«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 52 (Nuova Serie), agosto 2019

Presentazione del I° volume del Catalogo del Fondo Cortese

catalogoE' in uscita, in questo mese di giugno 2012, il primo volume del Catalogo a stampa del Fondo Ennio Cortese, relativo a manoscritti, incunaboli e cinquecentine comprese nella biblioteca antica del professore, emerito di storia del diritto italiano dell'Università "La Sapienza" di Roma, del quale ospitiamo un'intervista in questo stesso numero.

Acquisita dal Senato in due momenti distinti - nel 2005 la sezione antica, nel 2010 quella moderna - la raccolta privata di Ennio Cortese ha permesso di realizzare un importante progetto culturale che fa della Biblioteca "Giovanni Spadolini" una istituzione di riferimento e un luogo privilegiato di incontro per gli studiosi ed i cultori del diritto comune e proprio, grazie alla presenza, presso la sede di Piazza della Minerva, della più completa raccolta di fonti per la storia del diritto e della relativa letteratura anche internazionale.

Il lavoro che vede qui la sua conclusione è stato in parte anticipato nel 2009 con l'allestimento di una mostra fotografica e la contestuale pubblicazione di un volume dal titolo Controriforma, censura e libri espurgati: spigolature cinquecentesche dal Fondo Cortese, dedicati alle tracce profonde lasciate dall'attività censoria della Controriforma sugli esemplari cinquecenteschi della biblioteca del professor Cortese.

Interamente schedata in formato elettronico, la sezione antica è già ricercabile, da aprile 2010, dalle postazioni della Biblioteca in forma di catalogo short-title, ed è attualmente disponibile anche sul sito Internet della Biblioteca, nella sezione dei cataloghi dei Fondi speciali. Le descrizioni dei volumi del fondo Cortese moderno sono invece confluite nel catalogo generale della Biblioteca.

***************

In occasione della pubblicazione del volume a stampa, la Biblioteca del Senato ha organizzato per il 26 giugno p.v. una giornata di studi, il cui programma prevede l'intervento di importanti specialisti e studiosi di discipline diverse, che si confronteranno sul tema del libro giuridico antico manoscritto e a stampa. Sono previsti gli interventi di Italo Birocchi, Emanuele Conte, Giovanna Murano e Antonio Padoa Schioppa, oltre a quelli di Ennio Cortese e del direttore della Biblioteca Sandro Bulgarelli.

Biblioteca del Senato della Repubblica. Catalogo del Fondo Ennio Cortese. Manoscritti, incunaboli, cinquecentine. A cura di Alessandra Casamassima, prefazione di Renato Schifani, presentazione di Marcello Dell'Utri, introduzioni di Sandro Bulgarelli, Emanuele Conte, Ennio Cortese (apparato iconografico a cura di Spazio Visivo), Firenze, Leo S. Olschki, 2012.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina