«
»
Banche dati

Visualizzazione dei risultati

Il risultato della ricerca consiste in un elenco di link alle pagine del sito che soddisfano i criteri impostati, identificate dal title della pagina e dalla legislatura; le chiavi di ricerca sono inoltre evidenziate in grassetto e contestualizzate.

I risultati vengono aperti a nuova finestra.

Forse cercavi...

In caso nessun documento soddisfi i criteri impostati, il motore di ricerca può fornire un suggerimento proponendo il termine di ricerca più vicino alfabeticamente che invece restituisce risultati. La funzionalità, che è tesa a rimediare agli errori di digitazione, si attiva quando è stata digitata una singola parola di almento 5 caratteri che non dia alcun risultato.

Ordinamento

I risultati sono ordinabili per rilevanza (ordine di default) oppure per data.

La rilevanza è un "punteggio" assegnato dal sistema di ricerca a ciascun documento trovato: i risultati vengono quindi ordinati in base a questo punteggio. L'algoritmo di calcolo di questo punteggio è basato su alcune assunzioni relative all'importanza e/o sulla frequenza delle parole da ricercare all'interno dei testi: ad esempio se la parola compare nel titolo della pagina (Title) o nella classificazione del documento, il punteggio è aumentato di 100.

Cliccando sul pulsante "Ordina per data" i risultati vengono visualizzati in ordine cronologico inverso, a partire dal più recente.

Suggerimento: utilizzare la funzione "Trova" del browser per individuare nel documento il termine ricercato.

Numero di documenti per pagina

Di default sono visualizzati 10 documenti per pagina. E' possibile aumentare fino a 100 il numero di documenti per pagina.

Raffinamento della ricerca o Nuova ricerca

È possibile raffinare una ricerca, inserendo ulteriori condizioni di ricerca in quella appena effettuata: cliccando sulla voce "Raffina ricerca" viene visualizzata la maschera di ricerca già compilata, alla quale è possibile aggiungere ulteriori elementi.

Se invece si desidera impostare una ricerca diversa, occorre cliccare sulla voce "Nuova ricerca".

E' inoltre possibile raffinare ulteriormente i risultati utilizzando i filtri "Legislatura", "Canale" e "Area" (ossia una sezione specifica e omogenea di un canale).

FINE PAGINA

vai a inizio pagina