«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

L'attività del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale - l'Ufficio dei resoconti / a cura dell'Ufficio dei resoconti

stenoL'Ufficio dei resoconti è uno dei quattro Uffici nei quali si articola il Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale (gli altri tre sono l'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato; l'Ufficio comunicazione istituzionale; l'Ufficio dell'archivio storico: di essi si tratterà nei prossimi numeri della newsletter).

L'Ufficio dei resoconti concorre ad assicurare la pubblicità dei lavori dell'Assemblea e delle Commissioni parlamentari (permanenti, speciali, straordinarie, monocamerali d'inchiesta, bicamerali) attraverso la realizzazione di una serie di atti.

Per le sedute dell'Assemblea si redigono:

- il resoconto stenografico, che riproduce integralmente quanto avviene nel corso della seduta; viene pubblicato on line in corso di seduta e stampato, nella sua versione definitiva, il giorno successivo;

- il resoconto sommario, che riporta in forma riassuntiva gli interventi degli oratori e i vari passaggi procedurali della seduta;

- il comunicato di fine seduta, che dà notizia, in forma estremamente sintetica, dei lavori svolti;

- gli allegati A e B, che riportano, rispettivamente, i testi esaminati in corso di seduta e gli atti di indirizzo e di controllo pervenuti.

Per le sedute delle Commissioni si redige:

- il resoconto stenografico che, analogamente a quello in uso per le sedute dell'Assemblea, riproduce integralmente quanto avviene nel corso dei lavori.

Occorre, però, considerare che per le Commissioni la redazione di tale resoconto è richiesta dal Regolamento solo per alcune sedi (deliberante; redigente; interrogazioni; documenti di bilancio; indagini conoscitive), mentre per altre è rimessa alla decisione dell'organo interessato.

Anche la consultazione dei resoconti stenografico e sommario (questi ultimi a cura dei singoli Uffici di Segreteria delle Commissioni) delle sedute delle Commissioni è accessibile via Internet.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina