Comunicati

Daniela Mapelli prima rettrice donna dell'Università di Padova: le congratulazioni del Presidente Casellati

18 Giugno 2021

"Esprimo le mie più vive congratulazioni alla professoressa Daniela Mapelli, prima rettrice negli 800 anni di storia dell'Universitá di Padova. Un incarico che premia un percorso professionale d'eccellenza dal quale, oltre all'impegno e alla passione per la psicologia e le neuroscienze, traspare il desiderio di sperimentare e innovare. Caratteristiche che ben si conciliano con la storia dell'Ateneo di Padova, Università internazionale e moderna, custode di un passato prestigioso ma sempre proiettata nel futuro con l'obiettivo di anticipare gli sviluppi della nostra società.
L'elezione di una donna, dopo un ballottaggio tutto al femminile, alla guida di una delle più prestigiose Università d'Italia e del mondo, racchiude un messaggio chiaro per l'intero Paese: quando ad essere premiato è il merito, per le donne nessun obiettivo è precluso.
L'Università di Padova, dove nel 1678 si laureò la prima donna al mondo, conferma di essere in linea con il percorso di emancipazione femminile ed è ancora una volta motivo di orgoglio nazionale".
Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.

Fine pagina

Vai a: