«
»
Newsletter
a cura dell'Ufficio Stampa
e dell'Ufficio ricerche sulla legislazione
del Senato della Repubblica

La newsletter #ParlamentiWeb è una finestra aperta sull'attività di altri Parlamenti in Europa. Nasce per allargare lo sguardo oltre i confini nazionali e offrire a chi è interessato una selezione rapida e sintetica di alcuni argomenti discussi e affrontati a Strasburgo, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, così come riportati dai rispettivi siti web. Non è uno strumento di monitoraggio sistematico delle attività parlamentari dei Paesi presi in esame. Quindi non ha nessuna pretesa di completezza. E' aperta però al contributo diretto di chiunque sia interessato a segnalare notizie e novità utilizzando la piattaforma Twitter, con l'hashtag #ParlamentiWeb. La newsletter è curata dall'Ufficio stampa e internet e dall'Ufficio ricerche sulla legislazione comparata del Senato.

09 Marzo 2018

  • --- In primo piano ---

    PARLAMENTO EUROPEO

    - Brexit: il PE presenta la propria visione per le future relazioni UE-Regno Unito
    - Omicidio del giornalista Ján Kuciak: delegazione di 6 deputati in Slovacchia
    - 8 marzo: donne nei media e nelle tecnologie
    - Due milioni di euro per i lavoratori in esubero della Goodyear in Germania

    REGNO UNITO - HOUSE OF COMMONS

    - 8 marzo: le donne in politica e in Parlamento
    - Dibattito sulla partnership economica tra Regno Unito e Unione europea
    - Audizione dell'Autorità per l'informazione in materia di fake news

    REGNO UNITO - HOUSE OF LORDS

    - Esame del progetto di legge sul ritiro dall'Unione europea
    - Il Ministro della Salute in audizione sulla reciprocità dell'assistenza sanitaria dopo la Brexit
    - Indagine sulle missioni nell'ambito della politica europea di sicurezza e difesa

    FRANCIA - ASSEMBLÉE NATIONALE

    - Lavoro: lotta contro il precariato femminile
    - Lista dei paradisi fiscali
    - Progetto per la crescita e la trasformazione delle imprese

    FRANCIA - SÉNAT

    - Investimento nelle reti digitali a banda larga
    - Valutazione delle politiche pubbliche e del benessere
    - Qualità degli studi d'impatto
    - Semplificazione e aggiornamento del Codice del commercio
    - Situazione degli istituti di ospitalità per le persone anziane disabili
    - Revisione della normativa sulla bioetica

    GERMANIA - BUNDESTAG

    - Avvio IV governo Merkel: mercoledì 14 marzo elezione Cancelliera
    - Commissione d'inchiesta sull'attentato di Natale del 2016 a Berlino
    - Patrick Sensburg (Cdu/Csu) eletto Presidente della Commissione per la verifica delle elezioni
    - Commissione bilancio: Peter Boehringer (AfD) eletto Presidente
    - Mozione dell'Afd sul contributo di solidarietà
    - Borsa di studio parlamentare internazionale

    SPAGNA - CONGRESO DE LOS DIPUTADOS

    - Il Congresso dei deputati celebra la Giornata Internazionale della Donna
    - La Presidente Pastor presenta la prima edizione del premio giornalistico "Josefina Carabias"
    - Si svolge al Congresso la cerimonia per la consegna della Memoria Annuale della Procura Generale dello Stato
    - La Commissione Giustizia e la Commissione di inchiesta sul presunto finanziamento illegale del Partito Popolare svolgono audizioni

    SPAGNA - SENADO

    - Il Senato approva una mozione per sensibilizzare contro la malattia renale cronica
    - Il Senato approva una dichiarazione istituzionale contro la violenza nello sport
    - Si svolge in Senato una giornata istituzionale dedicata a "Donna e salute renale", in occasione della Giornata Mondiale del Rene
    - La Commissione Giustizia approva una mozione
    - Si svolge in Senato la cerimonia per la consegna dell'11 edizione dei Premi Taurini

    *****************************

    PARLAMENTO EUROPEO

    Brexit: il Parlamento presenta la propria visione per le future relazioni tra UE e Regno Unito
    Relazioni commerciali ed economiche, politica estera, sicurezza interna e cooperazione nei progetti di ricerca e innovazione. Sono i 4 pilastri su cui dovrebbero essere fondate le future relazioni tra Unione Europea e Regno Unito. Ne è convinta la Conferenza dei Presidenti del PE (composta dal Presidente del Parlamento e dai leader dei gruppi politici) che, nella riunione di mercoledì 7 marzo, ha approvato una bozza di risoluzione. Il documento - elaborato dal Brexit Steering Group del PE - propone un accordo di associazione tra UE e Regno Unito. "I principi che dovranno governare le nostre relazioni future sono chiari: l'integrità del mercato unico deve essere preservata, un paese terzo non potrà essere trattato in modo più favorevole di uno Stato membro dell'UE", ha detto il Presidente Antonio Tajani.
    [Link]

    Omicidio del giornalista Ján Kuciak: delegazione di 6 deputati in Slovacchia
    Una delegazione di sei deputati si è recata in Slovacchia mercoledì sera per una missione di due giorni, a seguito dell'omicidio del giornalista investigativo Ján Kuciak e della sua fidanzata. La delegazione ha incontrato le più alte autorità dello Stato, magistrati, rappresentanti dei movimenti anti-corruzione e giornalisti. In programma anche una visita a Veľká Mača, il villaggio dove Kuciak e la sua fidanzata Martina Kušnírová sono stati trovati assassinati. Dopo la missione, la delegazione elaborerà una relazione che sarà resa pubblica e trasmessa alla Conferenza dei Presidenti del PE.
    [Link]

    8 marzo: donne nei media e nelle tecnologie
    Quest'anno, per la giornata della donna, il Parlamento europeo ha voluto sottolineare il ruolo delle donne nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Il 70% di chi si laurea in giornalismo e comunicazione nell'UE è composto da donne, ma tra gli addetti del settore solo il 40% è di sesso femminile; una percentuale che scende al 30% tra le posizioni manageriali. Quando una trasmissione televisiva decide di interpellare un esperto o un commentatore, in più di sette casi su dieci viene invitato un uomo. "E' importante che le donne siano presenti e siano ascoltate, e che siano considerate come esperti, perché offrono un altro punto di vista" ha detto la relatrice della proposta per l'uguaglianza di genere nel settore dei media, la deputata ceca Michaela Šojdrová, del Partito popolare europeo. La relazione sarà discussa e votata durante la sessione plenaria di marzo [Link alla notizia]. La Commissione Diritti della donna del Parlamento europeo ha organizzato un incontro inter-parlamentare con personalità della politica e della società civile, sul tema dell'uguaglianza delle donne nell'era digitale.
    [Link alla notizia]

    Due milioni di euro per i lavoratori in esubero della Goodyear
    La Commissione dei Bilanci ha approvato - con 28 voti a favore e 3 contrari - la relazione della deputata Ingeborg Gräßle (EPP, DE) che propone uno stanziamento di 2.165.231 euro del Globalisation Adjustment Fund per aiutare 646 lavoratori in esubero della Goodyear in Germania a trovare un nuovo lavoro. In grande maggioranza sono uomini di età compresa tra i 30 e i 54 anni, mentre il 26% ha tra i 55 e i 64 anni. Lo stanziamento è finalizzato alla realizzazione di seminari di formazione e di servizi di consulenza per la creazione di nuove imprese.
    [Link]

    *****************************

    REGNO UNITO - HOUSE OF COMMONS

    International Womens Day 2018 - Women in Parliament and Politics
    Giovedì 8 marzo, la giornata internazionale della donna è stata celebrata da entrambi i rami del Parlamento con una seduta comune dedicata alla ricorrenza dei 100 anni di voto alle donne (video). La biblioteca della Camera dei Comuni ha pubblicato dati e informazioni circa la presenza femminile in Parlamento.
    [Link al dossier] [Link alla notizia]

    UK/EU Future Economic Partnership
    Lunedi 5 marzo, la Camera dei Comuni ha tenuto una seduta per le dichiarazioni del Governo sulla futura partnership economica tra Regno Unito e Unione europea. La Premier Theresa May ha esposto alla Camera gli aspetti più problematici dei negoziati con l'Europa e le posizioni del Governo inglese. Alle dichiarazioni della May è seguito un dibattito.
    [Link al resoconto]

    Domestic Gas and Electricity (Tariff Cap) Bill: Committee stage
    Il 6 marzo, la Camera dei Comuni ha iniziato la discussione generale sul disegno di legge che impone tetti alle tariffe standard di gas ed elettricità ad uso domestico. Tale limite dovrebbe essere revocato entro il 2020. La proposta di legge tuttavia prevede che questi tetti possano essere prorogati qualora non venga attuato un mercato effettivamente concorrenziale.
    [Link alla notizia]

    Information Commissioner questioned on fake news
    Martedì 6 marzo, la Commissione cultura, digitale, media e sport ha proseguito la sua indagine sulle fake news e la disinformazione, dedicando la sesta seduta di questa indagine all'audizione di responsabili di centri di analisi di dati. In discussione anche il ruolo della Russia nelle attività di disinformazione. La Commissaria per l'informazione, Elizabeth Denham, ha illustrato il lavoro dell'ICO (Information Commissioner Office, l'Autorità per l'informazione) sull'utilizzo dei dati per scopi politici, i metodi di raccolta e condivisione dei dati personali attraverso i social media.
    [Link]

    *****************************

    REGNO UNITO - HOUSE OF LORDS

    EU Withdrawal Bill
    Mercoledì 7 marzo, la Camera dei Lords ha ripreso l'esame dettagliato del disegno di legge per il ritiro del Regno Unito dall'Unione europea (EU Withdrawal Bill). A partire da lunedì 5 (quarta seduta dedicata a questo documento), la Camera dei Lords ha esaminato numerose disposizioni di adattamento del quadro giuridico alla Brexit. I Lords hanno vagliato un pacchetto di norme sui seguenti temi: diritti dei cittadini e ricorso alla Corte europea; ruolo della Corte europea dopo la data del ritiro; mantenimento dei principi posti dall'UE in materia ambientale; Convenzione delle Nazioni unite sui diritti dei minori; diritto di famiglia (alcuni tribunali hanno sollevato dubbi sulla chiarezza del testo). Questioni complesse sul futuro rapporto tra norme europee e norme interne, l'influsso della normativa europea sul sistema giuridico britannico e il peso della Carta dei diritti fondamentali hanno ricevuto attenta considerazione.
    [Link alla notizia]

    Health Minister gives evidence on reciprocal healthcare post-Brexit
    Mercoledì 7 marzo, la sottocommissione per gli interni della Commissione per gli affari europei ha sottoposto al Ministro della Salute una serie di quesiti scritti sulle conseguenze che l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea può avere in materia di reciprocità delle condizioni di assistenza sanitaria per i cittadini britannici che viaggiano, lavorano o vivono in altri paesi appartenenti all'UE e viceversa, sia nel breve che nel medio periodo. La Commissione ha inoltre affrontato il tema dei futuri modelli di cooperazione in materia di assistenza sanitaria con gli altri paesi europei.
    [Link alla notizia]

    Brexit: common security and defence policy missions inquiry
    Giovedì 8 marzo, la sottocommissione esteri della Commissione per gli affari europei ha tenuto due sedute dedicate allo svolgimento di audizioni nell'ambito dell'indagine sulle missioni (EULEX Kosovo, EUTM Somalia) cui partecipa il Regno Unito nell'ambito della politica comune europea di sicurezza e difesa. L'inchiesta vuole approfondire i temi della partecipazione del Regno Unito a queste missioni anche dopo l'attuazione della Brexit, in particolare come la partecipazione del Regno Unito possa essere facilitata, quale ruolo il Paese possa giocare anche nella pianificazione di missioni militari future e fino a che punto questo possa essere condizionato dalla cooperazione tra UE e UK in altre aree della politica estera e di sicurezza.
    [Link]

    *****************************

    FRANCIA- ASSEMBLÉE NATIONALE

    Travail: lutte contre la précarité professionnelle des femmes
    Giovedì 8 marzo, l'Assemblea Nazionale ha iniziato la discussione sul disegno di legge contro la precarietà del lavoro delle donne. Tale proposta mira a introdurre alcune modifiche al Codice del lavoro per ridurre le condizioni - ben analizzate nel rapporto allegato al dossier legislativo - che caratterizzano la precarietà del lavoro femminile. Tra i fattori viene esaminato anche il largo ricorso a contratti part-time.
    [Dossier legislativo]

    Economie: liste française des paradis fiscaux
    Giovedì 8 marzo, l'Assemblea ha iniziato la discussione del disegno di legge mirante a stilare una lista dei paradisi fiscali, per contrastare il fenomeno dell'evasione derivante dall'esportazione illecita di capitali. Il rapporto allegato al dossier legislativo evidenzia il volume economico dell'evasione e propone tra le misure una lista di paesi che includa anche Stati appartenenti all'UE come Paesi Bassi, Irlanda e Malta, compilata sulla base di criteri "ambiziosi e oggettivi".
    [Dossier legislativo]

    Futur projet de loi pour la croissance et la transformation des entreprises : tables rondes avec les organisations syndicales et patronales
    Nei giorni 6, 7 e 8 marzo la Commissione per gli Affari economici ha organizzato una serie di riunioni ('Tavole rotonde') con le organizzazioni sindacali e patronali sull'elaborazione di un progetto di legge recante Piano d'azione per la crescita e la trasformazione delle imprese.
    [Video 6 marzo] [Video 7 marzo]

    *****************************

    FRANCIA - SÉNAT

    Investissements dans les réseaux à très haut débit
    Il 6 marzo, il Senato ha approvato la proposta di legge volta a proteggere e promuovere gli investimenti nelle reti di comunicazione a banda larga.
    [Dossier legislativo]

    Évaluation des politiques publiques et du bien-être
    Mercoledì 7 marzo, il Senato ha esaminato la proposta di legge che istituisce il Consiglio di valutazione delle politiche pubbliche e del benessere, organo parlamentare bicamerale che vuole fungere da cerniera tra le politiche governative, la società civile e il legislatore allo scopo di favorire lo sviluppo e l'utilizzo di nuovi indicatori di ricchezza alternativi al Pil.
    [Dossier legislativo]

    Qualité des études d'impact
    Mercoledì 7 marzo, il Senato ha approvato la proposta di legge organica che mira a garantire una migliore qualità degli studi d'impatto sui disegni di legge, rendendoli più oggettivi ed omogenei. Negli studi di impatto dovrà essere compresa una valutazione di indicatori alternativi al Pil; inoltre essi dovranno essere svolti da organismi indipendenti abilitati per gli aspetti economici, sociali, finanziari e ambientali.
    [Link]

    Proposition de loi de simplification, de clarification et d'actualisation du code de commerce
    Giovedì 8 marzo, il Senato ha iniziato l'esame della proposta di legge, che si inserisce nel filone del costante aggiornamento del diritto delle imprese, volta a rendere più comprensibile e semplice il quadro giuridico in cui esse operano, facilitarne l'accesso a forme di garanzia finanziaria, dematerializzare molti adempimenti e sopprimere o alleggerire gli adempimenti burocratici cui sono sottoposte per favorirne la competitività.
    [Link]

    Situation dans les EHPAD
    Mercoledì 7 marzo, la Commissione affari sociali ha iniziato un ciclo di audizioni sulle strutture di accoglienza per persone anziane con disabilità, con l'intervento del Ministro della solidarietà e della salute, Agnès Buzyn. Nella stessa seduta è stata presentata una relazione della stessa Commissione sull'argomento. La decisione da parte della Commissione di affrontare il tema fa seguito a una mobilitazione del personale di tali strutture che ha denunciato condizioni di lavoro e salariali insufficienti e tali da compromettere il servizio.
    [Link]

    Révision de la loi de bioethique
    Giovedì 8 marzo, la Commissione affari sociali ha iniziato un ciclo di audizioni in vista della riapertura del dibattito sul tema della bioetica, data l'intenzione del Governo di modificare la vigente normativa risalente al 2011. Il Governo ha annunciato la preparazione di un progetto di legge che dovrebbe essere presentato in autunno, esaurita una fase di concertazione con istituzioni e attori sociali. La prima audizione ha visto la presenza del Presidente del Comitato consultivo nazionale di etica.
    [Link alla notizia]

    *****************************

    BUNDESTAG

    Bundestag wählt die Kanzlerin am 14. März
    Il Bundestag eleggerà il Cancelliere federale il 14 marzo

    Questa settimana il Bundestag non si è riunito. La prossima seduta fissata dal calendario è prevista per mercoledì 14 marzo: a partire dalle ore 9 il Bundestag eleggerà il Cancelliere federale. ("Wahl der Bundeskanzlerin", primo punto all'ordine del giorno) [Link all'odg della seduta]. Il 5 marzo, il Presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier ha proposto che "conformemente all'articolo 63, comma 1, della Legge fondamentale, Angela Merkel sia eletta Cancelliere della Repubblica federale di Germania". (Legge fondamentale art.63, co.1: "Il Cancelliere federale viene eletto senza dibattito dal Bundestag su proposta del Presidente federale"). La candidata Cancelliera dovrà essere eletta al primo o secondo voto con la maggioranza assoluta, vale a dire con i voti di Cdu, Csu e Spd.
    Gli altri punti all'ordine del giorno della seduta del 14 marzo sono i seguenti: giuramento del Cancelliere federale, annuncio della formazione del governo, giuramento dei Ministri.
    Dopo la sua elezione, la deputata Cdu e attuale Cancelliera Angela Merkel sarà nominata Bundeskanzlerin dal Presidente della Repubblica nella sua residenza ufficiale, il Palazzo Bellevue a Berlino. La Cancelliera presterà quindi giuramento di fronte ai membri riuniti del Bundestag e del Bundesrat (secondo l'articolo 64, paragrafo 2, della Legge fondamentale). In seguito, i ministri saranno proposti in modo vincolante al Presidente federale Steinmeier, che poi li nominerà formalmente nella sua residenza ufficiale. Il Presidente del Bundestag, Schäuble, annuncerà quindi al Bundestag la formazione del nuovo governo rendendo noto il contenuto di una lettera del Presidente Steinmeier. I nuovi ministri federali presteranno, infine, giuramento davanti al Presidente del Bundestag.
    [Link alla notizia]

    Schuster leitet Untersuchungsausschuss zum Breitscheidplatz
    Schuster guida la Commissione d'inchiesta per Breitscheidplatz

    Il 1° marzo, il Bundestag ha istituito all' unanimità una Commissione d'inchiesta sull'attacco alla Breitscheidplatz di Berlino il 19 dicembre 2016. Lo stesso giorno è stata costituita la Commissione con nove membri. La presidenza è stata affidata ad Armin Schuster (Cdu). L'attentato ad opera del tunisino Anis Amri nel mercatino di Natale vicino alla Chiesa Gedächtniskirche è costato la vita a dodici persone.
    [Link alla notizia nella sezione "Commissioni"]

    Schuster fordert mehr Kompetenzen für das Bundeskriminalamt
    Schuster richiede maggiori poteri per l'Ufficio federale di polizia criminale

    Armin Schuster, presidente della Commissione d'inchiesta sull'attentato terroristico avvenuto nella Breitscheidplatz a Berlino il 19 dicembre 2016, chiede maggiori poteri per l'Ufficio federale di polizia criminale nella lotta contro il terrorismo islamico. "L'Ufficio federale di polizia criminale dovrebbe essere responsabile del controllo sul non frequente ma drammatico fenomeno del terrorismo islamico", dice Schuster in un'intervista al settimanale "Das Parlament" pubblicato lunedì 5 marzo. Sarebbe difficile contrastare un fenomeno criminale come il terrorismo "senza controllo centrale e senza strategie comuni per combatterlo".
    [Link al testo dell'intervista]

    Patrick Sensburg Vorsitzender des Wahlprüfungsausschusses
    Patrick Sensburg eletto Presidente della Commissione per la verifica delle elezioni

    La Commissione per la verifica delle elezioni, dell'immunità e del regolamento (Ausschuss für Wahlprüfung, Immunität und Geschäftsordnung) è stata costituita il 1° marzo. Patrick Sensburg (Cdu/Csu) è stato eletto all' unanimità Presidente. Nella numerazione interna delle Commissioni permanenti del Bundestag le viene sempre attribuito il primo posto, motivo per cui viene detta anche "prima Commissione".
    [Link alla notizia nella sezione "Commissioni"]

    Peter Boehringer ist Vorsitzender des Haushaltsausschusses
    Peter Boehringer eletto Presidente della Commissione bilancio

    La Commissione bilancio è stata costituita mercoledì 31 gennaio 2018 sotto la presidenza di Schäuble, Presidente del Bundestag. Peter Boehringer (AfD) è stato eletto Presidente, con i voti a favore di AfD e FDP e i voti contrari della Linke. Cdu/Csu, Spd e Alleanza90/I Verdi si sono astenuti.
    [Link alla notizia nella sezione "Commissioni"]

    AfD will Solidaritäts­zuschlag abschaffen
    L' AfD vuole abolire il contributo di solidarietà

    Il gruppo AfD chiede l'abolizione del contributo di solidarietà. La mozione sarà discussa dal Bundestag in plenaria per tre quarti d' ora in prima lettura giovedì 15 marzo e trasmessa in diretta. La proposta sarà quindi rinviata alla Commissione finanze per l'esame di competenza. Il contributo di solidarietà è un prelievo supplementare dell'imposta sul reddito e sulle società. È stato introdotto per la prima volta per un periodo limitato di un anno nel 1991 per finanziare i costi dell'unificazione tedesca. Dal 1995 è stato fissato a tempo indeterminato.
    [Link alla notizia nella sezione "Documenti"]

    116 Stipendiaten aus 40 Ländern im Bundestag eingetroffen
    116 borsisti provenienti da 40 paesi si incontrano nel Bundestag

    116 giovani studenti e studentesse provenienti da 42 paesi diversi sono arrivati a Berlino giovedì 1° marzo nel programma della Borsa di studio parlamentare internazionale (IPS) del Bundestag per la durata di cinque mesi. Fino al 31 luglio lavoreranno negli uffici del Bundestag. I partecipanti provengono principalmente dall'Europa centrale e orientale, ma anche dagli Stati Uniti, dalla Francia, da Israele, dalla regione del Caucaso e dall'Asia centrale, nonché per la prima volta dal Canada. L'IPS esiste dal 1986 e i suoi partner sono la Humboldt-Universität, la Freie Universität e la Technische Universität di Berlino, dove i borsisti possono anche partecipare alle lezioni. Nel 1986, il programma IPS è iniziato con undici giovani accademici statunitensi. L'obiettivo del programma è promuovere le relazioni tra la Germania e i paesi partecipanti, consolidare i valori democratici e la tolleranza, approfondire la comprensione della diversità culturale e garantire la coesistenza pacifica nel mondo.
    [Link alla notizia nella sezione "Attualità"]
    [Link al programma IPS nel portale "Impegnarsi" "Mit.mischen"]

    *****************************

    SPAGNA - CONGRESO DE LOS DIPUTADOS

    El Congreso conmemora el Día Internacional de la Mujer. La presidenta del Congreso, Ana Pastor, presenta la I Edición del premio 'Josefina Carabias'
    L'8 marzo, il Congresso dei deputati ha celebrato la Giornata Internazionale della Donna con una tavola rotonda alla quale hanno preso parte donne che si sono distinte in diversi ambiti (culturale, sportivo, scientifico e amministrativo), nonché esponenti dell'Ufficio di Presidenza della Camera e dei gruppi parlamentari. Con l'occasione, la facciata del palazzo del Congresso è stata illuminata di viola. L'evento, presieduto dalla Presidente Pastor, è stato moderato dalla giornalista Lucía Méndez. Tra le donne intervenute, si ricordano: la Vicepresidente del Tribunale Costituzionale, Encarna Roca; la Direttrice della Reale Accademia di Storia e membro della Reale Accademia Spagnola, Carmen Iglesias; la Direttrice del Centro Nazionale di Ricerche Oncologiche (CNIO), María Blasco. Nel pomeriggio ha avuto, inoltre, luogo la presentazione, da parte della Presidente Pastor, della prima edizione del premio di giornalismo parlamentare 'Josefina Carabias', che rende omaggio alla prima giornalista professionista spagnola.
    [Fotonotizia]
    [Discorso di presentazione del premio 'Josefina Carabias' pronunciato della Presidente Pastor]

    Entrega oficial de la Memoria Anual de la Fiscalía General del Estado
    Il 7 marzo, si è svolta, come ogni anno, la cerimonia per la consegna ufficiale della Memoria Annuale della Procura Generale dello Stato. La Presidente del Congresso, Ana Pastor, l'ha ricevuta direttamente dalle mani del Procuratore Generale dello Stato.
    [Fotonotizia]

    Comisión de Justicia. Sesión 37
    Il 7 marzo, la Commissione Giustizia ha audito il Procuratore Generale dello Stato, Julián Sánchez Melgar, che ha presentato ai commissari la memoria degli anni 2015 e 2016.
    [Fotonotizia]

    Comisión de Investigación relativa a la presunta financiación ilegal del Partido Popular. Sesión 13
    Il 6 marzo, la Commissione di inchiesta sul presunto finanziamento illegale del Partito Popolare ha audito Francisco Camps Ortiz, ex Presidente della Generalitat Valenciana.
    [Fotonotizia]

    Comisión de Justicia. Sesión 36
    Il 6 marzo, la Commissione Giustizia ha audito Margarita Uría Etxebarría, Direttrice dell'Agenzia Basca per la Protezione dei Dati.
    [Fotonotizia]

    *****************************

    SPAGNA - SENADO

    Acuerdos adoptados por el Pleno del 6 y 7 de marzo
    L'Assemblea del Senato, riunita il 6 e il 7 marzo, ha approvato una mozione che impegna il Governo ad adottare le misure necessarie alla promozione, prevenzione e diagnosi precoce della Malattia Renale Cronica nell'ambito dell'iniziativa 'Codice Rene'. La mozione, presentata dal Gruppo Popolare, è stata approvata con modificazioni all'unanimità.
    [Comunicato stampa]

    Declaración Institucional por la que el Senado muestra su pésame por el fallecimiento del ertzaina Inocencio Alonso García
    Il 7 marzo, l'Assemblea del Senato ha approvato una dichiarazione istituzionale per esprimere cordoglio per la morte dell'agente di polizia Inocencio Alonso García, avvenuta lo scorso 23 febbraio fuori lo stadio di San Mamés negli scontri del pre-partita dell'Europa League Atletico Bilbao-Spartak Mosca. Con tale atto, il Senato ha inteso condannare qualsivoglia comportamento violento nello sport e dichiarare che l'eradicazione definitiva di tale tipo di condotte violente, richiede la partecipazione non solo delle istituzioni pubbliche, ma anche e soprattutto l'impegno degli enti e delle istituzioni sportive, tra cui l'UEFA, 'per favorire un'adeguata gestione, controllo e autoregolazione che minimizzi al massimo tale violenza'. Il documento contiene anche un'esplicita sollecitazione all'Unione europea, chiamata - attraverso l'art. 165 del TFUE - ad appoggiare, coordinare e completare l'azione degli Stati membri in materia di politica sportiva, promuovendo la cooperazione tra organi responsabili dello sport e proteggendo l'integrità fisica e morale di sportivi e tifosi.
    [Comunicato stampa]

    El Senado celebra una jornada sobre "Mujer y salud renal"
    Il 5 marzo, su iniziativa della Società Spagnola di Nefrologia, si è svolta in Senato una giornata istituzionale dedicata alla 'Donna e salute renale', in occasione della Giornata Mondiale del Rene, coincidente con la Giornata Mondiale della Donna, festeggiata l'8 marzo. All'evento, presieduto dalla Presidente della Commissione Sanità e Servizi Sociali, hanno partecipato rappresentanti dell'Amministrazione delle Comunità Autonome, deputati e senatori. Con l'occasione, è stato affrontato il delicato tema della crescita della malattia renale cronica in Spagna e il connesso problema della poca conoscenza di tale tipo di infermità. Con l'obiettivo di arrestare e invertire il trend di crescita della malattia in Spagna, è stata quindi presentata la proposta 'Codice Rene'.
    [Comunicato stampa]

    Acuerdos adoptados por la Comisión de Justicia del 5 de marzo
    Il 5 marzo, la Commissione Giustizia del Senato ha approvato all'unanimità una mozione, presentata dal Gruppo Socialista, che impegna il Governo al compimento delle operazioni di esumazione nel cimitero pubblico di Valle de los Caídos, nella Comunità di Madrid.
    [Comunicato stampa]

    El Senado acoge el acto de entrega de los XI Premios Taurinos otorgados por la Asociación Taurina Parlamentaria (ATP)
    Il 5 marzo, si è svolta in Senato la cerimonia per la consegna dell'11^ edizione dei Premi Taurini, organizzata dall'Associazione Taurina Parlamentare (ATP). L'evento, svoltosi nella suggestiva cornice del Salone dei Passi Perduti, è stato presieduto dal Presidente del Senato, Pío García-Escudero.
    [Comunicato stampa]

    *****************************

Abbonarsi alla newsletter

* Campo obbligatorio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina