«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

Dodicesima edizione del corso "Il Parlamento in Biblioteca" (17-18 dicembre 2018)

Ringraziamo la dott.ssa Lucia Panciera, consigliera parlamentare della Biblioteca della Camera dei deputati, per la collaborazione nella stesura di questo contributo.

**********************

Dal 17 al 18 dicembre si è tenuta presso le biblioteche del Senato e della Camera la dodicesima edizione del corso "Il Parlamento in biblioteca", organizzata dal Polo Parlamentare in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche. Il tema, come nelle precedenti edizioni, atteneva agli strumenti e metodi per la ricerca della documentazione parlamentare finalizzata all'attività di reference.

Quest'anno sono pervenute una quindicina di iscrizioni da colleghi che operano nelle biblioteche di ministeri, università, istituti di ricerca ed enti. Il circoscritto numero di partecipanti ha consentito di dare un taglio quasi seminariale al corso e favorito una maggiore interazione fra docenti e corsisti. In particolare, rispetto alle precedenti edizioni (pur mantenendo il taglio snello ormai sperimentato nell'ultimo quinquennio: tre sessioni con durata complessiva di un giorno e mezzo), è stato dedicato maggior tempo alle esercitazioni in aula, proponendo un elenco di documenti da rintracciare online mentre le docenti erano a disposizione per suggerire i possibili percorsi e le migliori strategie di ricerca.

Come sempre ha riscosso particolare interesse l'illustrazione della documentazione parlamentare e delle procedure legislative. Ed è stata molto apprezzata la presentazione dei due siti delle biblioteche del Polo Parlamentare e soprattutto quella delle banche dati parlamentari, ormai quasi complete anche per quanto riguarda la documentazione delle legislature repubblicane più lontane.

Come nelle passate edizioni, sia prima che dopo il corso, ai frequentanti è stato inviato materiale didattico a corredo delle spiegazioni. Nel pomeriggio del secondo giorno l'abituale visita guidata alle Biblioteche del Polo Parlamentare.

**********************

Per le notizie sulle passate edizioni si vedano gli articoli sui numeri 2, 14, 26, 27, 32, 6 N.S., 13 N.S., 19 N.S. di MinervaWeb; in particolare, il numero 43 N.S. 43 del febbraio 2018 ha ospitato una rassegna del primo decennio di corsi "Il Parlamento in biblioteca", presentata dalla dott.ssa Lucia Panciera nell'intervento Esperienze di information literacy parlamentare, tenuto in occasione della "Giornata della documentazione di fonte pubblica: vent'anni di evoluzione dell'informazione nel settore pubblico" (Roma, Polo bibliotecario parlamentare, 4 dicembre 2017).

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina