«
»
Newsletter
a cura dell'Ufficio Stampa
e dell'Ufficio ricerche sulla legislazione
del Senato della Repubblica

La newsletter #ParlamentiWeb è una finestra aperta sull'attività di altri Parlamenti in Europa. Nasce per allargare lo sguardo oltre i confini nazionali e offrire a chi è interessato una selezione rapida e sintetica di alcuni argomenti discussi e affrontati a Strasburgo, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, così come riportati dai rispettivi siti web. Non è uno strumento di monitoraggio sistematico delle attività parlamentari dei Paesi presi in esame. Quindi non ha nessuna pretesa di completezza. E' aperta però al contributo diretto di chiunque sia interessato a segnalare notizie e novità utilizzando la piattaforma Twitter, con l'hashtag #ParlamentiWeb. La newsletter è curata dall'Ufficio stampa e internet e dall'Ufficio ricerche sulla legislazione comparata del Senato.

06 Aprile 2018

  • --- In primo piano ---

    PARLAMENTO EUROPEO

    - Il Parlamento torna a riunirsi lunedì 16 aprile. All'ordine del giorno: silvicoltura e gas serra
    - Tutelare i giornalisti e garantire l'indipendenza dei media.
    - Delegazione della Commissione per il mercato interno a Firenze e Livorno
    - Protezione dei lavoratori dalle sostanze cancerogene
    - Mancata trasparenza nella nomina di Martin Selmayr

    REGNO UNITO - HOUSE OF COMMONS

    - La nuclearizzazione della Corea del Nord può essere impedita. Un Rapporto della Commissione Difesa
    - Rapporto sulle future relazioni tra il Regno Unito e l'Unione europea
    - Al Governo inglese serve una strategia di lungo termine nei rapporti con i Paesi del Commonwealth

    REGNO UNITO - HOUSE OF LORDS

    - La House of Lords discute della crisi umanitaria in Siria
    - I Lords discutono l'impatto della Brexit sulla salute in UK
    - La House of Lords esamina il progetto di legge sulla schiavitù contemporanea

    FRANCIA - ASSEMBLÉE NATIONALE

    - Piano d'azione dell'Assemblea nazionale per un Governo aperto
    - Gestione dell'immigrazione e diritto d'asilo: esame del progetto di legge in Commissione leggi
    - Nuovo patto ferroviario: esame del progetto di legge in Commissione
    - Dare un senso all'intelligenza artificiale

    FRANCIA - SÉNAT

    - Situazione negli istituti di accoglienza per anziani non autosufficienti
    - Interruzione volontaria di gravidanza
    - Sperimentazione della tariffa sociale dell'acqua

    GERMANIA - BUNDESTAG

    - Calendario dei lavori
    - Interrogazione al Governo
    - Forum sulla Corea del Nord
    - Premio del Bundestag per l'informazione politica (Medienpreis Politik 2017)
    - Visite al palazzo del Bundestag

    SPAGNA - CONGRESO DE LOS DIPUTADOS

    - Il Congresso intensificherà la cooperazione con l'Assemblea della Repubblica del Mozambico
    - Il deputato Echániz eletto Presidente della Commissione sulla Pace e la Sicurezza internazionale dell'Unione Interparlamentare
    - Presentato al Congresso il Progetto di Legge di Bilancio Generale dello Stato per il 2018
    - Le Cortes ospitano il Torneo Nazionale di Dibattito Universitario

    SPAGNA - SENADO

    - La Commissione Affari Esteri approva mozioni

    *****************************

    PARLAMENTO EUROPEO

    Il Parlamento torna a riunirsi lunedì 16 aprile. All'ordine del giorno: silvicoltura e gas serra, imballaggi, parità di genere nel settore dei media
    L'ultima seduta del Parlamento Europeo risale al 15 marzo. La prossima seduta è convocata per lunedì 16 aprile. Primo punto all'ordine del giorno: Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'inclusione delle emissioni e degli assorbimenti di gas a effetto serra risultanti dall'uso del suolo, dal cambiamento di uso del suolo e dalla silvicoltura nel quadro 2030 per il clima e l'energia e recante modifica del regolamento (UE) n. 525/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra e di comunicazione di altre informazioni in materia di cambiamenti climatici. Si parlerà inoltre di "imballaggi e rifiuti di imballaggio", "veicoli fuori uso, rifiuti di pile e accumulatori e rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche", "parità di genere nel settore dei media nell'UE".
    (Ordine del Giorno)

    Tutelare i giornalisti e garantire l'indipendenza dei media. L'appello degli eurodeputati
    Martedì 27 marzo, i membri della Commissione Libertà civili hanno votato una risoluzione redatta dalla deputata italiana della Sinistra unitaria europea, Barbara Spinelli, sul pluralismo e libertà dei media nell'Unione europea. La risoluzione esprime la preoccupazione del Parlamento per gli abusi e le violenze ai danni dei giornalisti negli Stati membri e chiede l'istituzione di un organismo indipendente che collabori con le associazioni dei giornalisti per vigilare e segnalare atti violenti e minacce. L'iniziativa fa seguito a due recenti fatti di cronaca che hanno suscitato ampio allarme: l'omicidio nell'ottobre 2017 della giornalista d'inchiesta maltese Daphne Caruana Galizia, divenuta nota per i Panama Papers, e l'omicidio del giornalista slovacco Ján Kuciak - che indagava sui rapporti fra criminalità italiana e centri di potere in Slovacchia - e della compagna Martina Kušnírová.
    (Link)

    IMCO delegation to Florence and Livorno
    Una delegazione di 5 Eurodeputati della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori si è recata in missione a Firenze dal 4 al 6 aprile 2018, visitando le imprese del polo tecnologico, incontrando piccoli produttori locali, rappresentanti di multinazionali della moda, autorità locali e nazionali, associazioni di consumatori ed esperti in materia di qualità dei prodotti, scambiando opinioni sul "made in" e sulla sorveglianza del mercato. Gli Europarlamentari hanno anche visitato il porto di Livorno, incontrando le autorità doganali. Si è parlato della lotta alla contraffazione e del ruolo dei porti e delle dogane per difendere l'integrità del mercato unico.
    (Sito della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori)

    Carcinogens in the workplace: EU protection regime to include new substances
    Martedì 27 marzo, la Commissione occupazione e affari sociali ha approvato nuove norme per una migliore protezione dei lavoratori dall'esposizione a sostanze cancerogene e mutagene. I Deputati hanno appoggiato la proposta della Commissione di fissare valori limite di esposizione. Ad esempio, nel caso degli oli utilizzati nelle automobili, nelle ferrovie, nei trasporti marittimi e aerei; sia per quanto riguarda le particelle rilasciate nell'atmosfera sia per l'eventuale assorbimento attraverso la cute. Al fine di proteggere i 4 milioni di lavoratori dell'UE, potenzialmente esposti alle emissioni di gas di scarico dei motori diesel, i Deputati hanno infine modificato la proposta originale per aggiungere valori limite di esposizione anche per i fumi diesel.
    (Link)

    MEPs deplore lack of transparency in selecting EU Commission Secretary General
    La nomina di Martin Selmayr a Segretario generale della Commissione europea è stata poco trasparente. Lo hanno affermato gli Eurodeputati della Commissione controllo dei bilanci nel corso di un'audizione con il Commissario Oettinger che si è svolta martedì 27 marzo. Diversi Deputati hanno proposto di modificare le norme che stabiliscono le procedure di nomina dei funzionari UE per evitare situazioni analoghe in futuro, mentre altri hanno sottolineato che la procedura "sembrava inadeguata", pur essendo corretta dal punto di vista formale. Il Commissario Oettinger, responsabile per il bilancio e le risorse umane, ha sottolineato che le regole sono state rispettate e che il sig. Selmayr è qualificato "professionalmente e personalmente" per il lavoro che ricopre dal 1° marzo.
    (Link)

    *****************************

    REGNO UNITO - HOUSE OF COMMONS

    Dal 29 marzo al 15 aprile la Camera dei Comuni sospende i lavori per la pausa pasquale. Riprende il 16 aprile

    A nuclear North Korea can be deterred, says Defence Committee
    Il 5 aprile, la Commissione Difesa della Camera dei Comuni ha pubblicato un rapporto sulla minaccia rappresentata dalla Nord Corea dal titolo: Rash or rational? The North Korea and the threat it poses (Impulsivo o razionale? La Nord Corea e la sua minaccia). Il Rapporto afferma che il Paese asiatico sarà presto in grado di disporre di un arsenale nucleare con il quale minacciare direttamente i nemici. Kim Jong-un, come altri despoti comunisti prima di lui, è feroce ma razionale. Usando una politica di deterrenza e contenimento, si può però tentare di dissuaderlo dal ricorso a questi mezzi.
    (Link)

    Future UK-EU relationship report published
    Il 4 aprile, la Commissione istituita presso la Camera dei Comuni per supervisionare l'attività del Dipartimento per l'uscita dall'UE e di altri organi pubblici, ha pubblicato un nuovo Rapporto, il quarto, sul futuro delle relazioni tra UE e Regno Unito. In questo Rapporto, la Commissione esamina i temi oggetto di negoziato e indica i criteri in base ai quali il Parlamento dovrà valutare il contenuto della dichiarazione politica comune, prevista per ottobre 2018 dalla bozza di accordo approvata tra UK e UE il 19 marzo.
    (Link)

    UK Government needs a long-term Commonwealth strategy, says Committee
    Il 5 aprile, la Commissione Affari esteri ha pubblicato un Rapporto (Global Britain and the 2018 Commonwealth Summit), in vista del vertice dei Paesi appartenenti al Commonwealth, che si terrà a Londra dal 16 al 20 aprile prossimi. Il documento sollecita da parte del Governo una visione globale e una chiara definizione degli obiettivi e delle priorità cui intende ispirare nel prossimo biennio la sua gestione del segretariato generale del Commonwealth.
    (Link)

    *****************************

    REGNO UNITO - HOUSE OF LORDS

    Dal 29 marzo al 15 aprile la House of Lords sospende i lavori per la pausa pasquale. Riprende il 16 aprile

    Lords debates humanitarian crisis in Syria
    Giovedì 29 marzo, i membri della House of Lords, con il Presidente di Action for Humanity e l'Amministratore delegato di Humanitarian Aid Relief Trust, hanno discusso in aula della crisi umanitaria in Siria.
    (Link)

    Lords debates impact of Brexit on UK health
    Giovedì 29 marzo, i membri della House of Lords, con il Presidente onorario della British Dietetic Association e con il fondatore della Spinal Injury Association, hanno discusso in aula gli effetti della Brexit sulla salute e sul benessere dei cittadini e dei residenti nel Regno Unito. Il dibattito, sollecitato da esponenti del gruppo Liberale democratico, voleva mettere a fuoco i rischi per il finanziamento del sistema sanitario britannico e per il suo funzionamento derivanti dalle complessive conseguenze dell'abbandono dell'UE.
    (Link)

    Lords considers Modern Slavery (Victim Support) Bill
    Giovedì 29 marzo, il progetto di legge contro le forme contemporanee di schiavitù (Modern Slavery Bill) è arrivato alla fase in Commissione (Committee Stage), prima occasione per l'esame puntuale del testo. Si tratta di un atto di iniziativa parlamentare (private member's bill) che intende individuare e sostenere le persone vittime delle forme contemporanee di schiavitù ma, poiché in questa fase non sono state apportate modifiche al testo proposto, esso passerà direttamente alla lettura finale presso la House of Lords.
    (Link)

    *****************************

    FRANCIA- ASSEMBLÉE NATIONALE

    Plan d'action de l'Assemblée nationale pour un Gouvernement ouvert
    Martedì 3 aprile, il Presidente dell'Assemblea nazionale ha lanciato il Piano d'azione "Apertura, trasparenza e partecipazione dei cittadini" (link) , durante uno scambio tematico tra deputati, rappresentanti della società civile e delle pubbliche amministrazioni. Il Piano d'azione dell'Assemblea nazionale è il risultato dei lavori intrapresi nel quadro dei "Rendez-vous delle riforme 2017-2022" lanciato dalla Presidenza dell'Assemblea per rendere quest'ultima più trasparente, funzionale e aperta.

    Immigration maitrisée et droit d'asile effectif. Audition du ministre et examen du projet de loi en Commission des lois
    Martedì 3 aprile, la Commissione per le leggi ha proceduto all'audizione del Ministro dell'interno Gerard Collomb sul disegno di legge in materia di immigrazione e asilo, che successivamente è stato esaminato dalla Commissione stessa nelle giornate del 4 e 5 aprile (video dell'audizione del ministro) (dossier legislativo).

    Nouveau pacte ferroviaire: examen du projet de loi en commission
    Martedì 3 aprile, la Commissione per lo sviluppo sostenibile ha iniziato la discussione generale della proposta di legge sulla riforma del trasporto ferroviario. Il nuovo "patto ferroviario" annunciato il 23 febbraio dal Governo, vuole riformare in profondità il sistema francese del trasporto su rotaia e mira a migliorare la qualità del servizio pubblico assicurandone la sostenibilità. Prevede la creazione di una nuova SNCF, la modifica delle condizioni di impiego del personale, la revisione delle strategie industriali e manageriali, l'apertura alla concorrenza.
    (Dossier legislativo) (Link)

    Donner un sens à l'intelligence artificielle
    Giovedì 5 aprile, il Deputato Cedric Villani, Vice Presidente dell'Ufficio parlamentare per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche (Organo consultivo comune alle due Camere), ha presentato il suo Rapporto, dal titolo "Dare un senso all'intelligenza artificiale: per una strategia nazionale ed europea". A tale presentazione hanno potuto partecipare, interloquendo con l'On. Villani, i cittadini connessi alla apposita piattaforma.

    *****************************

    FRANCIA - SÉNAT

    Situation dans les EHPAD (établissements d'Hébergément pour personnes âgées dépendantes)
    Martedì 3 aprile, il Senato ha discusso la situazione delle strutture ricettive per anziani non autosufficienti, su iniziativa del gruppo repubblicano e della Commissione affari sociali. La questione era sorta a seguito della mobilitazione, a fine gennaio, dei lavoratori di queste strutture sul problema dell'assistenza professionale ai grandi anziani e del successivo rapporto elaborato dalla Commissione affari sociali. (Link) (Video)

    Interruption volontaire de grossesse
    Martedì 3 aprile, per iniziativa del gruppo CRCE (Comunisti repubblicani cittadini ecologisti), il Senato ha discusso il tema del diritto all'aborto, alla presenza del Ministro della solidarietà e della salute, Agnès Buzyn. I Senatori comunisti propongono di costituzionalizzare il diritto all'aborto per consolidare e contrastare la sua messa in discussione. Attraverso questo dibattito, essi sperano di aprire la strada all'imminente discussione di una proposta di legge. (Link)

    Expérimentation de la tarifation sociale de l'eau
    Giovedì 5 aprile, il Senato ha esaminato la proposta di legge presentata da un consistente gruppo di parlamentari, mirante a prorogare il periodo sperimentale di tariffazione sociale del consumo idrico, previsto dall'articolo 28 della legge 2013-312 (link). Questa disposizione prevede che gli enti locali possano definire tariffe sociali che tengano conto della composizione o del reddito delle famiglie, oppure destinare un aiuto finanziario al pagamento delle bollette dell'acqua. L'esperimento, della durata di 5 anni, si concluderà il 15 aprile 2018. Sulla base di un rapporto (link) del Comitato Nazionale per l'Acqua pubblicato nel 2017, gli autori di questo progetto di legge propongono di estendere l'esperimento.

    *****************************

    BUNDESTAG

    Calendario dei lavori
    Il Bundestag è in pausa dei lavori parlamentari per le festività pasquali. La prossima seduta è in calendario per il 18 aprile
    (Link al calendario)

    Befragung der Bundesregierung
    Interrogazione a risposta immediata al Governo

    La seduta plenaria di mercoledì 18 aprile avrà inizio alle ore 13.00 con l'interrogazione a risposta immediata al Governo federale per una durata prevista di 35 minuti. Un Ministro informa il Bundestag sulle deliberazioni del Consiglio dei Ministri durante l'ultima riunione. I Deputati hanno la possibilità di porre domande su altri argomenti della riunione del gabinetto.
    (Art.106 del Regolamento del Bundestag: " Nelle settimane di seduta è previsto lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, in occasione del quale i membri del Bundestag possono rivolgere interrogazioni di interesse attuale al Governo nell'ambito della sua responsabilità e prioritariamente riguardo alla precedente seduta del Consiglio dei Ministri").
    Seguiranno due ore di question time.
    (Link alla notizia nella sezione "Plenum")

    Hanns Günther Hilpert gibt Einblicke in das System Nordkoreas
    Hanns Günther Hilpert illustra il sistema della Corea del Nord

    "Come funziona la Corea del Nord? Approfondimenti su un Paese e un sistema di regole sconosciuti" è il tema di una conferenza nel ciclo "W-Forum" dei Servizi di ricerca del Bundestag, che avrà inizio giovedì 12 aprile nella Marie-Elisabeth-Lüders-Haus di Berlino. Interverrà Hanns Günther Hilpert, che guida il gruppo di ricerca sull'Asia dell'Istituto tedesco per gli affari internazionali e di sicurezza (Stiftung Wissenschaft und Politik). Il W-Forum sarà trasmesso in differita dalle 13.00 sulla televisione parlamentare, su Internet all'indirizzo www.bundestag.de e su dispositivi mobili.
    (Link alla notizia nella sezione "Attualità")

    "Welt"-Autor Robin Alexander erhält Medienpreis Politik 2017
    Il giornalista di "Welt" Robin Alexander ha ricevuto il premio del Bundestag per l'informazione politica nel 2017

    12 settembre 2015: La Grande Coalizione vuole fermare l'ingresso di decine di migliaia di migranti. È tutto pronto, la polizia federale è arrivata al confine austriaco in autobus ed elicotteri. Ma poi non succede nulla. Robin Alexander descrive meticolosamente i fatti nei giorni in cui la crisi dei rifugiati si aggrava. Per il suo articolo "Das Bild, das es nicht geben sollte"("L'immagine che non dovrebbe esistere"), pubblicato sul giornale domenicale "Welt am Sonntag" il 5 marzo 2017, il Presidente del Bundestag, Wolfgang Schäuble, gli ha consegnato il 21 marzo il Premio del Bundestag "Medienpreis Politik 2017".
    (Link alla notizia con foto del Presidente del Bundestag e del giornalista)

    Was das Parlamentsviertel in den Osterferien bietet
    Cosa offrono i palazzi del Parlamento durante le vacanze di Pasqua

    È un'attrazione per turisti e berlinesi: la cupola del palazzo del Reichstag attira migliaia di visitatori, soprattutto durante la Pasqua. In media, fino a 6.000 persone visitano il Bundestag ogni giorno. Due terzi di loro visitano solo la cupola, circa 4.000 persone al giorno. La cupola e la terrazza panoramica dell'edificio del Reichstag sono aperte tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00 per i visitatori su prenotazione, l'ultimo ingresso è alle 22.00.
    (Link alla notizia nella sezione "Attualità")

    *****************************

    SPAGNA - CONGRESO DE LOS DIPUTADOS

    El Congreso intensificará la cooperación parlamentaria con la Asamblea de Mozambique
    Nei prossimi anni, il Congresso spagnolo intensificherà l'attività di cooperazione con l'Assemblea della Repubblica del Mozambico. È quanto deciso il 4 aprile dalla Presidente di tale Assemblea, Verónica Macamo, in accordo con la Presidente del Congresso dei Deputati, Ana Pastor, in visita ufficiale in Mozambico con una delegazione formata da componenti dell'Ufficio di Presidenza e da Deputati rappresentanti tutti i gruppi parlamentari. Le due Presidenti hanno convenuto sull'esigenza di sottoscrivere un memorandum di cooperazione nel corso di una futura visita a Madrid di una delegazione di deputati mozambicani guidati dalla stessa Presidente Macamo.
    [Comunicato stampa]
    [Fotonotizia]

    La UIP elige al español Echániz presidente de su Comisión Permanente de Paz y Seguridad Internacional
    Il 4 aprile, il deputato spagnolo José Ignacio Echániz è stato eletto Presidente della Commissione permanente sulla Pace e la Sicurezza internazionale dell'Unione Interparlamentare (UIP), nel corso della 138a Assemblea dell'ONU svoltasi a Ginevra.
    [Comunicato stampa]

    La presidenta del Congreso, Ana Pastor, recibe el proyecto de Presupuestos Generales del Estado
    Il 3 aprile, la Presidente del Congresso, Ana Pastor, ha ricevuto dal Ministro per le Finanze e la Funzione Pubblica, Cristóbal Montoro, il Progetto di Legge di Bilancio Generale dello Stato per il 2018. Al termine, il Ministro ha tenuto una conferenza stampa nella Sala del Congresso Ernest Lluch, per riferire alla stampa il contenuto del provvedimento. La Conferenza dei Capigruppo della Camera ha, inoltre, approvato il calendario per il relativo esame, fissando al 24 maggio p.v. la votazione finale in Assemblea, prima del passaggio al Senato. Il Regolamento del Congresso accorda all'esame di tale progetto di legge prevalenza sulle restanti iniziative legislative. Entro il 9 aprile, i gruppi parlamentari possono chiedere l'intervento in Commissione degli esponenti dei diversi Ministeri per l'acquisizione di ulteriori informazioni; le relative audizioni si svolgeranno dal 16 al 19 aprile; il termine per la presentazione di emendamenti è fissato alle ore14 del 20 aprile. Una prima votazione per decidere sulla prosecuzione dell'esame, ovvero sul rinvio del testo al Governo, si svolgerà dopo il dibattito generale fissato per il 25 e il 26 aprile; in caso di esito positivo, il testo proseguirà l'esame in Comitato ristretto, che analizzerà il progetto e i relativi emendamenti entro il 27 aprile, redigendo entro l'11 maggio una relazione per la Commissione Bilancio. Entro il 18 maggio, tale Commissione analizzerà la relazione, voterà gli emendamenti ed elaborerà un parere da sottoporre al vaglio dell'Assemblea dal 21 al 24 maggio. Dopo il voto conclusivo del Congresso, il testo passerà al Senato. Se la Camera Alta non arrecherà modifiche o non porrà veti, il progetto si intenderà approvato in via definitiva; in caso contrario, il testo tornerà al Congresso per la decisione conclusiva.
    [Comunicato stampa]
    [Fotonotizia]

    El Congreso y el Senado acogen el Torneo Nacional de Debate Universitario con la participación 64 equipos de toda España
    Il 2 aprile, la Presidente Pastor e il Direttore dell'Istituto della Gioventù (INJUVE), Javier Dorado, hanno inaugurato presso la Sala Ernest Lluch della Camera bassa, il Torneo Nazionale di Dibattito Universitario, organizzato dall'Istituto in collaborazione con le Cortes Generali, nell'ambito delle celebrazioni previste per il 40° anniversario della Costituzione. Il torneo, svoltosi dal 2 al 4 aprile, ha visto un totale di 64 squadre formate da studenti universitari provenienti da tutta la Spagna, riunirsi nelle sedi di Camera e Senato per confrontare le proprie idee su diversi temi di attualità, con dibattiti organizzati in due modalità: una fase preventiva sul modello del 'British Parliament' e la fase finale sul modello 'dibattito accademico'. La giuria, composta da un esperto in dibattito da competizione, un parlamentare e un giornalista parlamentare, ha assegnato la vittoria alla squadra proveniente dall'Università Pontificia Comillas I. La cerimonia di chiusura dell'evento è stata presieduta dal Presidente del Senato, Pío García-Escudero.
    [Comunicato stampa del Congresso]
    [Fotonotizia]
    [Comunicato stampa del Senato 1]
    [Comunicato stampa del Senato 2]

    *****************************

    SPAGNA - SENADO

    Acuerdos adoptados por la Comisión de Asuntos Exteriores del 4 de abril
    Il 4 aprile, la Commissione Affari Esteri, oltre ad esaminare le autorizzazioni alla ratifica di diversi accordi e convenzioni internazionali, ha approvato due mozioni, entrambe all'unanimità: la prima, presentata dal Gruppo Basco, impegna il Governo all'adozione di specifiche misure relativamente agli atti di violenza perpetrati in Siria nella regione del Guta Orientale; la seconda, presentata dal Gruppo Socialista, manifesta sostegno alle operazioni di salvataggio compiute nelle acque del Mediterraneo e all'organizzazione umanitaria Proactiva Open Arms.
    [Comunicato stampa]

    *****************************

Abbonarsi alla newsletter

* Campo obbligatorio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina