«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

Novità per l'accesso alle postazioni pubbliche

Nell'ottica del progressivo allineamento con la Biblioteca della Camera e sulla base degli accordi esistenti nel Polo Bibliotecario parlamentare, nonché al fine di garantire maggiore sicurezza agli utenti nell'uso delle postazioni pc pubbliche, è stata attivata una nuova procedura per l'assegnazione delle relative credenziali di accesso.

Dal 9 maggio 2017 le password non vengono più ritirate al bancone dell'Orientamento attraverso una procedura parzialmente autogestita, ma consegnate presso la portineria di Piazza della Minerva.

L'arrivo in portineria di ciascun utente viene registrato tramite lettura del barcode della tessera della Biblioteca; contestualmente viene consegnata all'utente una stampa contenente le credenziali personali (identificativo e password univoci) per l'accesso alle postazioni pc, nonché altre informazioni sul loro corretto utilizzo. Le password assegnate, come già in precedenza, sono valide per la giornata in corso e consentono l'accesso anche alle postazioni della Biblioteca della Camera.

Gli utenti che si registrano per la prima volta, non essendo ancora in possesso di una tessera della Biblioteca, così come gli utenti interni, possono rivolgersi al personale del bancone dell'Orientamento per richiedere la stampa delle credenziali d'accesso; allo stesso modo, possono rivolgersi al personale di sala gli utenti che dovessero smarrire la password.

Si tratta di un ulteriore passo avanti nel percorso verso la semplificazione e la maggiore efficacia nella fruizione dei servizi per gli utenti istituzionali ed esterni che numerosi ogni giorno accedono alla Biblioteca del Senato e tramite essa al Polo Bibliotecario parlamentare.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina