«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

L'attività del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale - Terza parte / a cura dell'Ufficio comunicazione istituzionale

libreriaL'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato si pone l'obiettivo di costruire un rapporto sempre più accessibile e diretto con i cittadini, attraverso canali tra loro diversi.

Interlocutori privilegiati di questo dialogo sono i giovani, e in particolare le scuole.

Dalle "visite al Senato" delle scolaresche e dai primi rapporti di collaborazione, il Senato inizia ad investire nello scambio con le nuove generazioni. Nel luglio 2003 in via della Maddalena 27 apre al pubblico la Libreria - Centro di informazione e documentazione istituzionale, con la quale il Senato si dota di un nuovo luogo di incontro e formazione. Qui vengono progettate, sperimentate e ospitate attività mirate a far conoscere ai giovani l'Istituzione le sue funzioni, l'ordinamento, la Costituzione e l'iter legislativo. I progetti dedicati ai ragazzi sono studiati per ambiti e suddivisi per fasce di età così come tutti gli strumenti didattici.

In questi anni più di 20.000 studenti hanno partecipato alle numerose attività di formazione promosse dall'Ufficio (alcune delle quali in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con la Camera dei deputati), ma altre centinaia di scuole delle diverse regioni d'Italia sono entrate in contatto con l'Istituzione grazie a numerose manifestazioni espositive nazionali a cui il Senato è stato presente con lo stand istituzionale, che riproduce l'aula di Palazzo Madama.

L'Ufficio cura, oltre alle proprie pagine sul sito www.senato.it, il nuovo sito Senato per i ragazzi, che raccoglie i materiali, informa sui progetti e le attività e fornisce i contatti, con l'obiettivo di consolidare il rapporto tra il Senato e la Scuola. La piattaforma interattiva e-workshop costituisce une vero laboratorio via web in cui le classi possono proporre e votare disegni di legge e seguire le tracce di un tema d'attualità, come ad esempio i diritti umani.

Per conoscere le notizie sulle attività dedicate alle scuole ci si può iscrivere alla newsletter direttamente dalla homepage del sito Senato per i ragazzi.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina