«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Darwinbooks

darw3Da qualche mese l'offerta di banche dati bibliografiche di carattere multidisciplinare, accessibili dalle postazioni interne al Senato si è arricchita della banca dati Darwinbooks (acquisita dalla Biblioteca della Camera).

Rappresenta l'archivio digitale dei libri editi dal Mulino ed offre trecentocinquanta monografie in full text pubblicate a stampa dal 2000 ad oggi, in tema di storia, filosofia, linguistica, critica letteraria, scienza politica, sociologia, psicologia, economia e diritto (ciascun ambito suddiviso in sotto-argomenti). L'aggiornamento è quadrimestrale. La lista completa dei volumi, in ordine alfabetico di autore, è accessibile dalla homepage.

Oltre alla ricerca semplice ed avanzata, è possibile selezionare la ricerca visuale, che restituisce i risultati in una mappa interattiva, consente di ordinarli e raffinarli progressivamente, e fa accedere all'anteprima degli articoli.

I libri di Darwinbooks, pur assai fedeli all'edizione cartacea, sono in Docbook, un formato adatto alla lettura in rete: sono navigabili a partire dalla scheda volume, con i metadati essenziali, la quarta di copertina e le notizie sull'autore. Non possono essere scaricati nella loro interezza ma è possibile copiare e stampare porzioni di testo.

Particolarmente rimarchevole è la semplicità assoluta dell'help, che, nello stile delle FAQ, attraverso l'uso di un linguaggio molto chiaro, fornisce la definizione del contenuto della banca dati, spiega come si presenta un libro digitale, come opera la ricerca, quali sono i servizi.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina