«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

La nuova pagina di benvenuto

Si rinnova la pagina di benvenuto della Biblioteca del Senato accessibile dalle postazioni pubbliche: al fine di migliorare l'esperienza degli utenti e la fruibilità della pagina, ne è stata infatti aggiornata la grafica e razionalizzato il contenuto, con uno stile visivo più agile, di più immediata navigazione e con un linguaggio alla portata di tutti.

A differenza della vecchia versione, l'utente è ora guidato nella ricerca del contenuto di proprio interesse attraverso una serie di possibilità proposte sulla sinistra, ad esempio cercare volumi antichi e moderni, quotidiani, banche dati, documentazione parlamentare e le restanti fonti fornite dalla Biblioteca. I link posti sulla destra invece lo indirizzano attraverso voci dettagliate alle singole risorse. La nuova pagina è stata impostata nell'ottica di un servizio di reference digitale, in una mediazione virtuale che cerca di far emergere le necessità dell'utente e lo accompagna verso ciò di cui ha bisogno, come dimostra la domanda "cosa stai cercando?" posta all'inizio della pagina stessa.

In alcune categorie sono state indicate, sotto la dicitura "in evidenza", le risorse più richieste e utilizzate, quali l'Archivio Storico del Corriere della Sera o le banche dati giuridiche Leggi d'Italia e Ius Explorer; ci si riserva di poterle variare nel tempo tenendo conto dei dati e delle esigenze.

Inoltre, per semplificare la consultazione della Biblioteca Digitale, sono indicati link differenti a seconda che la ricerca sia eseguita per articolo in modalità full-text o per titolo di periodici ed ebook. Particolare attenzione è data agli aggregatori di quotidiani dal mondo, Factiva e PressReader, che fanno parte della sezione delle notizie d'attualità insieme a VoloEasyReader (cfr. l'articolo sul precedente numero di MinervaWeb) e QuID, strumenti per la ricerca dei quotidiani italiani in digitale. Per quanto riguarda le testate digitalizzate della Biblioteca, sono segnalati gli archivi liberamente consultabili sul sito della Biblioteca, come L'Avanti e Astrolabio nonché la banca dati GiSID, contenente una sessantina di testate risalenti al XVIII e XIX secolo.

In calce alla pagina gli utenti potranno poi trovare l'indirizzo email del Polo Bibliotecario Parlamentare (polobibliotecario@parlamento.it) a cui è possibile rivolgersi, come spiegato nel n. 48 di MinervaWeb, per qualsiasi necessità di assistenza su ricerche bibliografiche, consultazione degli strumenti repertoriali e, in generale, orientamento nel mondo delle biblioteche e delle risorse online.

Ci auguriamo che la nuova versione della pagina possa facilitare gli utenti nella fruizione dei numerosi contenuti offerti dalla Biblioteca e orientarli più rapidamente alle risorse di loro interesse. Per qualsiasi suggerimento o impressione a riguardo si potrà scrivere all'email bibliotecaminerva@senato.it.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina