«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

La Biblioteca Europea e le Biblioteche di Roma

logo_biblio_europeaLa Biblioteca Europea di Roma è nata nel 2006 grazie alla collaborazione fra il sistema bibliotecario romano - le Biblioteche di Roma -, undici Istituzioni Straniere di Cultura con sede in Roma (Accademia di Ungheria, Ambasciata di Francia, Ambasciata dei Paesi Bassi, Ambasciata di Svizzera, British Council, Forum Austriaco di Cultura, Goethe Institut, Istituto Cervantes, Istituto Polacco, Istituto Slovacco, Istituto Svizzero) e la rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

L'obiettivo primario è quello di mettere a disposizione dei cittadini romani un'ampia offerta di informazioni e di media in lingua straniera per promuovere la conoscenza delle culture e delle lingue nazionali e contribuire alla costruzione dell'Europa e alla formazione di una coscienza dell'identità europea. Oltre ai classici servizi di biblioteca, si propone una vivace attività di manifestazioni per assumere un ruolo decisivo di mediazione nell'ambito della promozione della lettura e della letteratura.

La Biblioteca ha sede presso il Goethe Institut di Roma e il suo patrimonio tiene soprattutto conto dei settori letteratura classica e contemporanea, arte, sociologia, storia, guide turistiche e rappresentazioni paesaggistiche, opere di consultazione, dizionari e materiale didattico di apprendimento delle varie lingue. Oltre a materiali audiovisivi, quotidiani e riviste, l'offerta comprende anche un vasto settore di libri per bambini e ragazzi. Complessivamente, il patrimonio è composto al 70% circa da letteratura nelle varie lingue europee e al 30% da letteratura in traduzione italiana.

Il catalogo è integrato con quello delle Biblioteche di Roma.

logo_biblio_romaIl Sistema Bibliotecario di Roma riunisce dal 1996 le Biblioteche che facevano capo alle singole circoscrizioni, rendendo di fatto meglio accessibili i servizi forniti dalle Biblioteche stesse: 36 sedi, un milione i documenti a disposizione del pubblico (850.000 libri, 150.000 audiovisivi tra CD, DVD, CDRom ecc.), 2.500 posti di lettura per il pubblico (di cui 34 nelle Biblioteche in Carcere), 180 le postazioni multimediali ed internet, 70 le postazioni OPAC (catalogo on line).

La tessera di iscrizione alle Biblioteche (Bibliopass), gratuita, permette di accedere ai servizi di consultazione dei documenti, allo studio in sede, al prestito di libri e audiovisivi.

È inoltre disponibile una tessera a pagamento (5 euro) annuale (Bibliocard) che include anche servizi internet, di prestito interbibliotecario e agevolazioni all'esterno.

In questi anni le Biblioteche di Roma sono aumentate, si sono rinnovate e nuove sedi sono state aperte in periferia, promuovendo eventi culturali per tutto l'anno: incontri a tema, serate di lettura, presentazioni di libri, incontri con gli autori.

Diversi sono i progetti portati avanti negli ultimi anni: il Caffé letterario, punto di incontro inteso come spazio interculturale, che oltre ad una biblioteca ospita un bookshop, un caffé, una sala video e spazi espositivi; il progetto multimediale Mediateca Roma che, in collaborazione con l'Istituto Luce, si propone di valorizzare la storia e la cultura di Roma attraverso le immagini dell'Archivio dell'Istituto Luce; il sito Roma Multietnica, che oltre alle informazioni e agli aggiornamenti della realtà multietnica romana, sempre in continua evoluzione, offre una vetrina degli eventi multiculturali e interculturali della città.

Ultimo servizio nato è il BiblioTu, il nuovo catalogo on line, su web 2.0, che la stessa utenza può popolare con suggerimenti, idee, proposte, giochi in rete.

*********************

Indirizzi e recapiti:

Biblioteca Europea

Via Savoia 13/15 - 00198 Roma

Telefono: 06 45460686

e-mail: info@bibliotechediroma.it

sito Internet: http://www.bibliotecaeuropea.it/

sito internet delle Biblioteche di Roma: http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=biblioteche_di_roma.wp&ahew=jp_pagecode

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina