«
»
Newsletter
a cura dell'Ufficio Stampa
e dell'Ufficio ricerche sulla legislazione
del Senato della Repubblica

La newsletter #ParlamentiWeb è una finestra aperta sull'attività di altri Parlamenti in Europa. Nasce per allargare lo sguardo oltre i confini nazionali e offrire a chi è interessato una selezione rapida e sintetica di alcuni argomenti discussi e affrontati a Strasburgo, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, così come riportati dai rispettivi siti web. Non è uno strumento di monitoraggio sistematico delle attività parlamentari dei Paesi presi in esame. Quindi non ha nessuna pretesa di completezza. E' aperta però al contributo diretto di chiunque sia interessato a segnalare notizie e novità utilizzando la piattaforma Twitter, con l'hashtag #ParlamentiWeb. La newsletter è curata dall'Ufficio stampa e internet e dall'Ufficio ricerche sulla legislazione comparata del Senato.

23 Marzo 2018

  • --- In primo piano ---

    PARLAMENTO EUROPEO

    - Eletto il Presidente della Commissione speciale sui reati finanziari, l'elusione e l'evasione fiscale
    - Il Parlamento ricorda le vittime degli attentati di Bruxelles (22 marzo 2016) e Londra (22 marzo 2017)
    - Mercato del gas: le regole UE devono essere applicate a tutti i nuovi gasdotti
    - Vaccini: maggiore trasparenza per conquistare la fiducia dell'opinione pubblica

    REGNO UNITO - HOUSE OF COMMONS

    - Interrogazioni in Commissione su argomenti di politica estera. Intervento del Ministro degli esteri Johnson
    - Strumenti per fronteggiare la crisi sociale in Regno Unito
    - Operatori giuridici e finanziari discutono l'impatto della Brexit

    REGNO UNITO - HOUSE OF LORDS

    - I Lords esaminano il disegno di legge sulla sicurezza nucleare
    - Discussione sul prossimo incontro dei Capi di Governo dei Paesi del Commonwealth
    - Impatto dell'economia cinese sul Regno Unito
    - Le comunità rurali dimenticate dal Governo

    FRANCIA - ASSEMBLÉE NATIONALE

    - Immigrazione controllata e diritto di asilo effettivo: audizione del Ministro dell'Interno Collomb
    - Sicurezza e prevenzione degli incidenti negli impianti nucleari: audizione del Ministro dell'Interno
    - Condizioni di detenzione in carcere: presentazione delle conclusioni del Gruppo di lavoro
    - Difesa: programmazione militare per gli anni 2019 -2025

    FRANCIA - SÉNAT

    - Protezione dei dati personali: esame del progetto di legge
    - Protezione dei minori vittime di reati sessuali
    - Apertura alla concorrenza del trasporto ferroviario viaggiatori
    - Direttiva sui servizi di pagamento nel mercato interno

    GERMANIA - BUNDESTAG

    - Discorso programmatico della cancelliera Merkel al Bundestag
    - Reazioni e commenti dell'opposizione
    - Dichiarazioni dei ministri del IV governo Merkel
    - Assemblea parlamentare Ocse a luglio a Berlino

    SPAGNA - CONGRESO DE LOS DIPUTADOS

    - Presentazione dello studio di diritto costituzionale ed europeo di Diego López Garrido
    - La Commissione di inchiesta sul presunto finanziamento illegale del Partito Popolare svolge audizioni
    - Il Congresso approva una mozione che impegna il Governo a svolgere un dibattito sullo Stato della Nazione
    - Il Congresso approva l'avvio dell'esame della proposta di riforma del controllo parlamentare sui governi di transizione
    - Audito dalla Commissione Mista per l'Unione Europea il Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione
    - I Presidenti delle Cortes ricevono la Relazione Annuale 2017 del Difensore Civico

    SPAGNA - SENADO

    - La Commissione Difesa e la Commissione Economia, Industria e Competitività approvano mozioni
    - Il Senato approva una dichiarazione istituzionale per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down
    - Il Senato approva mozioni
    - Il Presidente del Senato riceve la visita del Procuratore Generale del Qatar

    *****************************

    PARLAMENTO EUROPEO

    Petr Ježek to head new investigation into financial crimes
    Uno degli autori della relazione del Parlamento sul riciclaggio di denaro, l'elusione e l'evasione fiscale guiderà i lavori della nuova indagine sui reati finanziari. Petr Ježek (CZ, ALDE), ex co-relatore della Commissione per il riciclaggio di denaro, l'elusione e l'evasione fiscale (Committee on Money Laundering, Tax Avoidance and Tax Evasion - PANA), che ha concluso i suoi lavori alla fine dello scorso anno, è stato eletto per acclamazione come presidente della nuova "Commissione speciale del Parlamento sui reati finanziari, l'elusione e l'evasione fiscale". La Commissione - il cui mandato è stato approvato il 1° marzo - disporrà di dodici mesi per svolgere la propria inchiesta e presentare la propria relazione.
    (Link)

    Terrorism: Statement on the anniversary of the 22/3 attacks
    Giovedì 22, il Parlamento europeo ha ricordato le vittime degli attentati di Bruxelles e Londra (rispettivamente: 22 marzo 2016 e 22 marzo 2017). Il presidente Antonio Tajani ha affermato: "Il terrorismo è un'offesa ai nostri principi fondamentali. Difendere e onorare le vittime del terrorismo equivale a difendere i nostri valori. In nome di tutte le vittime, abbiamo il dovere di verificare se i nostri strumenti sono adeguati o se possiamo fare di più. Nel 2012 abbiamo adottato una direttiva sui diritti delle vittime. Dovremmo valutarne l'attuazione e verificare se viene applicata in modo generalizzato".
    (Link)

    Gas: MEPs strengthen EU rules on pipelines to and from third countries
    Le regole del mercato del gas dell'Unione europea devono applicarsi a tutti i gasdotti che entrano nell'Unione o ne escono, con eccezioni rigorosamente limitate. Lo afferma la Commissione industria, ricerca e energia che si è riunita mercoledì 21, per discutere gli emendamenti alla direttiva sul mercato del gas. Eventuali eccezioni devono essere rigorosamente limitate nel tempo e la Commissione europea e gli Stati Membri interessati devono essere coinvolti nella decisione. Le norme del "terzo pacchetto energia" dell'UE disciplinano, tra l'altro, l'accesso dei terzi, gli obblighi di trasparenza, le tariffe eque e l'adeguata separazione dei produttori dai distributori nella catena di approvvigionamento.
    (Link)

    Health Committee MEPs warn against dropping vaccination rates
    Conquistare la fiducia dell'opinione pubblica nella vaccinazione è la sfida più importante per la salute. Lo affermano i Deputati della Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare in una risoluzione adottata martedì. I dati epidemiologici mostrano notevoli lacune nell'accettazione dei vaccini e tassi di copertura insufficienti a garantire un'adeguata protezione dalle malattie. La crescente e diffusa esitazione nei confronti dei vaccini preoccupa il Parlamento europeo, anche in considerazione del fatto che sono state registrate epidemie di morbillo in diversi Paesi. I Deputati chiedono maggiore trasparenza nella valutazione dei vaccini, il finanziamento di programmi di ricerca indipendenti e informazioni corrette sui possibili effetti collaterali dei vaccini per ripristinare la fiducia dell'opinione pubblica. In particolare, i ricercatori e tute le persone che si trovano in situazione di conflitto di interessi dovrebbero essere escluse dai gruppi di valutazione.
    (Link)

    *****************************

    REGNO UNITO - HOUSE OF COMMONS

    Committee questions the Foreign Secretary on his responsibilities
    Il 21 marzo, la Commissione esteri della Camera dei Comuni ha tenuto una seduta dedicata all'audizione del Ministro degli esteri Boris Johnson, al Capo dei servizi diplomatici del ministero e al Direttore generale degli affari esteri e del Commonwealth su varie questioni di politica estera, tra le quali i rapporti con la Federazione russa dopo i recenti fatti di Salisbury.
    (Video)

    Greater powers needed to address UK's social crisis
    Il 22 marzo, la Commissione istruzione della Camera dei Comuni ha pubblicato un rapporto sulle funzioni e il futuro della Social Mobility Commission, un organo consultivo indipendente competente per la valutazione e la diffusione delle iniziative pubbliche in tema di giustizia sociale. Secondo il rapporto, tale organo dovrebbe essere dotato di maggiori poteri e strumenti che gli permettano di diffondere più ampiamente nel paese le iniziative pubbliche volte a perseguire obiettivi di giustizia sociale.
    (Link) (Rapporto)

    Legal and financial representatives discuss impact of Brexit
    Il 22 marzo, la Commissione speciale della Camera dei Comuni istituita per seguire il processo di uscita dalla UE ha proseguito la sua indagine con una missione a Leeds, dove ha raccolto testimonianze e opinioni da una serie di operatori giuridici ed economici, rappresentanti di società legali, bancarie, assicurative e finanziarie. Successivamente, ha sentito anche rappresentanti di società pubbliche di servizi. Questa è l'ultima visita, programmata nell'ambito dell'indagine, volta a conoscere le opinioni degli operatori economici sul territorio, circa l'impatto della Brexit.
    (Link)

    *****************************

    REGNO UNITO - HOUSE OF LORDS

    Lords examines nuclear safeguards bill
    Il 20 marzo, la Camera dei Lords ha proseguito la fase di discussione degli emendamenti proposti al disegno di legge sulla sicurezza nucleare. Gli emendamenti in discussione hanno riguardato la definizione di attività civili, il rispetto delle clausole sugli accordi relativi alla sicurezza nucleare dopo l'uscita dall'UE, la partecipazione all'Euratom e alla IAEA (International atomic energy Agency).
    (Link)

    Lords debates Commonwealth Heads of Government Meeting 2018
    Il 21 marzo, i Lords, inclusi tre ex ministri degli esteri, hanno dibattuto il tema del prossimo incontro dei Capi di Governo dei Paesi del Commonwealth che si terrà in aprile. Su questo vertice la Commissione relazioni internazionali della Camera dei Lords ha pubblicato un Rapporto.
    (Link)

    What is the impact of China's global economic role on the UK?
    Il 21 marzo giornalisti, professori universitari, economisti e banchieri hanno discusso, con la Commissione per le relazioni internazionali della Camera dei Lords, le relazioni economiche del Regno Unito con la Cina ed il ruolo economico e politico del grande Paese asiatico nelle relazioni mondiali in trasformazione.
    (Video)

    Rural communities are being failed by Government
    Il 22 marzo, la Commissione sull'attuazione della legge sull'Ambiente e le comunità rurali del 2006 ha pubblicato le sue conclusioni, in un Rapporto nel quale sostiene che il Governo ha ridotto le risorse finanziarie trasferite ai dipartimenti e agli enti preposti alla tutela dell'ambiente e alla protezione delle comunità rurali. La Commissione argomenta che ciò ha avuto profonde ripercussioni negative sulla biodiversità, gli ecosistemi e sul benessere sociale delle aree rurali, ed è un problema del quale il Governo deve tenere conto.
    (Link) (Rapporto)

    *****************************

    FRANCIA- ASSEMBLÉE NATIONALE

    Immigration maîtrisée et droit d'asile effectif : audition du ministre de l'intérieur sur le projet de loi
    Mercoledì 21, la Commissione affari esteri ha audito il Ministro dell'Interno Collomb sul progetto di legge per una immigrazione controllata ed un diritto di asilo effettivo. Il disegno di legge, di iniziativa governativa, è stato presentato il 21 febbraio ed è nella fase dell'esame presso le commissioni. Oltre alla Commissione leggi sono coinvolte la Commissione affari esteri e la Commissione affari sociali (link dossier legislativo).

    Sûreté et sécurité des installations nucléaires: audition du ministre de l'intérieur
    Giovedì 22, la Commissione d'inchiesta sulla sicurezza degli impianti nucleari ha proceduto all'audizione del Ministro dell'Interno Collomb (video).

    Conditions de détention en France: présentation des conclusions des groupes de travail
    Mercoledì 21, sono state presentate le conclusioni dei quattro gruppi di lavoro istituiti in seno alla Commissione leggi sulle condizioni di detenzione in Francia. I quattro gruppi avevano come oggetto: il ricorso a istituti di detenzione 'aperti', l'assistenza ai detenuti con problemi psichiatrici, il lavoro in carcere e il collegamento con il tessuto economico locale in vista delle prospettive di reinserimento (Video della seduta) (Link)

    Défense: programmation militaire pour les années 2019 à 2025
    L'Assemblea ha iniziato la discussione del disegno di legge di programmazione militare. Le sedute dedicate a questo tema, durante la settimana in corso, sono previste da martedì 20 marzo a giovedì 22 marzo. Il disegno di legge è stato esaminato dalla Commissione difesa il 13 e 14 marzo (dossier legislativo).

    *****************************

    FRANCIA - SÉNAT

    Protection des données personnelles
    Mercoledì 21, il Senato ha proseguito l'esame del progetto di legge - già adottato dall'Assemblea Nazionale - sulla protezione dei dati personali. Il disegno di legge è volto a recepire nel diritto nazionale, modificando la legge n. 17 del 1978 sull'archiviazione dei dati e i diritti di libertà, le norme della direttiva 2016/680 e del Regolamento 2016/679 che formano il quadro giuridico europeo che entrerà in vigore nel maggio 2018. (Link) (Dossier legislativo)

    Infractions sexuelles commis à l'encontre des mineurs
    Mercoledì 21, la Commissione leggi ha adottato la proposta di legge di orientamento e programmazione per una migliore protezione dei minori vittime di reati sessuali. Questo testo è la trasposizione legislativa delle raccomandazioni del Gruppo di lavoro costituito dalla Commissione per i reati sessuali nei confronti dei minori (Link)

    Ouverture à la concurrence du transport ferroviaire de voyageurs
    Mercoledì 21, la Commissione territorio e sviluppo sostenibile ha adottato la proposta di legge relativa all'apertura alla concorrenza del trasporto ferroviario, presentata in Senato nel mese di settembre 2017. La proposta verrà discussa in seduta pubblica il 28 marzo. L'intervento legislativo prevede, tra le altre, misure volte al mantenimento delle linee regionali e locali, tramite accordi tra lo Stato e i gestori, in modo da tutelare gli interessi degli utenti e viaggiatori (Comunicato stampa) (Dossier)

    Directive services de paiement dans le marché intérieur
    Giovedì 22, il Senato ha esaminato in seduta pubblica il progetto di legge, già approvato dall'Assemblea nazionale dopo l'adozione della procedura abbreviata, relativo ai servizi di pagamento nel mercato interno, in particolare dei servizi digitalizzati. Il disegno di legge ratifica l'ordinanza n. 2017-1252 del 9 agosto 2017 che recepisce la direttiva 2015/2366 del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 novembre 2015. (Dossier) (Video)

    *****************************

    BUNDESTAG

    Tagesordnungen und Sitzungsverlauf
    Ordine del giorno e svolgimento della seduta

    Questa settimana il Bundestag si è riunito in seduta plenaria mercoledì, giovedì e venerdì (Link all'odg)

    Merkel: Zusammenhalt der Gesellschaft nicht aus den Augen verlieren
    Regierungserklärung durch die Bundeskanzlerin
    Merkel: Non perdere di vista la coesione della società
    Dichiarazione di governo della Cancelliera federale

    La coesione della società: questo il motivo centrale della prima dichiarazione di Governo che la Cancelliera, Angela Merkel, ha fatto al Bundestag mercoledì 21 marzo, dopo la sua rielezione a Capo del Governo. Nel suo discorso certamente autocritico, la Merkel ha trattato un'ampia gamma di argomenti, dagli eventi del 2015, quando centinaia di migliaia di rifugiati sono giunti in Germania in un arco brevissimo di tempo, fino alle attuali sfide di politica interna e al futuro dell'Europa. "Nonostante l'economia sia cresciuta come mai prima", nonostante le buone condizioni generali "è cresciuta la preoccupazione di molte persone per il futuro", ha continuato la Cancelliera. "Noi dobbiamo dare le risposte giuste nei prossimi quattro anni - ha continuato -: la costruzione dell'eurozona, la lotta al terrorismo internazionale, e la stabilizzazione dei conflitti in medio oriente".
    (Link alla notizia) (Link al discorso)

    Opposition kritisiert die Regierung in der Generalaussprache als zu zaghaft
    L'opposizione accusa il governo di eccessiva timidezza

    Le frazioni politiche di opposizione del Bundestag accusano il Governo federale di non reagire con sufficiente vigore alle attuali sfide socio-politiche. Nel dibattito generale, che ha fatto seguito alle dichiarazioni della Cancelliera Angela Merkel mercoledì 21 marzo, il Presidente della frazione dell'AfD, Alexander Gauland, ha sollevato critiche sull'intervento sostenendo che "avrei voluto un po' più di profondità e ampiezza di visione". (Link alla notizia)

    Außenminister Heiko Maas: Türkei muss sich an das Völkerrecht halten
    Il Ministro degli Esteri Heiko Maas: la Turchia deve rispettare il diritto internazionale

    Esponendo il programma di governo dinanzi al Bundestag, il Ministro Maas ha assicurato l'impegno "con tutte le forze per avviare un nuovo inizio in Europa", soprattutto nella politica estera e di sicurezza comune, in un periodo che è decisivo per l'Europa e per la Commissione europea. L'opposizione ha accusato il Governo tedesco di non condannare chiaramente l'operazione militare turca nella Siria settentrionale e l'invasione nella città di Afrin come contrarie al diritto internazionale
    (Link al notizia nella sezione Documenti)

    Regierungserklärung zur Verteidigungspolitik
    Dichiarazione del governo sulla politica di difesa

    Il Ministro della Difesa Ursula von der Leyen ha annunciato un ulteriore aumento del bilancio della difesa. "Risaliremo nella fascia-obiettivi della NATO", ha dichiarato mercoledì 21 marzo, nel corso del dibattito sulla politica di difesa e di sicurezza di questa legislatura. Il Ministro ha così accennato all'obiettivo della NATO di spendere circa il due per cento del prodotto interno lordo per la difesa.
    (Link alla notizia nella sezione Documenti)

    Finanzminister bekennt sich zur Erhöhung deutscher EU-Beiträge
    Il Ministro delle Finanze si impegna ad aumentare i contributi della Germania all'Ue

    Nonostante le splendide cifre economiche e di bilancio, c'è ancora molto da fare per la politica. L'Europa sta diventando particolarmente importante. Giovedì 22 marzo, il Ministro delle Finanze Olaf Scholz ha dichiarato, nel presentare i suoi obiettivi durante il dibattito seguito al discorso programmatico della Cancelliera, che il grande compito della politica democratica deve essere anche quello non solo di garantire che il Paese stia andando bene, "ma ognuno di noi". Solo se riusciremo in questo intento avremo un vero successo".
    (Link alla notizia nella sezione Documenti)

    Aussprache zur Wirtschafts- und Energiepolitik der neuen Regierung
    Dibattito sulla politica economica ed energetica del nuovo Governo

    Il suo spirito aleggiava su quasi tutti gli interventi: Ludwig Erhard, capo dell'idea di un'economia sociale di mercato, ha guidato l'orientamento della politica economica del nuovo governo federale. Il primo oratore è stato il Ministro dell'Economia Peter Altmaier, che ha riferito con un tono quasi filosofico i principi di base di Erhard nei confronti delle sfide del presente e del futuro.
    (Link alla notizia nella sezione Documenti)

    Regierungserklärung zur Innen-, Bau- und Heimatpolitik
    Dichiarazione del governo sulla politica interna, l'edilizia e la patria

    Venerdì 23 marzo, all'inizio della seduta, il nuovo Ministro degli Interni Horst Seehofer ha svolto un intervento sul programma di Governo per questa legislatura.
    Sul tema della tutela dei consumatori è intervenuta poi il Ministro della Giustizia Katarina Barley. Successivamente sono intervenuti le ministre dell'Agricoltura Julia Klöckner, dell'Ambiente Svenja Schulze e della Salute Jens Spahn.
    (Link alla notizia nella sezione Documenti)

    Müller will faire Lieferketten in der Entwicklungspolitik
    Müller vuole catene di approvvigionamento eque nella politica di sviluppo

    Più fondi per la cooperazione allo sviluppo, standard vincolanti nelle catene di fornitura internazionali e commercio equo e solidale: questi sono gli obiettivi principali della politica di sviluppo tedesca per i prossimi quattro anni, secondo il Ministro dello Sviluppo Gerd Müller. "Possiamo (...) semplicemente andare avanti così (...), verso una comunità mondiale che decide per il consumo e un'economia senza confini e porta l'umanità ai margini dell'apocalisse", ha detto Müller nella sua dichiarazione di Governo al Bundestag, mercoledì 21 marzo. Ma ciò che serve è "in questo villaggio globale un cambiamento di paradigma nel nostro modo di pensare e di agire in tutti i campi politici". Si tratta di "sopravvivenza nel XXI secolo" e di "una vita dignitosa per tutti".
    (Link alla notizia nella sezione Documenti)

    Giffey will mehr Qualität in Kitas und Ganztagsanspruch in Grundschulen
    Maggiore qualità nella scuola primaria

    Più elevati standard di qualità nelle strutture per l'infanzia, un diritto legale all'assistenza a tempo pieno in età scolare e aumento dell'assegno per i figli: giovedì 22 marzo, la Ministra della Famiglia Franziska Giffey ha presentato gli obiettivi della sua prima legislatura in una dichiarazione del Governo sulle linee programmatiche per la famiglia, gli anziani, le donne e i giovani.
    (Link alla notizia nella sezione Documenti)

    Parlamentarische Versammlung der OSZE tagt im Juli in Berlin
    L'Assemblea parlamentare dell'OSCE si riunirà a Berlino in luglio

    Il Presidente del Bundestag, Wolfgang Schäuble, e il Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, George Tsereteli, hanno firmato un Memorandum nell'edificio del Reichstag a Berlino, mercoledì 21 marzo. Si tratta di un accordo in vista della 27a riunione annuale dell'OSCE, che si terrà nel Bundestag dal 7 all'11 luglio 2018. Tema dell'incontro: "Attuazione degli impegni OSCE: il ruolo dei parlamenti".
    (Link alla notizia nella sezione Attualità)

    *****************************

    SPAGNA - CONGRESO DE LOS DIPUTADOS

    Ana Pastor y el presidente del Tribunal Constitucional presentan el libro "Lecciones de Derecho Constitucional de España y de la UE", de López Garrido
    Il 21 marzo, la Presidente del Congresso, Ana Pastor, ha presieduto l'evento organizzato per la presentazione del volume del Consigliere delle Cortes ed ex Deputato Diego López Garrido, 'Lezioni di Diritto Costituzionale spagnolo e dell'Unione Europea. Alla presentazione, svoltasi nella Sala Ernest Lluch, hanno preso parte il Presidente del Tribunale Costituzionale e gli Ambasciatori di Francia e Germania.
    [Comunicato stampa]

    Comisión de Investigación relativa a la presunta financiación ilegal del Partido Popular. Sesión 16
    Comisión de investigación relativa a la presunta financiación ilegal del Partido Popular. Sesión 15
    Il 21 marzo, la Commissione di inchiesta sul presunto finanziamento illegale del Partito Popolare, ha svolto l'audizione dell'imprenditore David Marjaliza; il giorno precedente, la Commissione aveva audito la Presidente della Comunità di Madrid, Cristina Cifuentes.
    [Fotonotizia relativa alla seduta n. 16]
    [Fotonotizia relativa alla seduta n. 15]

    El Pleno insta al Gobierno a celebrar un debate sobre el Estado de la Nación
    Il 20 marzo, l'Assemblea del Congresso ha approvato una mozione del Gruppo Confederale Unidos Podemos-En Comú Podem-En Marea, che impegna il Governo a svolgere nel mese di aprile un dibattito generale sullo Stato della Nazione.
    [Comunicato stampa]

    El Congreso aprueba la toma en consideración de una Proposición de Ley de control parlamentario al Gobierno en funciones
    Il 20 marzo, l'Assemblea del Congresso ha dato via libera all'avvio dell'esame della proposta di legge, presentata dal Gruppo Basco, concernente la riforma del controllo parlamentare sui governi di transizione. I proponenti giustificano l'iniziativa sulla base della considerazione che, durante l'XI Legislatura (dal 13 gennaio al 3 maggio 2016), il Governo non si è sottoposto ad alcuna iniziativa di controllo parlamentare "nel presupposto che non esiste rapporto fiduciario tra un Governo di transizione e il Congresso dei deputati". Il Gruppo Basco ritiene invece che, tale Esecutivo, al quale sono pur precluse talune specifiche competenze, rimane comunque responsabile dell'amministrazione generale dello Stato e, quindi, soggetto a controllo parlamentare. Il disegno di legge continuerà il suo iter presso la competente Commissione del Congresso; in tale sede, la proposta verrà esaminata ed eventualmente emendata, prima di essere trasmessa al Senato.
    [Comunicato stampa]

    Comisión Mixta para la Unión Europea. Sesión 26
    Il 20 marzo, il Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione, Alfonso Dastis, è stato audito dalla Commissione Mista per l'Unione Europea per informare sulla Brexit e sulle prospettive finanziarie della UE.
    [Fotonotizia]

    El Defensor del Pueblo entrega en el Congreso de los Diputados el Informe Anual 2017
    Il 19 marzo, i Presidenti del Congresso e del Senato, Ana Pastor e Pío García-Escudero, hanno ricevuto dalle mani del Difensore Civico Francisco Fernández Marugán - recatosi nelle sedi delle due Istituzioni - la Relazione Annuale 2017 del Difensore Civico.
    [Fotonotizia relativa al Congresso]
    [Comunicato stampa relativo al Senato]

    *****************************

    SPAGNA - SENADO

    Acuerdos adoptados por las comisiones del 21 de marzo
    Il 21 marzo, la Commissione Difesa ha approvato una mozione del Gruppo Popolare, che impegna il Governo a dare impulso e sostegno all'accesso delle donne alla carriera militare.
    La Commissione Economia, Industria e Competitività, riunita in pari data, ha approvato le seguenti mozioni:

    • una mozione del Gruppo Popolare, che impegna il Governo a continuare a dare impulso alle politiche di educazione finanziaria nella società spagnola;
    • una mozione del Gruppo Misto, che impegna il Governo a sostenere la definizione di un Accordo nazionale per la ricerca scientifica, lo sviluppo e l'innovazione tecnologica (I+D+i);
    • una mozione del Gruppo Socialista, approvata all'unanimità, che impegna all'istituzione - in seno alla Commissione - di un Comitato di Studio sulle criptomonete.
    [Comunicato stampa]

    Declaración Institucional. Día Mundial Síndrome de Down
    Il 21 marzo, l'Assemblea del Senato ha approvato una dichiarazione istituzionale in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down, con l'obiettivo di riaffermare l'impegno del Senato per la piena inclusione delle persone affette da tale sindrome, alle quali occorre garantire il diritto a realizzare i propri progetti di vita e alla cittadinanza attiva nelle società del nostro tempo.
    [Comunicato stampa]

    Acuerdos adoptados por el Pleno del 20 y 21 de marzo
    L'Assemblea del Senato, riunita il 20 e 21 marzo, ha approvato le seguenti mozioni:
    • una mozione del Gruppo Popolare, che impegna il Governo a modificare talune previsioni del Decreto Legislativo Reale n. 2 del 2004, recante il testo consolidato della legge regolatrice delle imprese locali;
    • una mozione del Gruppo Popolare, che impegna il Governo a proseguire il lavoro con gli agenti sociali, nonché la collaborazione permanente con la Commissione di Monitoraggio e Valutazione degli Accordi del Patto di Toledo, con l'obiettivo di giungere a garantire la sostenibilità del sistema pensionistico pubblico con il necessario consenso.

    [Comunicato stampa]

    El fiscal general de Catar visita el Senado
    Il 21 marzo, il Presidente del Senato ha ricevuto la visita del Procuratore Generale del Qatar, Ali Bin Fetais Al Marri, accompagnato dall'Ambasciatore del Qatar in Spagna, Mohammed Al Kuwari.
    [Comunicato stampa]

    *****************************

Abbonarsi alla newsletter

* Campo obbligatorio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina