«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

I periodici nelle banche dati e online. Seconda edizione

repertorio periodiciIl numero delle banche dati bibliografiche e dei periodici in esse inclusi, che il Polo bibliotecario parlamentare ha acquisito e rende consultabili nella rete intranet del Senato, hanno reso sempre più complesso stabilire se e dove possa essere reperita l'edizione elettronica di ciascuna rivista.

L'accesso agli articoli in formato digitale diverrà peraltro sempre più decisivo per l'efficacia e la rapidità delle ricerche dopo che la biblioteca del Senato, secondo i piani di sviluppo delle raccolte del Polo, ha chiuso gran parte degli abbonamenti cartacei, affidandone la prosecuzione alla Camera.

Non potendo perseguirsi l'inserimento nel catalogo elettronico dei singoli periodici, a causa del loro elevatissimo numero e del rapido aggiornamento degli archivi, è stato redatto, a cura del Settore Orientamento e e informazioni bibliografiche, a partire dai seriali cartacei, tutti presenti nell'opac, uno strumento più snello, capace di indirizzare i lettori ai singoli titoli.

La lista alfabetica ne comprende ormai quasi 1200 e, oltre a citare le risorse elettroniche in abbonamento, ne specifica tipologia (indice o full text), formato e copertura cronologica. Seguendo criteri analoghi al repertorio dei quotidiani già distribuito nelle sale di orientamento e di lettura della biblioteca, sono state segnalate anche le iniziative di digitalizzazione retrospettiva avviate da istituzioni italiane e straniere e le riviste ad accesso online libero e gratuito.

La menzione abbreviata della banca dati digitale può essere sciolta ricorrendo alla premessa, dove sono elencati i percorsi interni al sito intranet del Senato o gli indirizzi per l'accesso remoto ai documenti.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina