«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 55 (Nuova Serie), gennaio 2020

Un caffè in sala microfilm

sala microfilmLa Biblioteca del Senato possiede ampie collezioni di quotidiani in formato cartaceo, microfilm e digitale. Per motivi di conservazione, lì dove è posseduto il formato digitale questo viene sempre preferito per la consultazione; in assenza si utilizza la versione in microfilm, e solo in caso di assenza di un supporto alternativo si movimenta il cartaceo. Per una panoramica complessiva dei giornali posseduti dalla Biblioteca si veda il Catalogo annuale dei giornali disponibile sul sito.

I quotidiani in microfilm sono liberamente consultabili nella sala Microfilm del piano terra tramite i visori messi a disposizione; non sempre però questa consultazione è agevole e immediata, data la natura delle bobine e dei visori, e le difficoltà che si possono incontrare rendono questo strumento non sempre pienamente sfruttato.

Osservando questa situazione abbiamo pensato di porre due domande agli utenti: "Hai difficoltà con la consultazione dei microfilm? Hai bisogno di chiarimenti sull'utilizzo dei visori?"; così recita l'avviso che in queste ultime settimane è stato affisso in Biblioteca per proporre la nuova iniziativa "Un caffè in sala microfilm", idea che nasce dalla volontà di rendere il servizio di consultazione dei microfilm più fruibile, anche in maniera autonoma, da parte degli utenti.

Tutti i giovedì pomeriggio, dalle 14.00 alle 15.00, fino alla fine di giugno (in via sperimentale) il personale della Biblioteca è a disposizione per fornire spiegazioni sull'utilizzo dei microfilm; chiunque fosse interessato può presentarsi direttamente in sala Microfilm alle ore 14.00. L'iniziativa nasce volutamente con un taglio informale, così come informale è la natura degli incontri al termine dei quali il personale dell'Orientamento è a disposizione per offrire il caffè, nell'area dedicata, a chi volesse fare una pausa prima di iniziare la ricerca nei microfilm.

Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo BibliotecaMinerva@senato.it.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina