«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 58 (Nuova Serie), agosto 2020

Gli Incontri promossi dalla Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico nel biennio 2013-2015

ventaglioIn occasione dell'ultima Cerimonia del "Ventaglio", svoltasi nel Salone degli Specchi di Palazzo Giustiniani, lo scorso 28 luglio, il Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico, Sergio Zavoli, ha consegnato al Presidente del Senato un opuscolo curato dalla Biblioteca del Senato, intitolato "Gli incontri", in cui vengono raccolte le iniziative culturali promosse dalla Commissione per la Biblioteca in questa prima parte della legislatura.

L'opuscolo raccoglie una rassegna, dettagliata e approfondita, di tutte le iniziative svoltesi in Senato nel periodo 2013-2015, su iniziativa della Commissione e, in particolare, del suo Presidente.

Si tratta di presentazioni di libri, di incontri, di convegni, di mostre e di esposizioni su temi e argomenti di interesse e di competenza della Biblioteca del Senato. Sfogliando l'opuscolo si rileva immediatamente la ricchezza della programmazione e la sua versatilità. La Commissione della Biblioteca ha approvato e promosso, nel tempo, iniziative indirizzate al mondo della cultura, stabilendo stretti rapporti con enti ed istituti di ricerca, con università, case editrici e fondazioni culturali.

Presentazioni di volumi di storici affermati ma anche - e soprattutto - di storici giovani, in cerca di una possibilità per presentare i propri lavori. Con l'occasione, sono state discusse alcune delle tematiche su cui la storiografia più è stata chiamata a riflettere, a discutere e ad approfondire: le questioni relative alla guerra fredda e all'idea di nazione, il periodo napoleonico e gli anni del terrorismo, il populismo e le sfide politiche ed economiche dell'Unione europea. Inoltre, si è discusso di Resistenza e di meridionalismo, di cattolicesimo politico e di riforma del sistema educativo ed universitario. Giovani storici e politologi si sono confrontati e hanno discusso con accademici affermati, in occasione di alcuni convegni (in particolare, quello sull'Italia degli anni di piombo nel contesto internazionale).

Non potevano mancare occasioni di dibattito su temi propri della Biblioteca: presentazioni di volumi e convegni su statuti e storia locale, incontri e dibattiti con storici del diritto ed esperti di diritto comune e medievale.

Le esposizioni tematiche curate dall'emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare (Istantanee di storia) hanno riguardato la storia del muro di Berlino dal 1961 al 1989 e il Neorealismo in Terza pagina.

Un'ultima sezione dell'opuscolo riguarda le iniziative legate all'attività dell'Archivio storico del Senato. Tra le altre, la presentazione dei Diari di Amintore Fanfani e dei dibattiti parlamentari relativi all'Italia e alla questione adriatica, oltre ai convegni sulla liberazione di Roma, su Giellismo e Azionismo e sull'entrata in guerra dell'Italia nel 1915.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina