«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 46 (Nuova Serie), agosto 2018

Il Parlamento in biblioteca: corso per bibliotecari

Al fine di fornire una metodologia di base per l'utilizzo della documentazione di fonte pubblica, le Biblioteche del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati promuovono, in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche, un corso di formazione dedicato agli operatori delle biblioteche pubbliche. Oggetto principale della proposta formativa sono le fonti documentarie di Camera e Senato, all'interno della più generale metodologia utile alla ricerca della normativa giuridica.

In particolare, i temi affrontati riguarderanno: i siti e le pubblicazioni del Parlamento; i parlamentari: schede, attività, notizie biografiche; progetti di legge; lavori parlamentari in Aula e nelle Commissioni; documenti e procedure non legislative; atti di indirizzo e di controllo; manuali, documenti, statistiche; panoramica sulla normativa nazionale, comunitaria e regionale. Per tutti gli argomenti saranno privilegiati gli aspetti di accesso in rete alle fonti documentarie.

Il corso si propone di sviluppare, nelle biblioteche pubbliche di base, la capacità di reperire, dare accesso e utilizzare la documentazione prodotta dalle due Camere, così da contribuire a renderle centri informativi vitali per la crescita civile, l'educazione permanente e la cittadinanza attiva nelle comunità locali del nostro paese.

La prima edizione del corso si svolgerà a Roma (nelle sedi messe a disposizione dalle biblioteche parlamentari) dal 6 al 10 febbraio 2006. In seguito saranno proposte altre edizioni e saranno studiate modalità di formazione a distanza.

Maggiori informazioni saranno disponibili a breve nel sito dell' AIB.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina