«
»
14ª Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea)

Commissione 14ª (Politiche dell'Unione europea) - Seduta n. 298

Mercoledì 13 Aprile 2022

(15,00 -
15,45)
  • Presidenza:

    STEFÀNO

    Presenti per il governo:
    AMENDOLA, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri
    • Sede consultiva

      Documento di economia e finanza per il 2022, allegati e relativo annesso

      Parere alla 5a commissione
      Relatore:

      STEFÀNO

      Trattazione:

      Esame. Parere non ostativo.

    • Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea

      Uso di combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio nel trasporto marittimo

      Relatore:

      Simone BOSSI

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144, commi 1-bis e 6, del Regolamento, del progetto di atto legislativo dell'Unione europea. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII-bis, n. 11, sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.

    • Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea

      Trasparenza e targeting della pubblicita politica

      Relatore:

      MASINI

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144, commi 1-bis e 6, del Regolamento, del progetto di atto legislativo dell'Unione europea. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII-bis, n. 12, sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.

    • Sede consultiva

      Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno del Bahrein sulla cooperazione nei settori della cultura, dell'istruzione, della scienza, della tecnologia e dell'informazione, fatto a Roma il 4 febbraio 2020

      Parere alla 3a commissione
      Relatore:

      CESARO

      Trattazione:

      Esame. Parere favorevole

    • Sede consultiva

      Attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea

      Osservazioni alla 11ª Commissione

      Relatore:

      RICCIARDI

      Trattazione:

      Esame e rinvio.

    • Sede consultiva

      Attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 relativa all'equilibrio tra attivita professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza

      Osservazioni alla 11ª Commissione

      Relatore:

      CASTALDI

      Trattazione:

      Esame e rinvio.

  • Comunicato

    Il Presidente Stefàno ha illustrato i contenuti del Documento di economia e finanza e dell'annessa Relazione al Parlamento sullo scostamento di bilancio e ha presentato uno schema di parere non ostativo, che è stato approvato.

    Il senatore Simone Bossi ha presentato uno schema di risoluzione sulla proposta di direttiva COM(2021) 562, in materia di uso dei combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio nel trasporto marittimo, che è stato approvato.

    La senatrice Masini ha presentato uno schema di risoluzione sulla proposta di direttiva COM(2021) 731, in materia di trasparenza e targeting della pubblicità politica, che è stato approvato.

    Il senatore Cesaro, ha introdotto l'esame del disegno di legge n. 2044, ratifica dell'Accordo tra Italia e Bahrein recante cooperazione nei settori della cultura, dell'istruzione, della scienza, della tecnologia e dell'informazione, e ha presentato uno schema di parere favorevole, che è stato approvato.

    La senatrice Ricciardi ha introdotto l'esame dello schema di decreto legislativo n. 377, di attuazione della direttiva (UE) 2019/1152, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea.

    Il senatore Castaldi ha introdotto l'esame dello schema di decreto legislativo n. 378, di attuazione della direttiva (UE) 2019/1158, relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE.

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina