«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 55 (Nuova Serie), gennaio 2020

PressReader

logo PressreaderAggregatore che offre accesso ad oltre 5.000 pubblicazioni tra quotidiani e riviste di oltre 100 paesi del mondo, disponibili in tempo reale, ovvero contemporaneamente alla distribuzione del cartaceo (con la possibilità di consultare un archivio delle pubblicazioni fino ad un massimo di 90 giorni), l'edicola online di PressDisplay, acquisita oltre dieci anni fa dalla biblioteca (si veda l'articolo sul n. 2, settembre 2005, di MinervaWeb) viene sostituita definitivamente da PressReader, in versione web e app.

La nuova interfaccia, mobile friendly, offre diverse interessanti funzionalità, permettendo ad esempio di scaricare le pubblicazioni per leggerle offline e di usufruire di un "radiant access" che consente di continuare la consultazione sui dispositivi mobili personali anche al di fuori della rete wi-fi autorizzata per un massimo di 7 giorni.

Ferma restando la possibilità di consultare il sito dalle postazioni della biblioteca, due sono le modalità di accesso attraverso il wi-fi della biblioteca sui dispositivi personali: da laptop tramite il sito PressReader.com o dai dispositivi mobili attraverso l'app gratuita scaricabile nelle varie versioni. In entrambi i casi sarà visualizzata la finestra dell'Hot Spot, che riporta il logo della biblioteca. La consultazione può avvenire sia nel formato classico (con la possibilità di leggere, memorizzare e stampare pagine e articoli nella stessa forma dell'edizione cartacea, con foto, colori, grafici, etc.), sia nella nuova modalità di visualizzazione orizzontale SmartFlow, scorrendo, con il mouse o con le dita sugli apparecchi mobili, da destra a sinistra. È possibile effettuare ricerche per parola all'interno dei titoli e dei testi degli articoli di ogni singola testata. Dal menu in alto a sinistra (icona con tre barrette) si può accedere alla lista delle fonti, che, come per la precedente versione, sono divise per Paese, Categorie, Tipologia e Lingua; oppure si può personalizzare l'interfaccia modificandone carattere, lingua, etc.

Creando un account gratuito, anche collegato agli account personali su alcuni social network, si ha la possibilità di personalizzare diverse opzioni: aggiungere pubblicazioni ai preferiti, condividere e commentare le selezioni, oltre che la sincronizzazione delle letture su tutti i dispositivi utilizzati.

Al seguente link una demo sull'utilizzo di PressReader.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina