«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Le banche dati di diritto straniero nel portale Re@lWeb

Pubblicato nella primavera del 2018, il nuovo portale delle risorse elettroniche del Polo bibliotecario parlamentare Re@lWeb ha consentito una razionalizzazione e un ampliamento delle banche dati raggiungibili attraverso le postazioni al pubblico presenti nelle due Biblioteche, permettendone una maggiore fruibilità.

Come già anticipato nell'articolo di presentazione del portale (nel n. 45 di MinervaWeb), le banche dati sono state organizzate in sei categorie di tipo tematico (attualità, diritto italiano, diritto straniero, economia, politica e scienze sociali e storia e scienze umane) e tre relative al tipo di risorsa (e-books, enciclopedie repertori e dizionari e riviste full-text).

Grazie a Re@lWeb è stato dunque possibile dare maggiore visibilità alle specializzazioni e al valore aggiunto disciplinare che la differente storia delle due Biblioteche conferisce al Polo bibliotecario parlamentare.

Tra le specializzazioni della Biblioteca della Camera dei Deputati sin dalla sua istituzione c'è, in particolare, la Legislazione straniera e comparata, che ora è finalmente rappresentata in una specifica categoria del portale, quella di diritto straniero.

In questa sezione è possibile consultare banche dati più propriamente legislativo come Jurion, di area tedesca, che, oltre alla Costituzione della Germania federale, contiene la legislazione federale e dei Länder, la giurisprudenza, commentari, periodici e letteratura specialistici in full-text, e Lexis Library, che include la legislazione vigente del Regno Unito e dei paesi del Commonwealth, commentari e periodici a testo pieno.

Sempre per il Regno Unito sono inoltre disponibili per la consultazione gli atti della House of Commons, attraverso House of Commons Parliamentary Papers a partire dal 1800.

Un ampio panorama delle fonti di diritto straniero, corredate da schede paese, è offerto dal database Foreign Law Guide.

Sul fronte dei periodici specializzati, sono disponibili banche dati con testo completo: Cairn, Dalloz Revues e Lextenso per la Francia; Heinonline per gli Stati Uniti; JStor che, tra i suoi archivi include riviste di diritto di diversi paesi.

Database bibliografici sono invece LegalTrac e Index to Foreign Legal Periodicals, entrambe curate dall'American Association of Law Libraries (AALL).

Di impostazione enciclopedica è infine la Max Planck Encyclopedia of Public International Law Online, edizione online aggiornata quadrimestralmente della pubblicazione cartacea.

Le risorse - full text e non - contenute in tutti questi database, ad eccezione delle Enciclopedie, sono inoltre interrogabili attraverso i motori di ricerca della Biblioteca Digitale del Polo bibliotecario: è possibile verificare la presenza di un periodico tramite l'indice per titoli, oppure effettuare una ricerca integrata nelle banche dati.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina