«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Incontri informativi sui servizi dell'Emeroteca

emerotecaSi sono conclusi lunedì 25 maggio 2009 gli incontri informativi sulle collezioni e i servizi dell'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare, riservati alle amministrazioni di Camera e Senato.

La serie di incontri, della durata di circa un'ora ciascuno, svoltisi il lunedì alle 15 e il venerdì alle 10, hanno in primo luogo ripercorso le diverse tappe evolutive che hanno condotto alla nascita dell'Emeroteca in seguito all'istituzione del Polo bibliotecario parlamentare.

Gli incontri hanno altresì avuto lo scopo di illustrare le modalità di accesso alle collezioni cartacee dell'Emeroteca e ai servizi offerti alle amministrazioni dei due rami del Parlamento, dalla consultazione alla riproduzione delle raccolte. È stata analizzata la tipologia del materiale disponibile nelle sale di consultazione dell'Emeroteca (dai quotidiani nazionali e internazionali ai relativi supplementi), soffermandosi in particolare sulle procedure per consultare il pregresso delle raccolte cartacee, distribuite tra i vari magazzini della Biblioteca del Senato.

L'incontro informativo si è concentrato poi sulla presentazione del nuovo servizio, il Servizio QuID - Quotidiani in digitale, banca dati creata appositamente per l'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare, e sulle relative modalità di interrogazione del sistema.

Il Servizio QuID è accessibile esclusivamente dall'intranet della Biblioteca e quindi consultabile dalle postazione PC a disposizione degli utenti.

La banca dati consiste di un archivio cumulativo contenente le copie digitalizzate di 18 testate appartenenti alla Biblioteca del Senato: Avvenire, Corriere della sera, Il Giornale, Il Mattino, Il Messaggero, Il Sole 24 ore, La Repubblica, La Stampa, L'Unità, Il Secolo d'Italia (archivio a partire dal 1° settembre 2008), Il Giornale di Sicilia, Il Foglio, Il Manifesto, Il Riformista, Il Tempo, Italia Oggi, La Nazione, L'Osservatore romano (archivio a partire dal 1° gennaio 2009).

Il servizio consente la visualizzazione in formato pdf dei quotidiani fino al giorno precedente a quello della consultazione e offre la possibilità di sfogliare virtualmente il giornale selezionato.

La banca dati permette anche di effettuare ricerche per parola chiave, grazie alla funzione di riconoscimento automatico dei caratteri (OCR). Le ricerche possono essere effettuate per data e per testata, ed è inoltre possibile compiere ricerche combinate e con operatori logici.

Attraverso il servizio QuID l'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare è in grado di fornire una risposta tempestiva a quanti abbiano l'esigenza di riprodurre i quotidiani presenti nella banca dati, rendendo inoltre autonomi gli utenti che debbano svolgere ricerche sui giornali digitalizzati contenuti nella stessa.

Sono a disposizione del personale delle amministrazioni di Camera e Senato un numero di telefono (06/6706 2718) e una casella di posta elettronica (emeroteca@senato.it), attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare ai suddetti recapiti il personale dell'Emeroteca del Polo.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina