«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 55 (Nuova Serie), gennaio 2020

Le informazioni bibliografiche e l'offerta formativa: le novità del settore delle Informazioni Bibliografiche

salastoriaDallo scorso mese di novembre, come annunciato sulla homepage della Biblioteca, per venir sempre meglio incontro alle esigenze del pubblico, è stato ampliato l'orario del servizio di assistenza telefonica fornito dal settore delle Informazioni bibliografiche. L'utenza esterna ha a disposizione, per richiedere informazioni bibliografiche e giuridiche o prendere appuntamento per consulenze, il numero 06-6706.6464 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17. Resta, inoltre, sempre a disposizione l'indirizzo email: bibl-info@senato.it.

Il servizio fornisce orientamento di base e guida alla consultazione delle risorse cartacee ed online possedute dalla Biblioteca, con particolare riferimento alle materie di specializzazione della Biblioteca stessa (raccolte normative ed atti parlamentari). Per ulteriori dettagli si veda la pagina Informazioni bibliografiche del sito.

***********************

Il medesimo spirito impronta l'altra iniziativa avviata sempre in novembre, il programma di formazione intitolato "La ricerca in biblioteca", rivolto al pubblico della biblioteca del Senato.

Pubblicizzato attraverso il sito e con inviti indirizzati agli iscritti di MinervaWeb, il corso è iniziato lo scorso 28 novembre nella Sala Ennio Cortese, al I piano della Biblioteca. Articolato in quattro moduli (ricerca bibliografica, giuridica, di attualità e di atti parlamentari ), si prefigge lo scopo di dare una preparazione di base relativamente alle risorse bibliografiche cartacee ed online, a quelle per la ricerca di normativa, giurisprudenza e dottrina, a quelle di attualità (quotidiani in cartaceo, microfilm e su banche dati) e a quelle sugli atti parlamentari.

Gli utenti hanno risposto all'offerta con entusiasmo superiore alle previsioni ed il successo di adesioni ha reso necessario aumentare il numero degli ammessi e prevedere il raddoppio degli appuntamenti della prima edizione.

Una nuova edizione partirà a marzo 2012 e nell'immediatezza saranno riaperte le iscrizioni, con avviso sulle pagine internet della Biblioteca.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina