivo presso la Biblioteca del Senato e tre di taglio più disciplinare presso la Biblioteca della Camera - e la scelta di collocare gli incontri nel pomeriggio del lunedì anziché del venerdì, come avviene dall'autunno del 2018.

In tutte le occasioni citate, il personale del Senato e della Camera collabora strettamente nella concertazione degli argomenti e nella organizzazione del corso. Le iscrizioni e tutte le comunicazioni con gli utenti, come pure l'invio dei materiali didattici a conclusione dei singoli incontri, sono gestite tramite la casella di posta elettronica polobibliotecario@parlamento.it, che - lo ricordiamo - è ora dedicata anche ad accogliere le richieste di informazione rivolte al Polo bibliotecario.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina