«
»
Il Presidente: Discorsi

Iniziative per la settimana della donna e per celebrare l'8 marzo

Intervento nell'Aula legislativa

05 Marzo 2019

Senatrici, senatori,
questa è la settimana della donna.

Il 2 marzo, in occasione dello spettacolo che ogni primo sabato del mese si celebra nell'ambito dell'iniziativa Senato&Cultura, quest'Aula si è tinta di rosa con un omaggio alle eccellenze femminili, in ogni possibile declinazione artistica.
È stato lanciato un segnale di pace, amore e fratellanza. Uno spunto di ulteriore riflessione sul prossimo 8 marzo, sulla festa di tutte le donne.
La storia dell'emancipazione femminile è stata caratterizzata da un lungo percorso di lotte, sacrifici, ma anche di affermazioni e conquiste.
C'è però ancora tanta strada da fare.

Penso agli inaccettabili e preoccupanti casi di violenza, alle limitazioni alla libertà ancora presenti in alcuni Stati, alle discriminazioni ancora esistenti in troppi luoghi del pianeta.
Nella storia delle donne di questo Paese ci sono ancora tante pagine da scrivere, e sono certa che voi senatrici, con il vostro impegno, con la vostra passione, con la vostra professionalità, saprete dare uno straordinario contributo.
Consentitemi allora un piccolo ma sentito omaggio floreale, per celebrare tutti assieme, senatrici e senatori, l'8 marzo.

Archivio dei discorsi

FINE PAGINA

vai a inizio pagina