«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 55 (Nuova Serie), gennaio 2020

La Biblioteca "Luca Pacioli" della Ragioneria Generale dello Stato

vetrinaContinuiamo la rassegna delle biblioteche cittadine, ospitando in questo numero la presentazione della Biblioteca "Luca Pacioli" del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Ringraziamo la Dr.ssa Paola Maddaluno per il suo contributo.

**********

Funzioni

Nata nel 1956, attraverso l'iniziale dotazione fornita dai vertici dei vari Ispettorati della Ragioneria Generale dello Stato (quest'ultima il più antico organo, oggi Dipartimento, del Ministero dell'Economia e delle Finanze), la biblioteca ha assunto nel corso degli anni il ruolo di centro per la documentazione e la divulgazione delle discipline specialistiche (amministrative, finanziarie, economiche e statistiche) del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, fino a diventare punto di riferimento essenziale per le attività di studio e di ricerca nelle materie di competenza.

L'aggiornamento, continuo e costante, avviene in collaborazione con tutti gli Uffici dell'amministrazione interessati e riguarda, oltre alla dotazione di testi e di altri supporti informativi, anche l'accessione di Documentazione di Fonte Pubblica.

La centralità di tale ruolo conferisce una forte caratterizzazione al suo patrimonio documentario, la cui crescita si concentra soprattutto sulle materie di peculiare competenza della Ragioneria: Contabilità di Stato, Bilancio dello Stato, Ragioneria, Diritto Amministrativo, Economia Politica, Scienze delle Finanze, Statistica.

Proprio per il suo indissolubile legame con la Ragioneria, la Biblioteca fu successivamente dedicata a Luca Pacioli (Fra' Luca Bartolomeo de Pacioli) (1445-1517), religioso, presbitero e matematico italiano che nel Rinascimento con i suoi studi approfondì le regole ragionieristiche della Partita Doppia. Essa è situata nel Palazzo delle Finanze (http://www.mef.gov.it/ministero/di-piu-mef/visita-guidata.html), palazzo finito di costruire nel 1876 per volontà del governo sabaudo, che fu tra i primi palazzi governativi costruiti dopo la Presa di Roma. All'interno del Palazzo, sede del Ministero dell'Economia e delle Finanze, vi sono altre due Biblioteche e la Biblioteca Luca Pacioli con esse ha aderito al progetto Biblioteche del MEF, adottando un unico regolamento e un catalogo unico.

Ciò nonostante ha mantenuto una sua autonomia aderendo al Polo Biblioteche pubbliche statali di Roma, di cui è "Capo Polo" la Biblioteca Universitaria Alessandrina dell'Università "La Sapienza", e pertanto il suo OPAC confluisce in quello del Servizio Bibliotecario Nazionale (http://opacbiblioroma.caspur.it/ricercaBase.php).

**********

Collezione

La biblioteca è dotata di oltre 12.000 volumi e di testi di difficile reperimento nelle altre biblioteche. Tra questi ultimi, ricordiamo:

- "Istruzioni per l'applicazione del sistema di scritture a partita doppia alla Contabilità generale dello stato disposto colla Legge n. 5026 del 22 aprile 1869 - Firenze - Stamperia Reale 1870"

- "Quadro di contabilità per le scritture in partita doppia della Ragioneria generale dello Stato - Roma - Stamperia Reale 1877 "

Conserva anche:

- le raccolte del "Rendiconto generale dello Stato" e il "Bilancio di Previsione dello Stato" dal 1870 ai giorni nostri,

- testi sviluppati dalla Ragioneria Generale dello Stato in occasione del Centenario della stessa (1969);

- la raccolta delle Circolari della Ragioneria generale dello Stato - dal 1948 sino al 1990 (dal 1991 sono on-line).

**********

banconeServizi

La Biblioteca Luca Pacioli, dopo i lavori di ristrutturazione terminati nel 2006, ha riaperto i propri locali al pubblico con una serie di nuovi servizi.

La novità di maggiore rilievo riguarda la "automazione" della consegna dei volumi - che durante il periodo di chiusura sono stati completamente ricatalogati secondo i principi condivisi dalle biblioteche SBN - attraverso un sistema che regola la gestione dei processi di coda e la distribuzione diretta al richiedente, senza ulteriori passaggi intermedi. Infatti è possibile accedere al catalogo della Biblioteca dalla Intranet Dipartimentale, cui hanno accesso i dipendenti della Ragioneria presso la propria postazione di lavoro, consultare gli indici dei volumi e richiedere un volume per il prestito.

Comunque presso la Biblioteca vi sono anche due postazioni, dove è possibile consultare il catalogo.

La Biblioteca è dotata di una Sala Lettura, inserita nello spazio del Polo multifunzionale RGS completamente rinnovato, in cui è possibile avere accesso a tre postazioni Internet; inoltre nella Sala è previsto anche un collegamento all'area WI-FI per chi volesse navigare con propri strumenti informatici.

Lo spazio del Polo multifunzionale RGS è moderno e molto elegante e ospita spesso eventi formativi e convegni offrendo quindi la possibilità ai partecipanti di conoscere la Biblioteca e di usufruire dei suoi servizi. Vi sono presenti 3 vetrine di cui la Biblioteca cura l'allestimento, selezionando alcuni volumi e organizzando delle piccole mostre.

La Biblioteca svolge servizio di prestito, consultazione dei volumi, prestiti interbibliotecari, document delivery e reference nel seguente orario di apertura:

Lun Giov. : 9,00-13,30 / 15,00-17,00 e venerdì 9,00-13,00.

Gli utenti esterni all'amministrazione del MEF sono ammessi mediante appuntamento, possono consultare i volumi ma sono esclusi dal prestito.

Inoltre la Biblioteca sovraintende ai contratti per l'acquisto e alle relative abilitazioni per la gestione di Banche Dati utilizzate dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato..

La Biblioteca sta altresì provvedendo, con un progetto ad hoc, a digitalizzare il proprio patrimonio cartaceo per garantirne la conservazione e facilitarne la fruizione.

*************

Indirizzi e recapiti:

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Ragioneria Generale dello Stato

UCR DAG - Biblioteca Luca Pacioli

Via XX Settembre, 97 - 00187 Roma

Tel. 064761-6358/4228 Fax 0647614226

E-mail: biblioteca.pacioli.rga@tesoro.it

Sito web: http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Utilit/Biblioteca/

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina