«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Settima edizione del corso "Il Parlamento in Biblioteca" (5-7 dicembre 2013)

corsoDal 5 al 7 dicembre si è tenuta presso il Polo bibliotecario parlamentare la settima edizione del corso "Il Parlamento in biblioteca", organizzata dalle Biblioteche del Polo Parlamentare in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche. Il tema, come nelle precedenti edizioni, atteneva agli strumenti e metodi per la ricerca della documentazione parlamentare finalizzata all'attività di reference. I dodici partecipanti provenivano da biblioteche di ministeri, università, comuni ed enti pubblici ed erano in prevalenza occupati in mansioni di front office.

L'approccio prescelto in questa settima edizione è stato più snello rispetto alle precedenti, privilegiando l'ottimizzazione dei tempi e riducendo a tre sessioni (con durata complessiva di un giorno e mezzo) il corso stesso. Il più circoscritto numero di partecipanti ha, inoltre, consentito un taglio quasi seminariale al corso e favorito una maggiore interazione fra docenti e corsisti.

Come sempre ha riscosso particolare interesse l'illustrazione della documentazione parlamentare e delle procedure legislative. Ed è stata molto apprezzata la presentazione dei due siti delle Biblioteche del Polo Parlamentare e soprattutto quella delle banche parlamentari relative all'attività legislativa ed a quella di indirizzo e controllo. Inoltre, all'orgoglio dei docenti ha corrisposto la soddisfazione dei corsisti a proposito della quantità sempre maggiore di atti parlamentari anche delle lontane legislature disponibili in formato elettronico.

Come nelle passate edizioni, sia prima che dopo i corso, ai frequentanti è stato inviato materiale didattico a corredo delle spiegazioni. Nel pomeriggio del secondo giorno l'abituale visita guidata alle Biblioteche del Polo Parlamentare.

**********************

Per le notizie sulle passate edizioni si vedano gli articoli sui numeri 2, 14, 26, 27, 32, 6 N.S., 13 N.S. di MinervaWeb.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina