«
»
Newsletter
a cura dell'Ufficio Stampa
e dell'Ufficio ricerche sulla legislazione
del Senato della Repubblica

La newsletter #ParlamentiWeb è una finestra aperta sull'attività di altri Parlamenti in Europa. Nasce per allargare lo sguardo oltre i confini nazionali e offrire a chi è interessato una selezione rapida e sintetica di alcuni argomenti discussi e affrontati a Strasburgo, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, così come riportati dai rispettivi siti web. Non è uno strumento di monitoraggio sistematico delle attività parlamentari dei Paesi presi in esame. Quindi non ha nessuna pretesa di completezza. E' aperta però al contributo diretto di chiunque sia interessato a segnalare notizie e novità utilizzando la piattaforma Twitter, con l'hashtag #ParlamentiWeb. La newsletter è curata dall'Ufficio stampa e internet e dall'Ufficio ricerche sulla legislazione comparata del Senato.

02 Febbraio 2018

  • Versione pdf »

    --- In primo piano ---

    PARLAMENTO EUROPEO

    - Stato di diritto in Polonia
    - Lotta all'evasione fiscale
    - L'allargamento dell'Ue e i Balcani occidentali
    - I diritti dei cittadini dopo Brexit

    REGNO UNITO - HOUSE OF COMMONS

    - "The Future of UK Diplomacy in Europe": il Rapporto della Commissione Esteri
    - Brexit e possibili scenari: "opposition day debate" sull'analisi dell'Esecutivo
    - "La pubblicazione dell'analisi sulla Brexit a negoziati in corso danneggerebbe l'interesse nazionale": le parole del Sottosegretario Steve Baker in Assemblea
    - Situazione finanziaria di Capita: domanda urgente
    - Riduzione del numero di parlamentari nella House of Lords
    - Impatto della Brexit sull'industria britannica
    - Interrogazione sugli attacchi terroristici in Afghanistan
    - Veicoli automatizzati ed elettrici: relazione e terza lettura
    - Attacchi terroristici e servizi di sicurezza

    REGNO UNITO - HOUSE OF LORDS

    - EU (Withdrawal) Bill: seconda lettura, record di interventi in Aula
    - "Difetti fondamentali di natura costituzionale": il monito della Commissione Affari costituzionali sul Withdrawal Bill
    - Lord Hague of Richmond interviene sulla politica estera
    - Relazione su Brexit e sicurezza energetica
    - Poteri investigativi 2016: progetti di regolamento in Aula
    - Brexit e circolazione delle persone nei settori dello sport e della cultura: nuova indagine

    FRANCIA - SÉNAT

    - Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024
    - Fondo per i francesi all'estero
    - Vittime dei prodotti fitosanitari
    - Prossima Capigruppo il 6 febbraio

    FRANCIA - ASSEMBLÉE NATIONALE

    - Per uno Stato al servizio della società: sì dell'Assemblea
    - Organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024

    GERMANIA - BUNDESTAG

    - Ricongiungimento familiare con i beneficiari della protezione sussidiaria
    - Proposta di modifica della legge sulla cittadinanza
    - Relazione economica annuale per il 2018 (Jahreswirtschaftsbericht 2018)
    - Pericoli dalla popolazione dei lupi in Germania
    - Sperimentazioni su esseri umani e scimmie degli effetti dei gas di scarico

    SPAGNA - CONGRESO DE LOS DIPUTADOS

    - La Presidente del Congresso incontra la Presidente delle Cortes di Castilla y León
    - Audita in Commissione Pari Opportunità la Ministra per la Salute, i Servizi Sociali e la Parità
    - Audita in Commissione di monitoraggio e valutazione degli Accordi del Patto di Toledo la Ministra per il Lavoro e la Sicurezza Sociale
    - Auditi dalle competenti Commissioni del Congresso il Ministro delle Finanze e per la Funzione Pubblica e il Ministro per l'Energia, il Turismo e l'Agenda Digitale
    - Audita dalla Commissione di Studio sul Cambiamento Climatico la Ministra per l'Agricoltura, la Pesca, l'Alimentazione e l'Ambiente

    SPAGNA - SENADO

    - Il Senato celebra i 20 anni dall'introduzione dei farmaci generici nella sanità spagnola
    - Il Senato celebra la Giornata della Memoria dell'Olocausto
    - Il Senato celebra una giornata di studio dedicata alla "strategia spagnola per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile"

    *****************************

    PARLAMENTO EUROPEO

    Rule of law in Poland: Civil Liberties MEPs urge EU member states to act swiftly
    Lunedì 29 gennaio, la Commissione Libertà civili ha dato il suo ok alla proposta della Commissione europea di attivare l'articolo 7 del trattato UE contro la Polonia per la violazione dello stato di diritto in seguito alla riforma Giudiziaria. Gli Europarlamentari chiedono quindi al Consiglio di "agire rapidamente" e di informare il Parlamento sui progressi fatti a ogni singolo stadio della procedura.
    Ora il voto dovrà passare ancora in plenaria e, se il Consiglio deciderà di agire, qualsiasi azione dovrà avere un ulteriore via libera dell'Aula.
    [Link all'articolo]

    Tax avoidance: MEPs accuse Council of undermining EU's credibility
    Approfondimento sullo stato della lotta all'evasione fiscale in UE, con particolare riguardo alle critiche mosse da diversi Eurodeputati sulla decisione presa dal Consiglio di rimuovere otto nazioni dalla lista UE delle "giurisdizioni non cooperative a fini fiscali", cioè la blacklist dei paradisi fiscali istituita lo scorso 5 dicembre.
    [Link all'articolo]

    EU elections: how many MEPs will each country get in 2019?
    La distribuzione dei seggi in Parlamento cambierà dopo le prossime elezioni europee a seguito della Brexit. Gli Eurodeputati voteranno su una proposta in merito il prossimo 7 febbraio. I dettagli delle modifiche avanzate sono stati riassunti in una efficace infografica che mette a confronto i numeri di seggi assegnati ad ogni paese membro nel 2014, e il numero che verrebbe invece assegnato nel 2019 se la proposta dovesse essere definitivamente approvata.
    [Link all'articolo]

    Western Balkans: the next wave of EU enlargement?
    I paesi dei Balcani occidentali potrebbero esseri i prossimi nuovi membri dell'Unione. Ecco quali sono stati i progressi fatti finora e cosa sta facendo l'UE per facilitarli. In questo articolo vengono anche spiegati, in maniera breve e concisa, il funzionamento del processo di adesione e i criteri utilizzati per diventare membri dell'Ue.
    [Link all'articolo]

    Brexit: EP to keep fighting to fully protect rights of EU-UK citizens
    Giovedì 1 febbraio, le Commissione Occupazione e Affari sociali, la Commissione Libertà civili, Giustizia e Affari interni e la Commissione per le Petizioni hanno svolto un'audizione pubblica per fare il punto della situazione sui diritti dei cittadini in seguito alla Brexit. Rappresentanti delle organizzazioni di cittadini "The 3 million", "British in Europe" e "New Europeans", nonché accademici e altri esperti, hanno presentato i loro punti di vista agli Eurodeputati.
    [Link all'articolo]

    *****************************

    REGNO UNITO - HOUSE OF COMMONS

    Committee says Government must decide plans for post-Brexit relationships
    Le strette relazioni con amici e alleati in Europa, con i quali condividiamo valori e interessi, devono essere un elemento necessario nella prospettiva di una "Gran Bretagna globale", ma il Governo deve chiarire quale livello di accesso al processo decisionale dell'UE in materia di politica estera, sicurezza e difesa mira a garantire, e deve aumentare la sua presenza diplomatica nelle 27 capitali dell'Unione. Lo si legge nel Rapporto "The Future of UK Diplomacy in Europe", pubblicato dalla Commissione Esteri, in cui si invita l'Esecutivo ad adoperarsi per garantire un livello di collaborazione automatica e istituzionalizzata tra Regno Unito e UE che rispetti l'autonomia decisionale di entrambi, ed a definire, inoltre, una chiara visione di politica estera.
    [Link alla notizia]
    [Link al rapporto completo]

    MPs debate the Government's EU exit analysis
    Nella seduta di mercoledì 31 gennaio, l'Aula ha discusso circa la valutazione sulla Brexit redatta dall'Esecutivo, non ancora resa nota ai parlamentari. Nella proposta di discussione per l'"opposition day debate" si legge: "che sia presentato un umile discorso a Sua Maestà, che sarà gentilmente lieta di dare indicazioni affinché l'analisi sull'uscita dall'Unione Europea, cui si è fatto riferimento nella risposta ad un'interrogazione urgente in Aula il 30 gennaio dal Sottosegretario per la Brexit, sia trasmessa alla Commissione per la Brexit e messa a disposizione di tutti i Deputati in via riservata e urgente". "Negli ultimi due giorni è trapelato che in effetti esiste una valutazione chiamata 'Analisi sull'uscita dall'UE - Cross Whitehall Briefing' - ha affermato il Deputato Keir Starmer - è stato riferito che il documento esamina tre degli scenari più plausibili basati sugli attuali accordi dell'UE, con una serie di previsioni. Coerentemente con il principio stabilito a novembre 2017, l'opposizione ieri ha invitato il Governo a rilasciare tale analisi. Il Governo si è rifiutato, come ha già fatto l'anno scorso".
    [Link alla notizia]
    [Link al resoconto della seduta]

    Urgent Question: Government's analysis of long-term economic impact of Brexit
    Martedì 30 gennaio, il Sottosegretario ombra alla Brexit, Sir Keir Starmer, ha posto una domanda urgente sull'analisi relativa all'impatto economico a lungo termine del ritiro dall'UE formulata dall'Esecutivo. "Il Governo - ha affermato il Sottosegretario Steve Baker nella replica - non può aspettarsi di rendere tale analisi di pubblico dominio prima che sia stata completata in quanto potrebbe dare rappresentazioni errate. Non ci si può neanche aspettare, inoltre, la pubblicazione a negoziati in corso, che danneggerebbe l'interesse nazionale". "Lo scopo di questa analisi - ha poi proseguito - non è di mettere in discussione il risultato referendario, che questa Assemblea ha sostenuto con un voto chiaro e schiacciante".
    [Link alla notizia]
    [Link al resoconto della seduta]

    Urgent Question on serious financial concerns at Capita: 1 February 2018
    Rachel Reeves, Presidente della Commissione BEIS, ha illustrato in una domanda urgente le gravi preoccupazioni sulla situazione finanziaria dell'azienda britannica Capita, operante nel settore degli appalti. "Mi è stato chiesto di commentare l'aggiornamento del mercato azionario rilasciato da Capita plc ieri e il suo impatto sulla fornitura di servizi pubblici", ha replicato il Segretario al Cabinet Office, Oliver Dowden, rassicurando i parlamentari che "questa società si trova in una situazione molto diversa" e che "l'annuncio è stato principalmente un esercizio di rafforzamento del bilancio, non un puro avvertimento sui profitti. La società ha importanti riserve di liquidità sul suo bilancio e non crediamo sia in alcun modo paragonabile a Carillion. Inoltre, Capita ha un modello di business molto diverso".
    [Link alla notizia]
    [Link al resoconto della seduta]

    Report of Lord Speaker's Committee on the size of the House discussed
    La Commissione Affari costituzionali, nella seduta di martedì 30 gennaio, ha svolto una sessione con Lord Burns sulle proposte avanzate dalla Commissione istituita dallo Speaker dei Lord per ridurre il numero di membri della Camera alta.
    [Link alla notizia]
    [Link al video della seduta]

    Think tanks questioned on impact of Brexit for UK business
    Prosegue nella Commissione BEIS l'indagine sull'impatto della Brexit sui settori automobilistico, aerospaziale, alimentare, farmaceutico e dei prodotti trasformati. I temi al centro delle audizioni sono il grado di allineamento normativo e la natura delle future relazioni con gli organismi di regolamentazione dell'UE esistenti, nonché i potenziali vantaggi per i settori dei nuovi accordi commerciali con Paesi terzi.
    [Link alla notizia]
    [Link all'indagine]

    Urgent Question on recent Taliban and ISIS attacks in Afghanistan
    Il Deputato Stephen Doughty ha posto un'interrogazione urgente sui recenti attacchi dei talebani e dell'ISIS contro i civili in Afghanistan. Per il Ministro per l'Asia e il Pacifico, Mark Field, "una soluzione politica al conflitto è l'unico modo per raggiungere una stabilità duratura in Afghanistan e nella Regione in generale". "Continueremo - ha poi proseguito - a sostenere l'Afghanistan contro il terrorismo e a fare in modo che i responsabili siano assicurati alla giustizia. Lavoreremo ancora con Governo afgano e partner internazionali per portare pace, sicurezza e prosperità".
    [Link alla notizia]
    [Link al video della seduta]

    Automated and Electric Vehicles Bill: Commons remaining stages
    Lunedì 29 gennaio, si sono svolte la relazione e la terza lettura del progetto di legge sui veicoli automatizzati ed elettrici. Il provvedimento contiene disposizioni sulla responsabilità per danni causati da incidenti con veicoli automatizzati e migliora la rete dei punti di ricarica dei veicoli elettrici.
    [Link alla notizia]
    [Link alla scheda del provvedimento]

    Committee take evidence on lessons from 2017 terror attacks
    La Commissione Affari interni ha ascoltato David Anderson, revisore indipendente della legislazione sul terrorismo, sulla sua recente supervisione dell'operato della polizia e sui controlli del servizio di sicurezza MI5 in seguito agli attentati terroristici del 2017 a Londra e Manchester.
    [Link alla notizia]
    [Link all'indagine]

    *****************************

    REGNO UNITO - HOUSE OF LORDS

    Lords debates EU (Withdrawal) Bill
    Il progetto di legge sul ritiro dall'UE è alla seconda lettura dell'Assemblea (sedute del 30 e 31 gennaio). Dato l'ampio interesse dei parlamentari sul testo in esame, sono stati raggiunti i 187 interventi, un record per questa fase di discussione presso la Camera Alta.
    [Link alla notizia]
    [Link al video della seduta]

    EU (Withdrawal) Bill needs amending to make it constitutionally acceptable
    Lo sviluppo della legislazione serve a garantire la continuità e la certezza del diritto. Lo afferma la Commissione Affari costituzionali sollecitando il Governo a modificare il testo del Withdrawal Bill. Secondo il Rapporto il testo presenta difetti fondamentali di natura costituzionale e rischia di compromettere la certezza giuridica, conferisce poteri eccessivamente ampi ai ministri e ha conseguenze significative sulle relazioni tra Governo e Amministrazioni decentrate. La Commissione ha, inoltre, formulato delle raccomandazioni per rendere il provvedimento più adeguato e adatto allo scopo, senza alterare gli obiettivi dell'Esecutivo.
    [Link alla notizia]
    [Link alla relazione]

    Former Foreign Secretary, Lord Hague of Richmond, gives evidence to Committee
    L'ex Ministro agli Esteri, Lord Hague of Richmond, è intervenuto in Commissione Relazioni internazionali sulla politica estera del Regno Unito. Tra le domande: il ruolo delle tecnologie digitali sulle relazioni internazionali; le sfide della diplomazia on line per il Foreign and Commonwealth Office; le politiche nei confronti delle potenze emergenti; l'efficacia o meno delle istituzioni internazionali del dopoguerra nel rispondere ai cambiamenti globali.
    [Link alla notizia]
    [Link all'indagine]

    Brexit: energy security report published
    L'Esecutivo deve definire le proprie strategie con l'UE per anticipare e gestire le carenze di approvvigionamento e valutare l'impatto dell'abbandono del mercato interno dell'energia sulle tariffe pagate dai consumatori. Lo sollecita la Sottocommissione Energia e ambiente UE nella Relazione su Brexit e sicurezza energetica, esprimendo i propri dubbi sulla capacità del Regno Unito di costruire futuri siti di generazione nucleare, tra cui Hinkley Point C, e il timore di una maggiore vulnerabilità alle carenze energetiche in caso di condizioni meteorologiche estreme o di interruzioni impreviste della produzione.
    [Link alla notizia]
    [Link alla relazione]

    Lords debates Investigatory Powers regulations
    Giovedì 1° febbraio, l'Aula ha discusso quattro progetti di regolamento relativi alla legge sui poteri investigativi 2016, in materia di acquisizione in blocco di dati relativi alle comunicazioni, interferenze, avvisi di sicurezza nazionali e di conservazione e uso massivo dei dati personali da parte dei servizi di intelligence.
    [Link alla notizia]
    [Link al video della seduta]

    Brexit: movement of people in the fields of sports and culture inquiry launched
    La Sottocommissione Affari interni UE ha avviato una nuova indagine sulla Brexit e la circolazione delle persone nei settori dello sport e della cultura. I cittadini comunitari che desiderano immigrare o trasferirsi temporaneamente nel Regno Unito per lavorare in tali settori (e viceversa), infatti, godono della libertà di circolazione; coloro che provengono da Paesi non appartenenti all'UE o allo SEE devono essere sponsorizzati da un organo competente o ottenere certificazioni ad hoc.
    [Link alla notizia]
    [Link all'indagine]

    *****************************

    FRANCIA - SÉNAT

    Organisation des jeux Olympiques et Paralympiques 2024
    Il 6 febbraio è prevista in Aula la discussione del progetto di legge, già approvato dall'Assemblea Nazionale, relativo all'organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024.
    [Maggiori informazioni]

    Caisse des Français de l'étranger
    Il 1 febbraio, il Senato ha approvato la proposta di legge relativa alla riforma del fondo per i Francesi all'estero.
    [Maggiori informazioni]

    Victimes des produits phytopharmaceutiques
    Il 1 febbraio, il Senato ha approvato la proposta di legge per l'istituzione di un fondo per indennizzare le vittime dei prodotti fitosanitari.
    [Maggiori informazioni]

    Ordre du jour
    La Conferenza dei Capigruppo è convocata per martedì 6 febbraio alle 16,20.
    [Maggiori informazioni]

    *****************************

    FRANCIA- ASSEMBLÉE NATIONALE

    Projet de loi pour un État au service d'une société de confiance: l'Assemblée adopte le texte
    Martedì 30 gennaio è stato approvato, 405 voti favorevoli, 41 contrari e 102 astenuti, il progetto di legge per uno Stato al servizio della società.
    [Maggiori informazioni]

    Organisation des Jeux Olympiques et Paralympiques: audition des responsables du Comité
    Mercoledì 31 gennaio si è tenuta una tavola rotonda alla quale hanno partecipato i rappresentanti e responsabili del Comitato dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.
    [Maggiori informazioni]

    *****************************

    BUNDESTAG

    Bundestag verlängert Aussetzung des Familiennachzugs bis Ende Juli
    Il Bundestag proroga la sospensione del ricongiungimento familiare fino alla fine di luglio
    Il ricongiungimento familiare in Germania dei rifugiati con status di protezione sussidiaria rimane sospeso oltre la metà di marzo. Così è stato deciso dal Bundestag, giovedì 1 febbraio, con il voto dei gruppi CDU/CSU e SPD. La votazione per appello nominale sul disegno di legge presentato dall'Unione e modificato dalla Hauptausschuss ha dato come esito 376 voti a favore, 298 voti contrari, e quattro astenuti.
    [Link all'articolo]

    AfD will zeitlich eingeschränkte Doppelstaatsbürgerschaft
    L'AfD richiede un periodo di tempo limitato per la doppia cittadinanza
    Un progetto di modifica della legge sulla cittadinanza (19/86) del gruppo AfD è all'ordine del giorno della seduta del Bundestag di venerdì 2 febbraio. Con questa proposta di legge l'AfD vorrebbe un ritorno all'obbligo di opzione, che era in vigore fino al 2014, nella legge sulla cittadinanza. Dopo un dibattito di 45 minuti, la proposta sarà deferita alla Commissione per gli Affari interni per il proseguimento dell'esame.
    [Link all'articolo]

    Wirtschaftliche Entwicklung Deutschlands kontrovers erörtert
    Dibattito controverso sullo sviluppo economico della Germania
    La relazione economica annuale per il 2018 (19/580) e il Rapporto annuale 2017/2018 del Consiglio degli esperti economici per la revisione dello sviluppo macroeconomico (19/80) sono stati presentati dal Governo al Bundestag venerdì 2 febbraio. Dopo la chiusura della discussione in Aula, i documenti sono stati rinviati alla Commissione per l'Economia e l'energia.
    [Link all'articolo]

    Bundestag debattiert über die Population der Wölfe in Deutschland
    Il Bundestag discute sulla popolazione di lupi in Germania
    Il ripopolamento dei lupi in Germania è oggetto di dibattito nell'Aula del Bundestag nella seduta del 2 febbraio. In un dibattito di 45 minuti saranno esaminate le proposte del Partito liberale (FDP) dal titolo "Fermare la pericolosa incontrollata popolazione di lupi in Germania" e della Linke dal titolo "Protezione delle greggi - ora misure efficaci a livello nazionale". Ulteriori proposte sono state presentate dall' AfD e dai Verdi. Il Bundestag ha quindi rinviato i disegni di legge alla Commissione ambiente. L' FDP e la Linke avevano chiesto il rinvio alla Commissione agricoltura.
    [Link all'articolo]

    Aktuelle Stunde zu Abgasversuchen an Menschen und Affen
    Dibattito su questioni di attualità: test su cavie umane e scimmie per effetti gas scarico
    "La posizione del governo federale sui test sugli esseri umani e sulle scimmie per gli effetti dei gas di scarico dei motori diesel" è l'argomento dell'Aktuelle Stunde (dibattito su questioni di attualità) richiesta da Alleanza90/IVerdi e svolta dal Bundestag nella seduta del 2 febbraio a partire dalle ore 13.05.
    [Link all'articolo]

    *****************************

    SPAGNA - CONGRESO DE LOS DIPUTADOS

    La presidenta del Congreso se reúne con la presidenta de las Cortes de Castilla y León
    Il 1° febbraio, la Presidente del Congresso, Ana Pastor, ha incontrato la Presidente delle Cortes della Comunità Autonoma di Castilla y León, Silvia Clemente, per analizzare le attività congiunte da sviluppare in occasione del 40° anniversario della Costituzione spagnola e del 35° anniversario dello Statuto di Autonomia di Castilla y León.
    [Fotonotizia]

    Comisión de Igualdad. Sesión 14
    Il 31 gennaio, la Ministra per la Salute, i Servizi Sociali e la Parità è stata audita dalla Commissione Pari Opportunità per informare i deputati in merito ai progressi dell'Accordo per un Patto di Stato in materia di Violenza di Genere, nonché in ordine al relativo ulteriore sviluppo.
    [Fotonotizia]

    Comisión de seguimiento y evaluación de los acuerdos del Pacto de Toledo. Sesión 25
    Il 31 gennaio, la Ministra per il Lavoro e la Sicurezza Sociale è stata audita dalla Commissione di monitoraggio e valutazione degli Accordi del Patto di Toledo, al fine di informare i deputati in ordine alla situazione attuale e alle prospettive di evoluzione del sistema della sicurezza sociale, nonché sulle misure che il Governo intende adottare per garantire le prestazioni pensionistiche.
    [Fotonotizia]

    Comisión de Hacienda y Función Pública. Sesión 14
    Il 31 gennaio, il Ministro delle Finanze e per la Funzione Pubblica è stato audito dalla competente Commissione del Congresso per riferire ai commissari circa le azioni sinora messe in atto dal Governo per dare impulso al processo di revisione e riforma del sistema di finanziamento autonomico.
    [Fotonozia]

    Comisión de Energía, Turismo y Agenda Digital. Sesión 21
    Il 31 gennaio, il Ministro per l'Energia, il Turismo e l'Agenda Digitale è comparso dinanzi alla competente Commissione del Congresso per informare sullo stoccaggio di gas 'Castor' (cfr. la newsletter del 26 gennaio u.s.), sull'aumento del prezzo della luce nel mese di gennaio e sul progetto 'Marismas' nel Parco Naturale di Doñana.
    [Fotonotizia]

    Comisión para el Estudio del Cambio Climático. Sesión 12
    Il 30 gennaio, la Ministra per l'Agricoltura, la Pesca, l'Alimentazione e l'Ambiente è stata audita dalla Commissione di Studio sul Cambiamento Climatico per informare i parlamentari sui risultati della Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP23), svoltasi a Bonn dal 6 al 17 novembre 2017.
    [Fotonotizia]

    *****************************

    SPAGNA - SENADO

    Encuentro institucional: 20 años de genéricos en España
    Su iniziativa dell'Associazione Spagnola Farmaci Generici (AESEG), il 1° febbraio si è svolta in Senato una giornata per celebrare i 20 anni dall'introduzione di tali farmaci nella sanità iberica. L'atto, inaugurato dal Presidente del Senato, si è svolto nella Sala Europa e si è articolato in diverse conferenze, alle quali hanno preso parte rappresentanti istituzionali, dell'Amministrazione, delle Comunità Autonome e dell'Associazione, oltre a deputati e senatori. La prima conferenza si è focalizzata sull''importanza dei farmaci generici come valore aggiunto per tutti gli agenti del sistema sanitario', mentre la seconda tavola rotonda ha riguardato 'L'impiego dei farmaci generici in Spagna come strumento di sostenibilità e garanzia di accesso alle cure'. La giornata di celebrazioni è stata chiusa dal Direttore Generale di AESEG.
    [Comunicato stampa]

    El Senado acoge el acto del Día Oficial de la Memoria del Holocausto
    Il 29 gennaio, il Presidente del Senato, Pío García-Escudero, ha presieduto l'atto di apertura delle celebrazioni previste per la commemorazione della Giornata della Memoria dell'Olocausto e per la prevenzione dei Crimini contro l'Umanità, introdotta in Spagna nel 2005. All'evento, svoltosi alla presenza di diversi senatori e deputati, hanno preso parte - tra gli altri - il Ministro della Giustizia, l'Ambasciatore di Israele in Spagna, il Presidente della Federazione delle Comunità Ebraiche di Spagna e il Direttore dell'Istituto di Cultura Gitana.
    [Comunicato stampa]

    El Senado acoge una jornada sobre la Agenda 2030
    Su iniziativa della Commissione per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo del Senato, il 29 gennaio, la Camera Alta ha celebrato una giornata di studio dedicata alla 'strategia spagnola per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile' (SDG, Sustainable Development Goals), nella cornice del Piano di azione Agenda 2030, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il settembre 2015.
    [Comunicato stampa]

    *****************************

Abbonarsi alla newsletter

* Campo obbligatorio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina