«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Nuovo abbonamento a "Le Monde"

La Biblioteca del Senato ha sottoscritto per il Polo Bibliotecario Parlamentare un nuovo abbonamento alla versione digitale del quotidiano francese.

In base agli accordi previsti dal Protocollo di intesa che ha portato alla creazione del Polo Bibliotecario Parlamentare nel 2007, compete infatti alla Biblioteca del Senato l'acquisto e la gestione dei quotidiani cartacei e digitali.

Questo nuovo abbonamento al quotidiano "Le Monde" amplia enormemente l'accessibilità alla testata rispetto alla precedente sottoscrizione, legata all'acquisto del quotidiano cartaceo, che permetteva una consultazione limitata tramite username e password. Con il passaggio a un abbonamento via IP si supera dunque la necessità dell'inserimento delle credenziali e si rende possibile la consultazione da tutte le postazioni delle due biblioteche.

Oltre all'edizione del giorno, è possibile sfogliare le edizioni dei precedenti 30 giorni in formato pdf.

Inoltre, cliccando sull'icona con la lente d'ingrandimento si accede alla ricerca sull'intero archivio degli articoli pubblicati a partire dal 1944: si può effettuare una ricerca per parola chiave delimitando temporalmente i risultati, oppure utilizzare la ricerca per data che restituisce gli articoli pubblicati nella stessa.

Il quotidiano è raggiungibile, come tutte le risorse elettroniche messe a disposizione dal Polo bibliotecario, attraverso Re@lweb, il Portale delle risorse elettroniche del Polo bibliotecario parlamentare (si veda l'articolo su MinervaWeb n. 45).

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina