«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

La ricerca in biblioteca. Corsi di formazione per gli utenti

Ringraziamo la dott.ssa Lucia Panciera, consigliera parlamentare della Biblioteca della Camera dei deputati, per la collaborazione nella stesura di questo contributo.

**********************

Lo scorso 17 dicembre 2018, con lo svolgimento presso la Sala Galileo della Biblioteca della Camera dei deputati dell'ultimo dei sei moduli previsti, si è conclusa la sessione autunnale dei corsi di formazione per gli utenti delle Biblioteche del Polo parlamentare dedicati a "La ricerca in biblioteca".

Come ormai consueto, i moduli sviluppati sono stati: i siti web parlamentari e il Polo bibliotecario, la ricerca bibliografica nel Polo bibliotecario e in rete, la ricerca in diritto italiano (ospitati dalla Biblioteca del Senato); la ricerca negli Atti parlamentari, la ricerca nel diritto dell'Unione europea, la ricerca in diritto straniero e comparato (ospitati dalla Biblioteca della Camera).

Tra gli iscritti (dalle 20 alle 50 persone per ciascun modulo) si è registrata quest'anno una gradita novità: il primo dei moduli ha visto la partecipazione di una intera classe del Liceo "Giosuè Carducci" di Roma, segno apprezzabile sia di una nuova attenzione didattica alla documentazione di fonte pubblica, sia dell'interesse che può suscitare, in giovani che a breve inizieranno ad esercitare attivamente il proprio ruolo di cittadini ed elettori, la ricerca nelle risorse istituzionali online e l'utilizzo degli strumenti informativi messi a disposizione dal Polo bibliotecario parlamentare.

Anche quest'anno il personale del Senato e della Camera ha collaborato strettamente nella concertazione degli argomenti e nella organizzazione del corso. Le iscrizioni, tutte le comunicazioni con gli utenti e l'invio dei materiali (inclusi alcuni approfondimenti extra richiesti, a fine corso, da utenti particolarmente interessati) sono state gestite tramite la casella di posta elettronica polobibliotecario@parlamento.it, che - lo ricordiamo - è ora dedicata anche ad accogliere le richieste di informazione rivolte al Polo bibliotecario.

Il prossimo ciclo dei corsi di formazione riprenderà lunedì 18 marzo 2019 secondo il programma indicato nella locandina.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina